Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impostare Memorie - linguaggio Ladder

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

come posso impostare nelle zone di memoria dei numeri costanti per poi richiamarle a mio piacimento?

esempio:

premo il pulsante 5 e si attiva la zona di memoria con impostato il numero 5 per eseguire il reset di un contatore

spiego meglio: devo far fare a una pinza meccanica da 1 a 10 pinzate

ho già una tastiera a 10 pulsanti e devo tramite pulsante impostare il numero massimo di pinzate: pulsante 1 mi esegue 1 pinzata; tasto 8

mi esegue 8 pinzate. però non sò come fare potete dirmi come fare nel linguaggio Ladder(Kop)?

Inserita:

Da dove hai postato dovresti avere un plc siemens , quale ??

come e' collegata la tastiera ?? contatti in ingressi o comunicazione di qualche tipo ??

Luca

Inserita:

Il PLC è un S7-200 e la tastiera è collegata come ingressi (ogni pulsante è un contatto normalmente aperto)

Inserita: (modificato)

Ciao , quello che vuoi fare è fondmentalmente semplice , e ti allego una stampa PDF di come dovrebbe essere il segmento.

Ovviamente i metodi per fare cio' possono essere innumerevoli , ho usato il primo che mi è venuto in mente.

Nello scrivere mi sono limitato ad usare 4 ingressi e scrivere il valore in un BYTE , vista l'esiguità del dato, ho usato il merker byte zero, ma tu puoi usare l'indirizzo di memoria che più ti aggrada.

SM0.0 è solo il bit alwaysON del sistema, mi serve solo per iniziare graficamente il segmento per poi mettere in OR le istruzioni necessarie .

In lista istruzioni STL si potrebbe anche non mettere.

Ivan

Modificato: da kamikaze
Inserita: (modificato)

Per chiarimento, nel mio esempio , allegato, ho usato solo un'indirizzo di ingresso I0.0.

Ogni singolo bit di ingresso deve essere assegnato all'indirizzo specifico che si vuole usare per trasferire il valore.

Ivan

Modificato: da kamikaze