Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool AWM 6063 - guasto "strano"

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Siete la mia ultima spiaggia prima della fatidica decisione da prendere tra:

1- Far riparare la lavatrice da un tecnico (spesa ignota ma sicuramente non trascurabile, durata del successivo funzionamento altrettanto).

2- Procedere all'acquisto di una nuova lavatrice (spesa nota e sicuramente elevata, due anni minimo di garanzia, speranza di almeno 5/6 ani di tranquillità).

Considerazioni al contorno:

- La lavatrice ha 7 anni.

- leggera malfunzione che ha iniziato ad avere dopo pochi mesi dall'acquisto, consistente nel funzionamento non corretto del sensore apertura porta (ogni inizio di lavaggio lampeggiava il led della porta aperta, ma dopo una leggera spinta all'oblò tutto tornava a funzionare senza problemi).

- maledetta classe A per il consumo dell'acqua, che obbliga a fare risciaqui aggiuntivi se si vuole togliere il sapone in modo decente (pur mettendone meno).

Per il resto doveri dire che siamo abbastanza soddisfatti dell'apparecchio ( che tra l'altro rimpiazza un'altra Whirlpool utilizzata per 15 anni).

Descrizione del problema:

Durante un normale ciclo di lavaggio, a 9 minuti dalla fine dell'ultima centrifuga, improvvisamente si è accesa in modo lampeggiante la spia dell'apertura porta, e la lavatrice si è fermata.

Il primo pensiero è stato che fosse il solito falso contatto del sensore, ma non c'è stato modo di farla ripartire. Provando a far partire un qualunque ciclo, la lavatrice scarica l'acqua (azione preliminare che fa sempre), e poi si accende la spia lampeggiante e non inizia a riempirsi.

Ho smontato la gomma dell'oblò, staccato il sensore, acquistato uno nuovo, sostituito, riacceso, sperato che fosse quello, ma NIENTE...

Ho provato con un tester se uno dei tre cavetti che arrivano al sensore fosse interrotto, ma non è quello. Quando la lavatrice va in tensione, l'interruttore magnetico parte regolarmente e la porta si blocca, per cui dovrebbe anche arrivare alla centralina il segnale che la porta è chiusa, spero.

A questo punto, tramite internet, ho scaricato il manuale di servizio corredato di schemi, e mi sono trovato anche un'indicazione su come far eseguire un self test alla lavatrice, con relative spiegazioni del tipo di guasto riscontrato in base al punto di arresto e ai led che rimangono accesi. Ho pensato di aver trovato almeno il modo per capire cosa c'era di guasto, ma purtroppo non è stato cosi, infatti il test parte regolarmente, la lavatrice scarica l'acqua residua, carica quella nuova, esegue il test sul prelavaggio, e quando passo allo step successivo, che dovrebbe riguardare il riscaldamento dell'acqua e la prova di lavaggio, si ferma e comincia a lampeggiare la solita spia dell'apertura porta (cosa non contemplata tra le possibilità del manuale); dopo 30 secondi parte lo scarico automatico come previsto, e la lavatrice si svuota, ma non viene evidenziato (come ci si dovrebbe aspettare) alcun messaggio o insieme di led accesi che dovrebbero fornire indicazione di quale sia il problema.

A questo punto sono in panne, la cosa certa è che il tecnico mi costerebbe 40 euro per l'uscita più tutto il resto, con prospettiva di sostituzione timer o motore piuttosto onerose, e molto vicine alla spesa di circa 400 euro per una nuova lavatrice con le stesse caratteristiche.

Sono stato troppo prolisso, chi è arrivato alla fine merita un premio, ma se avete suggerimenti da darmi ve ne sarei grato....

superautomatico
Inserita:

CIAO! tranquillo che di solito io scrivo molto più di te

Ti rispondo poco alla volta per quel poco che so...wink.gif

Non sei l'unico oggi da questo dilemma avvolto... purtroppo è una condizione indotta dalle crude leggi del denaro senzasperanza.gif

no comment.

Incredibile clap.gif !! Tu non sai quanti avrebbero voluto trovare questi schemi purtroppo prerogativa solo dei centri assistenza che però ci mettono sempre quel nonsochè per farti ripartire miracolosamente l'apparecchio senza dover impazzire con tutta quella procedura che a questo punto mi viene da pensare che non sia nemmeno corretta dry.gif che ci sia addirittura un guasto tra la procedura di ricerca guasti che ti porta addirittura a toravare una cosa non contemplata tra le possibilità del manuale!?!?!?

Conclusione: il mercato è regolato da leggi economiche e poco sociali a mio modesto avviso, tu comportati di conseguenza, chiamerei comunque il tecnico per sapere la spesa che comporta la riparazione, se questa supera un tot (che deciderai tu in funzinoe delle tue tasche e del prezzo di acquisto di una lavatrice nuova rispondente alle tue esigenze) allora non esiterei al nuovo acquisto... in fondo purtroppo è questo che vogliono che succeda e non c'è scampo... a meno di non biggrin.gif ...

Inserita:

Il sito dal quale ho scaricato in formato rar il manuale di servizio è questo:

eserviceinfo.com

Contiene un bel pò di roba, tutta da scaricare on line; se può essere utile....

superautomatico
Inserita:

homersimpson+7/10/2008, 15:25--> (homersimpson @ 7/10/2008, 15:25)

clap.gifclap.gifclap.gif Domani aggiusto la lavastoviglie!!!!!!

GRAZIE!!!

Inserita:

Ciao Homer!

Per prima cosa controlla che le spazzole del motore non si siano consumate! E' un guasto molto frequente ma veramente da poco...

Dome

Inserita:

In effetti erano le spazzole.

Quando a volte si dice che la troppa tecnologia fa male... qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè si accendeva il led della porta aperta, quando non c'entrava una mazza.

In ogni caso, dopo aver speso una decina di euro per il sensore, non mi sono fidato di andare a tentoni, e non avendo indizi per pensare che fosse qualcosa di legato al motore ho deciso di far uscire il tecnico della rete di assistenza Whirlpool... morale: carboncini sostituiti (erano davvero alla frutta) e tutto è ripartito. Totale 80 euro tra uscita, materiale e manodopera (mezz'oretta di lavoro).

La prossima volta non mi fido dell'elettronica, per di più ora ho visto come si controlla e mi pare alquanto semplice.

Grazie comunque del suggerimento, sarebbe stato prezioso se fosse finito in mano a una persona un pò meno inesperta di me...

Ciao a tutti.

Inserita:
homersimpson+15/10/2008, 17:48--> (homersimpson @ 15/10/2008, 17:48)

Beh dai hai imparato per la prossima volta! Quello delle spazzole più che un guasto è un intervento di manutenzione ordinaria; probabilmente il lampeggio "porta aperta" è la codifica di questo guasto oppure un comportamento non previsto in fase di programmazione della scheda. Alla fine l'autodiagnostica, in questo come in altri campi, deve essere un ausilio alla testa! Paragone secondo me analogo è con i sistemi ABS, ESP ecc: aiutano a non far uscire di strada il veicolo e a far la migliore frenata POSSIBILE, ma sempre dall'attrito terreno/pneumatici dipende e bisogna comunque usare la testa...

Rimango dell'idea che le lavatrici odierne abbiano poco da invidiare a quelle di 20 anni fa di pari prezzo (anni fa lavatrici da 200000£ non c'erano e di porcherie sul mercato esistevano, eccome!). Erano in genere più solide, spesso risciacquavano meglio (dipende dalla programmazione delle vecchie e dai giri di centrifuga delle nuove) ed avevano motori senza spazzole; d'altro canto però non si poteva lavare di tutto, consumavano comunque tanta acqua, in caso di guasto potevano anche allagare la casa (W l'elettronica!) e buttandole al primo guasto come tanti fanno ora comunque non duravano troppi anni.

Ho a casa una lavatrice del 2/90 pagata 570k £, funziona ancora ma se non fossi stato in grado di metterla a punto credo che i miei l'avrebbero cambiata in almeno 2 occasioni (soprattutto per la ruggine che ha cominciato a fare da subito); lo stesso succede a te, la tua lava ha 7 anni e se le stai dietro con piccole riparazioni come questa magari non 20, ma 13 o 15 di sicuro te li fa..

Ciao!

Domenico