Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Awl

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Finora ho sempre programmato il Plc con il linguaggio a contatti,e da un pò di tempo che sto pensando di espandere le mie capacita,e avrei pensato di buttarmi nel linguaggio AWL o ancor megli Listra ustruzioni.

Premesso questo andrei cercando della documentazione che mi porti verso la programazione in AWL.

Qualcuno saprebba indicarmi dove posso scaricare della documentazione in merito fin ora ho visto guardato l'. del toul di sviluppo dei plc Panasonic ma non sono molto ricchi di documentazione

Grazie mille

Inserita:

Savino grazie per il link.

Guardando un po la discussione collegata al link e facendomi un giro su alcune discussioni ho notato che molti preferiscono utilizzare lo structured text.

Voi cosa ne pensate,per uno che vuole espandere le propie capacita e meglio inplementare all'AWL o allo structured text,nel senso se devo espandermi mi conviene imparare all'AWL o allo structured text.

Vi ringrazzio Anticipatamente

Inserita:

Tutte e due. Direi che per primo, ti conviene afferrare l'AWL, per che sarebbe una linguaggio base, come il ladder (KOP).

Il SCL, che addirittura viene fornito come optional, lo approcci successivamente, anche perche gia' avendo le basi dell' AWL, lo capirai ancora meglio ;)

Inserita:

Saggio suggerimento Savino, diciamo che il linguaggio in lista istruzioni per PLC (AWL cone Siemens) è paragonabile alle equazioni di primo grado, il linguaggio strutturato , è paragonabile alle equazioni di secondo grado.

E buona norma , che tu inizi dalle prime per poi applicarti alle seconde, salvo il fatto che tu non abbia doti particolari che ti permettono di saltare le fasi di apprendimento.

Ivan

Inserita:

OK ;)

Il concetto ora è molto piu chiaro,avevo pensato anche io di iniziare con l'AWL e poi successivamente di passasre al testo strutturato.

E ormai qualche giono che ho iniziato a fare qualcosina,ma come come avevo immaginato trovo difficolta nell'apprendere il linguaaggio AWL.

Oltre al link del manuale di programazione della siemens "anche perche non utilizzo siemens" sapete indicarmi dopo posso recepire documentazione

per capire in modo molto piu chiaro come va generato un codile AWL e dove e descritto qualche esempio pratico.

Sostanzialmente sul sito di PLC Forum sono sempre andato sui link che mi interessano,allinterno del sito è presente un link dove si parla di AWL?

Grazie mille

Inserita: (modificato)
Oltre al link del manuale di programazione della siemens "anche perche non utilizzo siemens" sapete indicarmi dopo posso
:blink:

Dunque, AWL sarebbe la denominazione tedesca (Siemens) per il linguaggio STL (Statement List)..

Sinceramente ero convinto che ti referivi propio a questo ma visto di non, allora meglio se ci dici a quale sistema PLC stai andando a far riferimento, per cosi dare delle risposte piu' mirate ... visto che ogni sistema PLC ha la sua propia suite di mnemonics in merito al STL. ;)

Modificato: da Savino
Inserita:

Il tipo di PLC e il Panasonic.

E ormai qualche giorno che provo a fare qualche esercizio,ho inziato con eseguire piccoli esercizi di contatti in serie ecc "Non so se si possono chiamare contatti in serie come nel Lader comunque spero di aver fatto capire di cosa parlo" ma mi rimane un pò difficile apprendere il tutto.

Sicuramente nei prossimi giorni inseriro qualche post con qualche esempio di conversione da lader a stl ,nel frattempo spero che di trovare documentazione in merito

Grazie mille

Inserita: (modificato)
Il tipo di PLC e il Panasonic
Dovevi avere comminciato da qui ;)

Useful Link

Modificato: da Savino
Inserita:

Come dicevo nel mio precedente post sono ormai qualche giorno che provo a fare qualche esercizio.

Alcune cose come i contatti in diverse posizioni devo dire che mi rimangono propio difficile da capire,vi porgo alcuni esempi di lader e vorrei convertirli in STL e capire come fare nel caso quei blocchi li dovrei realizzare in STL

immaginetn6.png

Spero di essere stato chiaro

Grazie

Inserita:

Io programmo quasi esclusivamente S7-300/400 in awl, ma ci sono alcune cose che vengono sicuramente meglio in ladder.

Gli esempi da te riportati fanno parte di queste cose.

Anche il linguaggio strutturato è molto potente per per risolvere funzioni complesse, ma non lo è altrettanto per la logica booleana.

Inoltre, a mio avviso, come l'S7-300 non è comodo da programmare in ladder, il Panasonic non si presta bene ad una programmazione in lista istruzioni.

Per puro confronto posso dirti come risulterebbero i tuoi segmenti in S7 ("U" = "AND" e "O" = "OR").

Segmento 1:

U R0

U R1

U R2

U R3

O

U R10

U R11

U R12

U R13

= Y0

Segmento 2 funzionante ma non convertibile in ladder:

U R0

U R1

O R10

U R2

U R3

= Y0

Segmento 2 convertibile in ladder (servono le parentesi):

U(

U R0

U R1

O R10

)

U R2

U R3

= Y0

Segmento 3:

U R0

U(

U R1

U R2

U R3

O

U R11

U R12

U R13

)

= Y0

Inserita:

se il tuo programma fosse tutto così forse ancor meglio del ladder sarebbe quello che Siemens chiama FUP.

Anche il linguaggio strutturato è molto potente per per risolvere funzioni complesse, ma non lo è altrettanto per la logica booleana.

ovviamente non posso essere d'accordo. Se traducessi in ST queste righe verrebbe:

Y0 := (R0 AND R1 AND R2 AND R3) OR (R10 AND R11 AND R12 AND R13) ;

Y0 := ( (R0 AND R1) OR R10) AND R2 AND R3;

Y0 := R0 AND ( (R1 AND R2 AND R3) OR (R11 AND R12 AND R13) );

Le righe mi sembrano alquanto più leggibili ed intelligibili

(il linguaggio è ST di Schneider)

Inserita:
ovviamente non posso essere d'accordo. Se traducessi in ST queste righe verrebbe:

Y0 := (R0 AND R1 AND R2 AND R3) OR (R10 AND R11 AND R12 AND R13) ;

Y0 := ( (R0 AND R1) OR R10) AND R2 AND R3;

Y0 := R0 AND ( (R1 AND R2 AND R3) OR (R11 AND R12 AND R13) );

Appunto! Come comprensibilità mi pare assimilabile all'AWL.

Come in tutte le cose molto dipende dalle abitudini ma, a mio avviso, per la logica booleana non c'è niente di più immediato ed intuitivo del ladder.

Non pensare solo a cosa devi scrivere, pensa anche a quello che vedi quando sei online. Con il ladder vedi a colpo d'occhio quello che succede, con gli altri linguaggi devi interpretare.

Ripeto, io il ladder lo uso pochissimo, ma non togliamogli anche i pochi meriti che ha.

Inserita:

Geazie a tutti dell'aiuto che mi state dando.

Ho seguito con attenzione la discussione e mi sto imbattendo nel ralizzare piccoli esercizi in STL.Premesso questo volevo fare una domanda

Dove è consigliato realizzare un codice in Lader e dove in STL e per uno che realizza codici misti con logica Booleana e calcoli matematici qual'è il linguaggio migliore da utilizzare

Grazie mille

Inserita:
(il linguaggio è ST di Schneider)
Prima di essere Schneider o qualsiasi altro linguaggio che adotta la stessa sintassi, e' PASCAL ;)
  • 1 month later...
SoldatoBiancaneve
Inserita:

buongiorno a tutti....

mi chiamo Filippo e scrivo da Cagliari. :rolleyes:

Conoscevo già questo forum perchè trovai aiuto per riparare un ferro da stiro al quale scoppiò letteralemnte un triac della pbc.

Ora per motivi di studio dovrò iniziare ad interessarmi al mondo dei plc, perchè a breve dovrei iniziare un tirocinio in una azienda dove vengono appunto utilizzati dei plc siemens.

Sono molto interessato alla materia ed essendo perito informatico spero di non avere particolari problemi nello studio del linguaggio, ed al riguardo spero di occuparmi appunto della programmazione dei plc, preferirei però la programmazione in codice, awl o scl, perchè ad utilizzare il ladder sinceramente non sono abituato, trovo il codice molto più interessante .....

qualcuno conosce il libro "tecnologie informatiche per l'automazione" di Chiacchio/Basile ?

(seconda edizione di "plc e automazione industriale")

L'ho trovato in facoltà e lo sto leggendo per dare una prima infarinatura alla mia preparazione ....

Spero di trovare ora come allora qualcuno di voi che vorrà spendere qualche minuto del suo tempo per eventuali domande che non riuscissi a risolvere da solo...

questo post vorrei che fosse il mio saluto e la mia presentazione a tutto il forum .... (non ho trovato board nelle quali presentarsi :blink: )

Grazie e ancora CIAO :rolleyes:

Filippo.

Inserita:

Ciao SoldatoBiancaneve, e benvenuto.

preferirei però la programmazione in codice, awl o scl, perchè ad utilizzare il ladder sinceramente non sono abituato

awl o lad , effettivamente è questione di gusti o necessità specifiche.

Con scl ci andrei piano , non per sottovalutare le tue capacià per carità! Ma solo è un linguaggio molto evoluto da cui di solito non si inizia mai.

Ciao

Ivan