Vai al contenuto
PLC Forum

elettropompa lavastoviglie Foster - cerco ricambio

premarda

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

ho smontato la pompa della lavastoviglie perche ogni tanto va in blocco e sto cercando di sostituirla ma non riesco a trovare il pezzo,certo la lavast. è piuttosto vecchiotta ma speravo di poter adattarle un altro motore.

Ho chiesto alla Stac ricambi ma mi dicono semplicemente non disponibile.

Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile adattare un motore diverso magari spulciando nel catalogo della Stac:http://stacricambi.it/web/catalog/articles.asp?sett=2&famiglia=82&sottofamiglia=10&marchio=TUTTI

Allego tre foto della vecchia pompauser posted imageuser posted image

Modificato: da premarda
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

dry.gif allora la cosa diventa complicata...ma mi sembra stranop

wink.gif comunque forse ho capito... tu cercavi nel catalogo Stac (come vedo dal link) alla voce elettropompe nella sezione pompe e motori, ma ti da le pompe di scarico (di lavatrici o lavastovigli), mentre quella che hai messo in foto mi sembre una motopompa di lavaggio...

Molto probabilmente è questa pompa ARDO Merloni, ma chiedi perchè non sono sicuro

blink.gif certo che con quel prezzo senzasperanza.gif

Buona riparazione!

PS: se è bruciata ti costa meno farla riavvolgere, oltretutto non c'è chiocciola termostaldata ma la girante è direttamente innestata sul pozzetto... al max cambi le guarnizioni di tenuta ed eventuali cuscinetti...ti costa sicuramente meno che quella cifra

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

intanto grazie per la risposta...mi conforta il fatto che comunque esiste il ricambio.

La pompa non è bruciata si blocca spesso e la lavastoviglie non parte poi muovo la girante dal vano lavaggio con un pezzo di ferrofilato curvato muovo un pò la chiocciola e poi parte....ma non posso fare sta vita.

Perciò avevo pensato di sostituirla,ma se mi consigli di ripararla sono tutto orecchi,

nella parte posteriore del motore c'è una vite grossa che gira insieme alla girante ma non riesco a svitarla,volevo provare a smontarla per pulirla e oliarla.

Comunque dove posso trovare un kit per sostituire i pezzi che mi indichi?

grazie ancora!!!

premarda smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

CIAO! Intanto cerca di capire perchè si blocca

- perdita ---> ossidazione ---> blocco meccanico

- perdita ---> livello ---> mancato consenso ---> blocco logico

senzasperanza.gif insomma se si blocca può essere dovuto anche qualche altro componente che non è la pompa... se non gira può anche solo essere il condensatore

Siccome l'anno scorso la mia lavastoviglie è andata in blocco e la ripazione è costata 200 euro, dovuti alla sostituzione completa di motopompa e chiocciola, mi sono chiesto se potevamo risparmiare qualcosa: in effetti la chiocciola si può smontare dalla pompa ma poi non si più aprire perchè termostaldata.

Guardando poi sul sito Stac ho visto che non vendevano solo la chiocciola ma tutto il blocco....ergo, se a catalogo c'è il pezzo di ricambio completo della tua pompa vuol dire che l'impresa di ripararla non diche che sia impossibile ma comunque non facile...

Io mi occupo di restauro lavatrici, ho fatto una lavastoviglie qualche settimana fa e ne dovrò fare un'altra la settimana prossima, ho un giro di fornitori che mi danno servizi ad esempio come quello di riavvolgere motori bruciati oppure di cambiargli i cuscinetti...

In ogni caso non esistono kit fatti e finiti pronti in vendita per certi lavoretti...

Provala alimentandola direttamente, magari cambia il condensatore e controlla la tenuta dell'anello della ventolina, magari reingrassalo

Purtroppo però è difficile darti indicazioni precise. Se la lavastoviglie (e le tue finanze) permettono la spesa di 99,60euro allora cambiala ma non prima di aver controllato perchè si blocca.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao di nuovo e grazie ancora!!

Allora...la pompa presenta visibile ossidazione all'esterno tipo una polvere grigio bianca,spostando la lavast. ne visto anche a terra sparsa.

Direi che si tratta di calcare ma non sono sicuro.

Quindi penso che il blocco sia dovuto a - perdita ---> ossidazione ---> blocco meccanico.Per provarla devo mettere icavi che vanno al condensatore ad una presa elettrica?Cioè il rosso ed il blu?(fammi saperejavascript:emoticon(':huh:'))

Penso proprio che la cambierò in toto.

Dalla foto del link che mi hai mandato sembrerebbe proprio uguale anche i colori dei cavi l'attacco poi èlui con le boccole di inserimento nello stesso posto....

Vediamo se è disponibile ti farò sapere com'è andata.

Grazie ancora!!!

premarda

Link al commento
Condividi su altri siti