Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston LB412 sotto mentite spoglie... - è lei o non è lei? i ricordi portano lì

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, sono abbastanza nuovo del forum.. Non credevo ci fossero tanti appassionati lavatricisti (la mia ex ragazza diceva "TU SEI MALATO ad andare dietro a quella caffettiera" - nella fattispecie QUESTA caffettiera...) ma si sa le ragazze non ne capiscono molto :-D

Considerato, che io sono un appassionato di "ferrivecchi" (qui si può vedere in azione anche questa), mi sarebbe piaciuto rivedere in azione il mio primo amore, una Ariston LB412 (carrozzeria marrone sfumata in nero, cruscotto nero con scritte in arancio e porta argentata) che i miei hanno avuto da quando si sono sposati nell'80 fino al 1994, quando una mandria di elettricisti tromboni hanno fatto esplodere, credo un condensatore (non ci ho potuto smanettare, avevo appena 11 anni...) facendo staccare più e più volte il differenziale di casa mentre era in marcia. So solo che dopo questi quattro corti, la lavatrice aveva la spina (ancora la originale nera di gomma da 16A) sciolta, e subito sostituita e rimessa in funzione, girava come frenata nel ciclo e come se stesse girando "da ciclo" in centrifuga. Mia madre non ne ha voluto sapere di ripararla ("ormai è un rottame, cambiamola!")

E' stata sostituita da una Sangiorgio Amica durata appena 7 anni, sostituita a sua volta da una indesit W64 (se non fosse per il programmatore a timer e non a scheda che la salva, l'avrei fatta già volare dalla finestra del bagno...)

Io mi consolo usando la Margherita (quando sto a Firenze) e la Sangiorgio (quando sto a bari). Però un vuoto mi è rimasto...

Tanto era questo vuoto che mi è nata una passione: il cercare e ricercare questa roba su internet (c'è tanta di quella roba, c'è anche questa smile.gif ). Così inizio a girare ... ma della LB412 non c'è traccia quando ad un tratto, in una miniatura, lei...

NON CI POTEVO CREDERE, è proprio lei!! è identica, solo tutta bianca, ma la forma del cruscotto, i 2 pulsantoni a interruttore, il programmatore pushpull... magnifica!!!

Qualcuno ha idea se sia della stessa famiglia ?a me così pare... ma non ne ho certezza...

Inserita:

Ciao, secondo me, un po rivisitata nell'aspetto potrebbe essere della stessa famiglia di quella che dici tu. Mi è capitato non molto tempo fa di vederne una al cassonetto dietro casa mia di color marrone (coppertone): All'epoca in cui queste macchine erano diffuse ho messo le mani su molti esemplari. Di solito il problema principale era la vaschetta (che si apriva "a libro") del detersivo che se sovraccaricata non permetteva all'aqua di defluire correttamente nella vasca assieme al detersivo. Inutile dire che l'acqua tracimava ovviamente dalla suddetta vaschetta...

In ogni caso erano cent'ori (come si usa dire da noi in toscana...) se paragonate alle meravigliose margherita...

Inserita:

Ho appena ricevuto una risposta al mio commento su Youtube. Sembra che le Vyatka non altro siano che le italianissime Ariston (non Hotpoint-Ariston) fino ai primi anni 90... chissà se c'è una famiglia di Margherita gemelle... mi risulta quindi sia una vera e propria gemella...

mi rimangono ora dei dubbi...

1) cent'ori ... what does it mean? in tosc...

2) SEI TOSCANO? io fiorentino d'adozione! l'altra sera a Scandicci ho visto una Margherita Snella ormai orfana vicino a un bidone, un po' arrugginita alla base ma sembrava in ottime condizioni... avessi avuto più tempo e più spazio l'avrei adottata...

Comunque gran cosa le Margherita storiche (orgoglioso proprietario di una ARC525TX) ma anche le Quadrifoglio...la mitica Mulinello... ne ho solo vista una in azione... che spettacolo, sembrava una lavatrice così all'avanguardia...

superautomatico
Inserita:

Benvenuto Guglielmo!

Come vedi non sei il solo e nemmeno il solo tosco, Marco ti è subito venuto incontro come primo lavatricista della Toscana... ma ce ne sono altri... siamo sparsi per tutta Italia

Che dire poi della tua TEMA, si fanno compagnia su youtube lei e la mia TESI biggrin.gif credo le uniche Sangiorgio.

Buona permanenza e buone conoscenze allora su questo forum smile.gif

Inserita:

Grazie mille Diomede, so che per fortuna posso contare su un luminare come te in questa passione! Spero presto di apportare anche io il mio prezioso (non so fino a che punto, io non riparo... io AGGEGGIO happy.gif ) contributo per questo forum. E anche di imparare tanto.. anche perchè dalle ceneri non potrà forse mai rinascere la mia amata LB412... poi chissà...

Buon Lavoro a tutti!