Vai al contenuto
PLC Forum

AEG Favorit 435 i - Motopompa bloccata

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

Ciao Forum!

Al laboratorio mi capita pure questa lavastoviglie, un'AEG Favorit 435 i.

La motopompa di lavaggio ronza ma non gira, meccanicamente sembra libera... che sia solo il condensatore oppure è proprio bruciata!? Ma più che questa cosa controllabile a banco,

user posted image

mi preoccupa la chiocciola dry.gif (quella nera per intenderci sulla destra): riesco a togliere la motopompa e riparare la tenuta della chiocciola che è pure termosaldata oppure bisogna cambiare tutto!? Tutto solo la chiocciola oppure completa di motore?!!? Il cliente mi ha dato un massimo di spesa oltre il quale vuole la lavastoviglie nuova sad.gif

Questo modello poi, presenta una casistica guasti che (come dire "già che ci sono") dovrei controllare!?

Ovviamente smontaggio completo (in questo caso non prorpio, farò come per la Castor) e pulitura di tutti i componenti compreso nel prezzo cool.gif

Vi aggiorno.

superautomatico
Inserita:

senzasperanza.gif beh anche se nessuno risponde (sintomo che nessuno è interessato unsure.gif ), io aggiorno lo stesso il diario

Chiocciola disassemblata dal motore; il motore ha i cuscinetti completamente andati e il paracqua disintegrato.

Il fornitore dice che in sostituzione della protezione plastica dell'alberino (che faceva alla base anche da paracqua per il cuscinetto del motore), eseguirà una boccola di bronzo senzasperanza.gif staremo a vedere, comunque la chiocciola gliela porto domani anche perchè mi sa che solo ingrassare l'anello non basta dry.gif

superautomatico
Inserita:

wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

E in fatti è quella che perde e ha fatto partire i cuscinetti e corroso l'alberino della pompa!!!

La pompa è stata rigenerata, cambiati i cuscinetti e ritornito l'alberino...ma oggi con la prova, nonostante abbia pulito bene il corteco e ingrassato tutto...

senzasperanza.gif perde!!

Cosa faccio... !? Cambio la chiocciola!? C'è il kit riparazione....!?!??!

superautomatico
Inserita:

unsure.gif che disperazione ...

Grazie Carmine comunque almeno mi tieni compagnia moralmente smile.gif

Non esiste più la chiocciola di ricambio (ma è una lavastoviglie del 1989!!!! blink.gif ) e non mi sono nemmeno preoccupato di andare a cercare il kit per ripararla... e allora

Vado dal solito ricambista e battendo i piedi alle sue esitazion al servirmi (continuava a dirmi ma buttala!! ohmy.gif ) riesco a farmi dare qualcosina di cui non conosco il nome che inserito sull'alberino della motopompa forse.... dovrebbe tenere.

In realtà una specie di guaina sull'alberino originariamente c'era (era plastica e ora invece di metallo/bronzo), che finiva a base tonda coprendo i cuscinetti (stavolta sono senza foto), ma la perdità l'aveva praticamente disintegrata allora oltre a ritornire l'alberino bisognava pure ripristinare questa custodia

Domani il risultato....

superautomatico
Inserita:

clap.gif PERFETTO!

Prova di collaudo effettuata, esito positivo!

Sia la ricostruzione dell'alberino sia la "rudimentale" custodia hanno tenuto.

Al cliente però parlerò sinceramente: E' l'ultima riparazione possibile su quella macchina, non esistono più pezzi di ricambio, preveda un prossimo nuovo acquisto.

Anche io mi devo arrendere senzasperanza.gif , ma in questo caso almeno l'abbiamo fatta funzionare per 17 anni e siamo pronti a vederne altri ancora (nonostante sia la seconda riparazione per una perdita nello stesso identico punto), tuttavia l'uso intensivo cui sarà destinata (famiglia di 5 persone) non le fa certo sperare un futuro longevo.

smile.gif

Inserita:

Mi sembra davvero strano che non ci siano ricambi per una lava così "giovane". Credo che le parti di ricambio siano disponibili per una ventina d'anni almeno, esistono ancora i ricambi della mia lavatrice anche se piuttosto diffusa in mille varianti.

Hai chiesto ad altri? Magari solo per te non conveniva far arrivare un camion

superautomatico
Inserita: (modificato)

... restarà comunque un restauro provvisorio, si pianifica la sostituzione ma almeno la spesa è differita!

Mimmux, la lavastoviglie ha già 17 anni... senzasperanza.gif

Piuttosto ho consigliato di abbandonare l'uso di pastiglie come detersivo e di passare al polvere, e magari di chiamare un'idraulico per controllare i sifoni del lavello wink.gif non si può vedere che mentre la lavastoviglie scarica, l'acqua nel lavello sale dallo scarico ohmy.gif !!

Modificato: da ftwmco
Inserita:

sarà intasato lo scarico...magari usano buttarci i fondi di caffè bloccandolo son sicuro che non dipende dalla lavastoviglie wink.gif

Inserita:

oppure come nel mio caso per la lavatrice il tubo ha un piccolo sifoncino murato che fa una grande resistenza...

superautomatico
Inserita:

wallbash.gif è partito il programmatore.... è andata!

Si cambia!

Proposte? unsure.gif Tra un'altra AEG e una Zoppas o una Techna...o una Bosch!?

Inserita:
ftwmco+6/11/2008, 20:16--> (ftwmco @ 6/11/2008, 20:16)

Non stai avendo molta fortuna. Gli elettrodomestici tradizionali hanno deciso di ribellarsi perchè stai costruendo il frankestein rolleyes.giflaugh.giflaugh.gif

comunque AEG di siQuro!!!