Vai al contenuto
PLC Forum

REX 123DL - solo da "rinfrescare"

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito:

CIAO!

Non li chiamerei restauri... piuttosto direi che do una rinfrescata, anche perchè una lavastoviglie l'ho fatta in 5gg lavorativi!

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=46841

Qui abbiamo una lavatrice messa un po' maluccio... vediamo

user posted image

Il cliente dice che perde acqua... dry.gif vediamo da dove

user posted image

Zona appoggio della resistenza... i sedimenti hanno fatto un buco, bisognerà a prire la vasca e lavorare dall'interno anche stavolta, e allora via la vasca

user posted image

e poi si apre e si controlla lo stato generale della crocera, inquanto ogni parte meccanica verrà revisionata e verranno sostituiti sicuramente i cuscinetti e il paracqua, e per la crocera forse basta una pulita...

user posted image

superautomatico
Inserita:

... crocera vasca a banco e via cuscinetti e paracqua

user posted image

e in settimana si fa la carrozzeria, intanto il motore è in revisione.

user posted image

superautomatico
Inserita:

cool.gif ah dimenticavo

2-0, tocca a te thumb_yello.gif

Inserita:

Che spettacolo... se non ricordo male era della fine degli anni 70... la aveva mia nonna ed è durata solo 5 anni perchè a causa di un trasloco fatto coi piedi un ammortizzatore è partito e quando era in centrifuga faceva un fracasso infernale oltre a passeggiare per la casa... avevo solo 2 anni quando un omone nero la venne a tirar via per portarci la Sangiorgio Tema 831... un altro acquisto niente male!

Inserita:
ftwmco+24/10/2008, 21:49--> (ftwmco @ 24/10/2008, 21:49)

sad.gif Che tristezza, MA CHE TRISTEZZA INFINITA!!!

superautomatico
Inserita:

Allora mio caro forum... chi si arrende è perduto e dunque ecco come procedono i lavori

Il motore è stato revisionato, sostituiti i cuscinetti e rilucidato sulla carcassa (il fornitore che mi fa sto lavoro sui motori, incluso nel prezzo ci mette questo impregnante come lo chiama lui che non so se faccia solo lucido il metallo del cilindro della carcassa oppure abbia anche una funzione pratica senzasperanza.gif )

Per la vasca la storia è un po' più lunghetta ma secondo me con una morale... state a sentire

Da quello dei motori (gli occhi ce li ho buoni per guardarmi intorno tongue.gif) vedo due bombole con tubo rosso e blu e chiedo insospettito se facciano saldature a cannello e mi risponde sì, siamo gli unici che facciamo ancora saldature a cannello (che poi con i motori cosa c'entri non l'ho capito... dry.gif comunque) gli chiedo allora se mi darebbe una brasatina pure alla vasca ma mi risponde ah, per quelle non lo facciamo noi ma le mandiamo a fare fuori, ma se vuoi ti mando direttamente da questo qui. Dalla descrizione già mi immaginavo il solito cortile tipo midwest americano con il vecchio barbuto con la casacca e la camicia a quadretti e le galline che svolazzano intorno ai cavalli, a parte che pioveva ma da quel poco che ho visto tanto diverso quel posto non era, incredibile però amici miei i vecchi che saldano a cannello esistono ancora!! clap.gif Gli lascio la vasca e gli spiego il da farsi e mi dice passi stasera (ovviamente il tutto contrattato in stretto dialetto locale per quel poco che riesco ancora a cavarmela).

Morale della favola: sicuramente l'allegra famigliola del nonno (come pure quello dei motori che mi dice che erano vent'anni che non facevano più cose del genere!!) è rimasta molto insospettita dal vedere una vasca smaltata bucata da riparare... vi assicuro però che la fatica di averla tolta e smontata (non poca direi!) mi ha ripagato con una sopresa, non vi dico quanto mi è costato il lavoro ma vi basti sapere che ho speso di più per la coppia di cuscinetti e paracqua che non per questo rattoppino!!!

Ed infine le prove del risultato esterno, che a mio avviso poteva essere anche un po' meglio riuscito esteticamente (non sono pratico ma credo abbia dato troppa fiamma)...

user posted image

... dentro invece immagine che meglio non si potese fare...

user posted image

oltre alla pezza, c'è un punto dov'è andato per capillarità come è consueto nellla brasatura, non ho resistito dato il troppo scetticismo alla tenuta che una bottarella di silicone gliel'ho passata lo stesso biggrin.gif

user posted image

Che dite tiene!??

superautomatico
Inserita:
blink.gif ma se ha i pattini!! Magari era solo la piastra fuori sede... senzasperanza.gif
Inserita:
ftwmco+29/10/2008, 23:11--> (ftwmco @ 29/10/2008, 23:11)

Chi l'ha mai vista dall'interno quella, diomè... all'epoca il riparatore ci disse una cosa del genere... un cog***ne indescrivibile, visto che è lo stesso che ha decretato la morte della LB412.. io mi limitai a vedere spaventato la scena di questa lavatrice che camminava fermandosi scontrata con il frigo Zoppas... avevo solo 2 anni, figurati se ho mai potuto notare se c'era un ammortizzatore o un pattino...

comunque se riesci, alla fine, vedi di fare qualche fotina e un videuccio... così da tenere qualche ricordo da parte...

superautomatico
Inserita: (modificato)

cool.gif... a te sì! ma non posto niente di artistico che non sia strettamente tecnico. Fare i video costa tempo, pazienza e fatica e tu lo sai benissimo!!!

blink.gif Guglielmo, alcuni colleghi non sono così virtuosi ma non per questo vuol dire che siano meno capaci e bravi di noi... Modificato: da ftwmco
Inserita:
ftwmco+31/10/2008, 15:32--> (ftwmco @ 31/10/2008, 15:32)

sai cos'è?decretare la fine di cotanti esemplari per quel che mi riguarda è stato incredibilmente cattivo...

lui si stava già fregando le mani quando, 2 anni fa che morì mio nonno, mio padre voleva disfarsi della Sangiorgio perchè scaricava male.. e invece era solo un accumulo di lana che mia sorella aveva fatto formare nel filtro lavando dei cuscini... "buttiamola e appena si ri-abiterà la casa si comprerà na lavatrice buona"... "GIù LE ZAMPE, LA METTO A POSTO IO"... ci sta che se mi gira male me la carico sulla prisma e me la porto su a firenze a fa compagnia alla Margherita...

superautomatico
Inserita:

unsure.gif non facciamo un discorso corporativista. Sulle macchine di una volta la riparazione era occasionale ma all'occorrenza non così semplice (basti pensare proprio alla brasatura di vasche metalliche bucate come questa).

Poi negli anni si è semplificata la procedura riparativa e il lavoro è aumentato diciamo quantitativamente più che qualitativamente (la ricerca guasti non è più frutto dell'intuito e della logica ma fa tutto la macchina senzasperanza.gif ti segnala pure cosa le si è rotto). Rasentiamo l'eccesso quando non si ripara più e i centri riparazione diventano centri sostituzione.

Ma il discorso è complicato... non ho la pretesa di sostenerlo wink.gif

Questa comunque è una visione personale... sicuramente chi fa questo mestiere da anni e lo fa molto più intensivamente di me può dirmi che non è così... wink.gif anche se ho qualche dubbio.

Inserita:

Bravo Diomede,

che gli hai dato, 5 euro al fabbro? cool.gif

Io resto comunque dell'idea che l'autodiagnosi sia solo uno strumento in più, poi come in tutte le cose si deve usare la testa...

Certo le lavatrici per cui vai pazzo avevano una robustezza diversa, ciò non toglie che timer guasti li cambiavi in blocco tanto prima quanto dopo; se ti riferisci ai cuscinetti affogati nella vasca di plastica beh, ti posso dire che è solo una questione di prezzo (una volta tanta roba low cost non c'era)

superautomatico

blink.gif Mimmo...che pure tu porti a brasare le vasche?!!? senzasperanza.gif e le due ore che ci ho messo per levarla e portarla a quel livello... non gliele devo far pagare al cliente!?

Le lavatrici nuove si trovano a prezzi sempre più bassi!? E io sempre meno della più economica sul mercato chiederò per restaurare... fino a quando lo farò gratis o addirittura.... senzasperanza.gif pagherò io per il piacere di farlo! Come lo chiami tu questo.... concorrenza smile.gif !? Cosa non si fa per... amore!!! wub.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

ma nooo Diomede....leggi:

era in risposta a questo! Anche io passo ogni tanto dal fabbro...non per le lavatrici, ma perchè mi piace il fai da me!

Probabilmente hai frainteso la mia ultima frase, volevo solo dire che ora girano più lavatrici da poco ma costano comunque meno.. Io la mia (ho trovato la fattura) nel 2/90 l'ho pagata 570.000£, non proprio pochissimo; ora lavatrici da 600 euro magari hanno la vasca di plastica (silenziosa) ma si possono smontare (quindi riparare senza buttare tutto) o comunque durano anni..

Non ti stavo dicendo poi di non chiedere nulla, anzi è proprio il fattore tempo e prestazioni che nella maggior parte dei casi fa decidere che non vale più la pena di una riparazione..Io stesso anni fa la mia l'ho sverniciata e grossolanamente riverniciata, ma non ero in grado di fare un buon lavoro e sicuramente una madre meno paziente avrebbe tollerato meno la presenza di una cosa rattoppata in casa. Poi devi ammetterlo, le lava di una volta in genere smacchiavano peggio e se lavavi un maglioncino lo dovevi poi mettere al cane...

Mi spiace comunque che la metta sulla concorrenza, la sfida, l'affronto, l'esclusiva...cavolo se è una passione principalmente dovrebbe appagare te stesso! E questa è la ragione del mio primo post.

superautomatico
Inserita:

smile.gif tranquillo... io mi diverto eccome a fare questi lavori... esagero con le parole ma non mordo biggrin.gif semmai pungo

Mi meravigliavo piuttosto con te perchè.... brasatura su falla vasca in acciaio smaltato = 5 euro ohmy.gif ho pagato proprio quello! Segno come dici che sei pratico di quel settore....

Il problema è che non si fanno questi lavori proprio perche 5 euro li pago io a portare la vasca, così estratta, da uno e dirgli me la dai una brasatina?! Ma capsico benissimo chi si arrende (gli stessi riparatori) a fare un lavorone così per poi chiedere una cifra che al cliente sul serio non conviene far spendere.

appunto rolleyes.gif

PS: non mi piace farmi i conti sulla piazza... ma se vogliamo discutere sulla convenienza di queste cose facciamolo pure ma privatamente wink.gif

superautomatico
Inserita:

smile.gif FINITO! Domani faccio le foto (qualcuna magari anche da lasciare al cliente), e poi dopo il collaudo la consegnamo... se non piove wink.gif!!

Volevo cambiare l'oblò ma datoschè non finisce in soggiorno biggrin.gif... non aspettiamo altri 15-20gg per una cosa simile anche perchè non credo ce ne siano più di quegli oblò dry.gif

superautomatico
Inserita:

mad.gif PERDE!!! La sventurata, non so da dove, credo dal gruppo pompa filtro... era tardissimo e mi sono arreso... senzasperanza.gif poi la signora per telefono mi dice pure rolleyes.gif no... con questa pioggia!?... e allora in settimana si vedrà il da farsi, consegna slittata.

Però ho le foto e la centrifuga comunque la fa biggrin.gif

Inserita:

un po' c'era da immaginarselo viste le incrostazioni di calcare sul manicotto dello scarico subito sotto la vasca... Una volta pulito non hai notato nulla? oppure è tenuta scarsa su qualche guarnizione...

superautomatico

DocBrown+4/11/2008, 22:27--> (DocBrown @ 4/11/2008, 22:27)

I manicotti sono stati rigenerati, erano integri prima e lo sono tuttora.

Probabilmente (solita fretta wink.gif ) non ho stretto abbastanza qualche fascetta, ma credo che il problema sia circoscritto....

Intanto eccovi un po' di foto biggrin.gif non ho avuto tempo di fare il before-after wink.gif

A carcassa finita si rimonta l'impianto estratto intero (in caso di contatti sfiammati o mancanti viene provato a banco ma in questo caso non è stato necessario, inquanto la macchina è stata consegnata funzionante)...

user posted image

e poi il risultato finale

user posted image

L'oblò non è stato sostituito, ma la vaschetta è stata ripulita, in tute le sue parti

user posted image

Inserita:

wow Diomede! son sicuro che troverai l'origine della perdita smile.gif

Inserita:

ottimo lavoro davvero. Per te è questione di pochi istanti e risolverai il tutto!

Un lavoro degno di nota davvero.

Comunque... vedo sulla destra un'altra macchina, non è la tesi, è una Zoppas... da dove viene?

superautomatico
Inserita:

Ciao, grazie... magari fossero veramente pochi istanti.... stavolta non è stato certo si digitis concrepuerit biggrin.gif

Quella a fianco è la Zoppas P404 restaurata questa estata ma poi risultata inadatta alla destinazione per cui era stata ripristinata, era troppo grande e ha preso il suo posto una Zerowatt SpazioTOP. Me ne vorrei disfare ma è una lavatrice piuttosto pesantina, e poi ha il cruscotto distrutto (mad.gif l'hanno pestato quando la stavo restaurando), e nè attack nè nastro adesivo giallo-decorativo sono riusciti a tener testa al disastro... bisognrà sostituirlo.... ne trovo una marea di lavatrici così in giro... chissà poi perchè disfarsene se vanno ancora benissimo worthy.gif

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...44951&hl=zoppas

Praticamente identica alla 123 rolleyes.gif ma con l'aggiunta di un termoregolabile, nella struttura sono tutte Zanussi, poi nei programmi qualche differenza ma perchè la zoppas è più recente

Inserita:

Ah quella famosa Zoppas del Push-pull.. peccato per il cruscotto. Se me ne capita una a tiro penserò a te!

superautomatico

wink.gif ... altro che solo da rinfrescare... per una lavatrice che finirà in una garage a lavare stracci sto forse perdendo più del tempo necessario... ma come rifiutarsi di fare un lavoro così!?

Ho cambiato il gruppo pompa-flitro, quello che c'era prima perdeva dalla giunzione della pompa con il corpo filtro e poi non teneva più chiusa la gurnizione del coperchio esterno.

Poi le clamp o fascette come volete chiamarle... senzasperanza.gif

Sul manicotto vasca-filtro le ho dovute rifare: trattasi di vecchi anelli con chiusura addiruttura a torsione sad.gif e vuoi per averli rotti togliendoli, vuoi che sono vecchi arrugginiti, quello sull bordo vasca l'ho recuperato mentre sul bordo pompa-filtro devo ancora mettere a punto... perchè.... wallbash.gif perde!!!

Non vorrei poi si fosse bucato anche il tubetto pressostato... ma no credo comunque una fascettina l'ho messo pure a quello perchè originariamente era incollato con il bostik!!

Ho provato a farla andare (anche gocciolante, ragazzuoli un giretto me lo dovevo fare biggrin.gif), e devo dire che nonostante il pressostato sia a livello unico ha comunque un bel carico di acqua... 1/3 oblò che arriva a 1/2 oblò (rabboccato a tempo) sui risciacqui!

Anche con tutti i cuscinetti cambiati... resta un macchina incredibilmente rumorosa, a dire la verità, meno in centrifuga che in lavaggio...