Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie rex RTH - allarme A6

daddi 48

Messaggi consigliati

ho una lavastoviglie high techna RTH cod. 91181 tenuta benissimo da 13 anni, da 10 non mi ha dato problemi - eccetto un paio di volte che non caricava l'acqua, ma dopo una pulizia del tubo in entrata, tutto funzionava; oggi invece appena accesa ( come prima operazione lei dovrebbe scaricare la poca acqua che ha dentro prima di caricare)

non lo fa, parte un rumore dalla scheda e compare l'allarme A6.

Ho letto sul sito che smontate la lava, come si fà?? Io l'ho aperta sul fondo e ho pulito un paio di tubicini, quello che esce dal sale era ostruito, ma la pompa come si vede??

cosa devo togliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa di lavaggio fà anche da pompa di scarico,accertati che il tubo di scarico sia libero,verifica che il condensatore di spunto si buono,

Se vuoi smontare la pompa devi coricare la lvs sul dorso,togli il fondo,a questo punto puoi smontare la staffa che regge la pompa e la tiri fuori.

Fai attenzione che il gruppo pompa è composto da tanti elementi,guarnizioni,anelli, giranti,ecc....cerca di non combinare pasticci... smile.gif

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

flux ti ringrazio del prezioso consiglio ( quello di fare tanta attenzione) appena ho abbastanza tempo a disposizione ci provo e poi ti faccio sapere, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

(':huh:')mi sono dimenticata di informarvi che nel fondo della lvs avevo trovato un o-ring di diam. 5 cm. circa rotto, io non l'ho perso con le stoviglie perciò suppongo sia uscito da qualche parte, ma da dove??

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente sarà un o-ring del gruppo pompa, gli o-ring sono 3 forse quello che hai trovato sul fondo è quello più esterno che è montato fra la chiocciola e la girante di scarico.

Svita le quattro viti della staffa che regge la pompa e la tiri fuori, sostituisci l'o-ring rotto,già che ci sei dai un occhiata anche a gli altri 2 o-ring,anzi se li sostituisci con dei nuovi sarebbe meglio ....

Mantienici informati... smile.gif

Ps) Mai sei una donna ? riesci a fare questo lavoretto da sola ?.....voglio dire altre volte hai smontato/rimontato altre cose del genere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha! dimenticavo.....se hai un tester verifica anche gli avvolgimenti del motore della pompa,sul connettore dovresti avere i terminali numerati 1-3-5.

Effettua la misura tra i terminali 1-3 e poi tra i terminali 1-5,in tutti e due i casi dovresti misurare circa 70-75 Ohm

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sono donnaaaaa, mi piace smontare tutto, anche se a volte ci metto del tempo per far funzionare il pezzo, tanti anni fa ho smontato una lavatrice a carica dall'alto, aveva il cestello inox bucato, l'ho sostituito con l'aiuto di mio marito, poi ha durato 7 anni. Forse questa, essendo elettronica sarà più complicato, ma voglio provare, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo a flux, ho messo la lvs rovesciata sullo schienale, ho smontato il fondo, pulito i tubicini semi ostruiti, provato il tester - risulta come consigliato - rimessa in piedi (naturalmente dopo aver richiuso tutti i blocchi dei tubicini) ecc. acceso 220 e voilà è partita, riprovato con solo scarico - tutto OK.

Vado a fare la spesa, ceno, voglio lavare i piatti con lavaggio energico con detersivo tipo stura lavandini- premo il pulsante di accensione e si accende subito allarme A7. Riprovo a controllare, sembra tutto a posto ma si accende subito A7.

Adesso cosa devo fare?? Abbassare le ali e chiamare l'assistenza??

Link al commento
Condividi su altri siti

L'allarme A7 è propio l'allarme del motore,secondo me si blocca oppure gira sotto sforzo,ma hai provato a smontarè la pompa come ti ho detto prima ?

E' possible che all'interno della pompa ci sia finito qualcosa,oppure si sono formate delle incrostazioni che impediscono al motore di girare liberamente ,per cui se non la smonti è impossibile sapere come stanno veramente le cose.... senzasperanza.gif

In pratica la scheda elettronica fa partire il motore e ne misura l'assorbimento di corrente,se cè eccessivo assorbimento significa che la pompa è bloccata o gira sotto sforzo,a questo punto la scheda ferma il motore e inverte il senso di rotazione per tentare di sbloccare.

Se anche così facendo la pompa non si sblocca, allora la scheda ferma tutto e visualizza l'errore A7 (allarme pompa)

Facci sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cattive notizie, ho smontato il motore e ho visto che la ventola gira a fatica, il motore avrebbe necessità di essere lubrificato, ma la cosa triste è che il perno del motore -dal lato opposto della ventola ha la copertura in plastica incrinata in più punti, dovuto a una piccola perdita, perchè presenta una macchia di ruggine. A questo punto è il caso di ordinare un motore nuovo? Non riesco a capire da dove potrebbe trafilare la piccolissima perdita. Sul fondo di copertura della lvs avevo visto una macchia, ma era asciutta. Grazie in anticipo.

anna

Link al commento
Condividi su altri siti

Flux mi serve il tuo aiuto, leggi il mio mex e dimmi cosa devo fare?? comprare una nuova o tentare di aggiustarla. Il motore mi costa circa 140,00 euro. Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore si può aprire? puoi far cambiare i cuscinetti da un meccanico e montare una chiocciola nuova (la tenuta d'acqua tra chiocciola e motore è la causa della perdita)

Questa macchna ha il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/11/2008, 00:02--> (mimmux @ 6/11/2008, 00:02)

Si è proprio quello che penso...far cambiare i cuscinetti grippati da un meccanico,poi si monta un nuovo kit giranti con guarnizioni in teflon

La macchina non ha il pressostato

Link al commento
Condividi su altri siti

daddi 48+5/11/2008, 23:53--> (daddi 48 @ 5/11/2008, 23:53)

Ma il motore è buono, perchè lo vuoi sostituire ? come ti ha detto anche mimmux se si puo smontare basta cambiare i cuscinetti .

Poi vendono un kit di guarnizioni nuove , oppure il kit completo giranti...vai da un ricambista e in informati quanto viene a costare il kit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ..a me sembra che il motore si puo smontare, dovrebbe esserci quattro bulloni negli angoli.

Il cuscinetto da cambiare è uno solo nella parte anteriore , mentre nelle parte posteriore è montata una bronzina

Link al commento
Condividi su altri siti

flux+6/11/2008, 09:03--> (flux @ 6/11/2008, 09:03)

Perfetto....chiedevo del pressostato perchè se non ce l'ha cambiando il motore potresti poi avere dei problemi di caricamento acqua!

Cambiando le tenute d'acqua con una ventina di euro hai la macchina praticamente nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+6/11/2008, 19:54--> (mimmux @ 6/11/2008, 19:54)

Purtroppo per quel motore, a differenza dei successivi, non e' previsto il kit di ricambio tenute.

Se si riesce a reperire un motore in buone condizioni meglio, altrimenti valuterei di comprare il ricambio nuovo (la Rth era una gran bel modello, e se la struttura e' in buone condizioni puo' valerne la pena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pato, ormai lo pensavo anch'io. Ho portato a visionare il motore da un artigiano che ripara motori elettrici e l'ho visto perplesso, anzi la parte in plastica del perno li si è sgretolata, chi vende pezzi di ricambio mi ha guardato come se cercassi la luna. La macchina è perfetta, non dico nuova,ma quasi; devo solo far sostituire le rotelle del cestello inferiore che stanno cedendo. In questi giorni ho girato un po' nei negozi di elettrodomestici, ho visto tante marche, ma al tatto fragili - sotto i 700,00 euro sono più rumorose della mia , altrimenti bisogna salire di molto.

Risparmierei sulla corrente la mia consuma, 1,4 le nuove possono arrivare a 1,05 e qualche litro d'acqua.

OK vi informo che devo chiamare l'assistenza, perché è l'unico che mi procura il motore esatto, mi ha assicurato che se tutto va bene l'intervento mi costa 170,00 euro.

Pazienza, mi sono divertita a lavare i piatti!!!! Mio marito di più.!!!! Vi ringrazio tutti, siete stati fantastici, alla prossima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif e certo! Quando mai i pezzi di ricambio per gli elettrodomestici si comprano dai ricambisti di elettrodomestici.... rolleyes.gif comunque il discorso sarebbe lungo... come voler comprare la pasta per il pane dal panettiere per dirgli che te lo vai a cuocere a casa così ti costa meno ce l'hai pure più fresco... dove ti manda quello laugh.gif!?

Piuttosto mi fa piacere che tu abbia valutato la spesa di 170 euro più ragionevole per la riparazione di un lavastoviglie che (come dice Pato) ne vale la pena, rispetto ai più che 700 per l'acquisto di una nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti