robros Inserito: 29 ottobre 2008 Segnala Inserito: 29 ottobre 2008 Salve, sono nuovo del forum e vista la notevole professionalità e disponibilità mi permetto di esporre il mio problema nella speranza di avere qualche delucidazione.La mia Techna RS4HTXS di 9 anni è da circa 1 anno che mi dà problemi di carico acqua, quindi interrompe il risciacquo segnalando con i tre led lampeggianti, e poi ripartendo con il lavaggio da zero, fa prima il breve scarico di 1/2 minuto e poi si sente che gira a vuoto e non carica, fino a poi appunto segnalare errore.Ora, quando capita questo, io scollego la macchina, la corico sui due fianchi, tolgo i laterali, lo zoccolo anteriore, il dietro e il sotto, individuo nella parte sotto/posteriore, vicino alla pompa, un tubo di gomma fatto ad U che controllo, un altro tubicino più piccolo di gomma che dall'estremità accessibile verifico e soffio.Rimonto il tutto e senza aver fatto praticamente niente, la macchina funziona , faccio una pulizia con un anticalcare per lavatrici e vado avanti qualche mese. Tutto questo senza sapere cosa e dove vado a toccare per risolvere, quindi fortuna e casualità nella più completa ignoranza. Il fatto è che ogni volta non è molto pratico fare tutto questo. Unica certezza è che non è l'AcquastopDove dovrei agire? Non è che si può accedere senza smontare tutto alla parte incriminata (che non conosco)?I filtri li pulisco regolarmente e mi sembrano a posto.Ad esempio questo famoso pressostato dove si trova in questa macchina?Inoltre, nella parte superiore (la macchina non ha il top), verso il fondo, arriva una tubazione trasparente che passa in uno scatolotto nero con 4 viti, di cosa si tratta?Non se se a questo punto è una macchina che, vista l'età, conviene riparare oppure è meglio pensare ad una sua sostituzione Grazie d'anticipo a chi mi può aiutare.Roberto
robros Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2008 Davvero nessuno conosce questa macchina per potermi dare un parere?Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi del sale che si sia indurito, visto che da moolto tempo non mi segnala di aggiungerlo.Comunque ora dopo 1 settimana che l'ho smontata e rimontata pare funzionare, e carica acqua regolarmente. Ho fatto una lavaggio a vuoto a 70 gradi mettendo una pasticca di anticalcare per lavatrici più del Viacal.Spero non si ripresenti il problema.Saluti cordiali
roberbonvi Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Inserita: 4 novembre 2008 ho avuto lo stesso problema con una thecna di un paio di anni piu vecchiotta della tuail problema era nella salamoia che puo' intasarsi e di conseguenza avere delle difficolta' nel caricare l'acqua in effetti il fatto che tu dopo averla coricata di lato e dunque smosso lo sporco nella salamoia senza saperlo lei riparte fin tanto che lo sporco non ostruisce di nuovoil consiglio e di smontare tutto cioe' tutti i tubi depuratore e salamoia che se non ho capito male deve proprio essere quella scatola che tu dici nera ( nella mia thecna era di plastica bianco trasparente) pulire il tutto magari anche con un anticalcare sciaquare benissimo e rimontare come ho fatto io (oppure ricomprare la salamoia ed il depuratore nuovo ma non so se ti converà)comunque la mia thecna dopo quel trattamento ha viaggiato ancora bene per altri 4 anni dopo di che l'ho cambiata per altri problemi insormontabili
robros Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2008 In effetti Roberbonvi penso proprio che le cose stiano come dici tu, se si ripresenta cercherò di individuare questa "salamoia" e vedere di pulirla meglio.Per adesso comunque funziona bene, però sai, risolvere un problema in modo casuale, senza sapere il perché si è risolto, è una cosa che mi infastidisce.In ogni caso grazie mille per la rispostaRoberto
Messaggi consigliati