Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per acquisto lavastoviglie

cursore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho bisogno di suggerimenti e consigli per l'acquisto di una lavastoviglie.

Vi spiego quello che mi occorre.

1) Larghezza massima 45 cm

2) Modello da libera installazione in cui poter togliere il top superiore per incassarla nella cucina componibile al posto di una cassettiera.

3)Prezzo non superiore ai 500 Euro

4)Silenziosità di funzionamento.

Che marca e modello mi consigliate? Ho fatto un giro in vari negozi ma ognuno mi consiglia una marca diversa e con prezzi abbastanza alti....

Aspetto le vostre risposte.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo cursore,

dal mio personalissimo punto di vista, mi permetterei di consigliarle di fissare l'attenzione inizialmente su quali tipi di lavaggi desidereresti che la lavastoviglie le offrisse per poi passare alla valutazione della migliore occasione in termini di prezzo, marca o altro.

Solitamente le caratteristiche richieste sono le seguenti:

-lavaggio intensivo (70°);

-lavaggio quotidiano;

-lavaggio ecologico;

-ammollo;

-rapido (con o senza asciugatura);

-tripla classe A.

Le posso dire che la lavastoviglie è un pò come l'appetito che viene mangiando! Quando uno la possiede e vede che soddisfa le esigenze, allora non può più farne a meno.

E' importante l'aspetto dei consumi e dell'efficacia di lavaggio, di qui la doppia classe A. D'altra parte, nel momento che viene eseguita l'asciugatura, mi sembra giusto che questa venga fatta come si deve e che non si debba ricorrere ad un'ulteriore passata di canovaccio per poterla completare.

Inoltre aggiungerei anche la presenza del ciclo dei cristalli, giacchè quelle poche volte che uno vuole utilizzare il servizio di bicchieri bello, lo può fare in tutta tranquillità, senza pensare di passare una giornata a lavare i bicchieri.

Ritengo che i soldi spesi per una buona lavastoviglie siano comunque ben spesi egli effetti di questo si vedono a breve termine.

Tanto per avere un'idea, con gli elettrodomestici in classe A, solitamente mi arriva una bolletta sì e l'altra no che NON C'E' NIENTE DA PAGARE.

Come marche mi permetterei di consigliare una INDESIT, italianissima, semplice e normalmente affidabile oltre che versatile.

La MIELE è molto costosa e non mi risulta che produca la serie snella da 45 cm (9 coperti).

Buon acquisto.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio non riesci a prendere una lava larga 60cm, la scelta è molto limitata perchè la stragrande maggioranza delle lvs è da 12 coperti quindi rischi anche di pagarla paradossalmente di più.

Non so come siano i consumi, ma è facile che il consumo acqua e corrente per ogni piatto sia più alto di una lava da 12 coperti.

Il mio consiglio personale è di guardare che modelli riesci a trovare in giro, guardarti le caratteristiche tecniche (per la silenziosità devi scegliere quella con valore di dB più basso, diciamo sotto 50 se la vuoi silenziosa) e toccare con mano la qualità. Valuta se estendere la garanzia per qualche anno, può sempre tornare utile se non sai metterci le mani.

Se sei costretta/o a contenere le spese, puoi scegliere un modello con meno cicli di lavaggio ma controlla che i lavaggi sia comunque versatile, perchè i costi di esercizio si moderano soprattutto usando i cicli adeguati al tipo di sporco (ad es lavaggi per tre livelli di sporco, oppure regolazione automatica della potenza di lavaggio con sensori di torbidità dell'acqua). Considera che una lava usata con il ciclo rapido, non asciugando le stoviglie, consuma metà corrente; le indicazioni di consumo elettrico sono sempre riferite ad un preciso ciclo (standard o ecologico) ma ogni ciclo ha un consumo diverso (da 0.5 kWh o meno per un ciclo breve, 1,05 eco, 1,2 normale, 1,8 o 2 kWh intensivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cursore. ci sono molte marche che producono lavastoviglie da 45 cm. dalla rex-electrolux a zoppas, philco, hotpoint-ariston, ecc.

fai un giretto sui vari siti e poi magari prova a vedere nei grandi negozi smile.gif e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, alla fine dopo lunghe ricerche ho scelto la lavastoviglie che aveva un rapporto qualità prezzo accettabile...

Ho scelto il modello Hotpoint-Ariston LI 420 da incasso a scomparsa totale da 45 cm.

Il tecnico me l'ha installata ieri e dopo pranzo ho fatto subito la prima prova di lavaggio.

Devo dire che il risultato è eccellente con stoviglie pulitissime in circa un'ora e mezzo di durata del ciclo standard giornaliero pero' me l'aspettavo un pochino piu' silenziosa....

Più che il motore a far rumore si sente parecchio l'acqua che sbatte contro le pentole e fanno un po' di risonanza...

Chiedo a voi esperti come va in generale questo modello. wink.gif

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti