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PLC Forum


Cuscinetti "suicidi" - durano veramente pochissimo!!


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superautomatico
Inserito:

CIAO Forum!

Domanda molto semplice e dalla risposta intuitiva... però mi piacerebbe che ci arrivassimo assieme smile.gif

Premesso che non parliamo di cuscinetti moderni biggrin.gif... che cosa in una lavatrice (di meccanico ovviamente) porta alla veloce e precoce fine dei cuscinetti!?

Datosi che la lavatrice cammina in centrifuga mi porto a pensare al carico sbilanciato... ma cosa lo sbilancia!? Pattini eccessivamente consumati? Le piastre della vasca non perfettamente allineate ai pattini dry.gif !?

E se invece il problema fosse sul mozzo (o i mozzi)?! Crocera per intenderci.... o il supporto dei cuscinetti!?

unsure.gif ditemi voi....


Inserita:

polvere e altri agenti atmosferici? mi sa che dico una caz...volata anche qui! però... gli agenti atmosferici possono entrarci. I cuscinetti se ben lubrificati non dovrebbero andar male. Magari è corrosione da ruggine o sporco...

superautomatico
Inserita: (modificato)

wink.gif eh....

senzasperanza.gif il problema è meccanico ma bisogna fare delle ipotesi da verificare, io qualcuna l'ho già avanzata, ma magari nella casistica ci sono delle condizioni verificatesi che non riesco ad immaginare con il solo ragionamento logico... smile.gif Modificato: da ftwmco
Inserita:

Beh ,non sono un guru sulle lavatrici biggrin.gif pero' visto che piu' che altro qui si tratta di meccanica..se la lavatrice si muove vuol dire che il cestello con relativo carico,che frulla in centrifuga ...non è equilibrato...quindi i cuscinetti muoiono precocemente sad.gif ..un ..qualcosa non è "centrato bene" ... wink.gif a meno che ,.. non intervengano infiltrazioni acquose che entrano nei cuscinetti ,sciupano il grasso lubrificante e alla fine il cuscinetto si secca...ma questa puo' essere una componente in piu'...che avrai gia' escluso ..forse ..mozzo-crocera-supporto ...?? wink.gif

superautomatico
Inserita:

e questa è la prima thumb_yello.gif da andare a controllare

ennò... almeno credo, ma apputno qualcosa che su di essi agisce... negativamente!
Inserita:

una cinghia di distribuzione "adattata", ovvero non proprietaria, che crea maggiore tensione tra motore e crociera strappando verso il basso???

Inserita:
DocBrown+7/11/2008, 19:44--> (DocBrown @ 7/11/2008, 19:44)

vedi dov'è l'errore, Diomè? ero ubriaco ancor prima di uscire biggrin.giflaugh.giflaugh.gif : invece di cuscinetti SUICIDI avevo letto cuscinetti SUDICI... così ho ipotizzato sedimenti di polvere ecc... che BABBIONE... in vino veritas... worthy.gif

Inserita:

chi usa la lavatrice? spesso la carichiamo senza tanto rispetto...secondo me è una delle cause. sta mania di farci entrare i piumoni ad ogni costo... mad.gif

superautomatico
Inserita:
saturn74+8/11/2008, 13:13--> (saturn74 @ 8/11/2008, 13:13)

... o per difetto la mania dei carichi ridotti o mezzi carichi... specialmente per quelle macchine elettromeccaniche che non hanno il controllo elettronico del bilanciamento prima della centrifuga sad.gif

Inserita:
saturn74+8/11/2008, 12:13--> (saturn74 @ 8/11/2008, 12:13)

mia madre mi sa che ha spaccato la sua indesit giù a bari... perchè ha lavato il piumone di mia sorella...

Inserita:

Se ho capito bene vorresti arrivare a dedurre perche' il caricare troppo la macchina si arriva all'usura dei cuscinetti.....cioe' vorresti capire meglio e condividere con tutti noi quali fenomeni si scatenano in seguito al troppo carico di cui l'effetto finale e' l'usura dei cuscinetti..............

Inserita:

beh io credo possa essere una delle cause, e come ben faceva notare Diomede, anche i carichi ridotti nelle macchine senza ABS mettono a dura prova sia cuscinetti che ammortizzatori. personalmente nella mia Siemens ho evitato di fare queste cose, e semmai ero costretto a lavare un solo accappatoio escludevo la centrifuga e facevo fare solo quella finale. Risultato? ho cambiato gli ammortizzatori dopo 14 anni, con spesa ridotta, grazie soprattutto ai consigli di questo magnifico forum wink.gif e i cuscinetti sono ancora perfetti.

Inserita:

secondo un mio parere un buon anello di tenuta con un grasso nautico al interno non fa entrare acqua nei cuscinetti che e quella che deteriora

Inserita:

Ciao !! smile.gif

io penso che a causare un usura precoce dei cuscinetti sia:

-il materiale usato di pessima qualità. Sappiamo tutti che cè acciaio e acciaio .... quello piu resistente e quello meno resistente....ovviamente il secondo costa meno......

-cuscinetti troppo piccoli rispetto al numero di giri in centrifugazione della lavatrice: prima erano più diversificati....ora invece pare che tutte le lavatrici abbiano i soliti cuscinetti della medesima fattura....

- vasca soggetta a microvibrazioni molto forti: gli ammortizzatori di un tempo non li fanno più.... a parte Miele... quante volte vediamo la vasca delle moderne lavatrici vibrare a più non posso........tremano.....merito degli ammortizzatori a grasso o di quelle specie di pattini che in realtà sono due pezzi di ferro....

queste vibrazioni rovinano i cuscinetti....

- utilizzo di prodotti tipo coloreria italiana o porcherie del genere che richiedono l utilizzo di sale in lavatrice..... questo prodotto sembra micidiale per i cuscinetti!

eppure la gente si ostina a fare queste zozzerie in lavatrice.....

- cuscinetti troppo piccoli in base al peso del carico e alla circonferenza del cestello......

-----Non cè da stupirsi ! l importante è vendere a piu non posso!

Inserita:

Beh ..anche un sottodimensionamento dei cuscinetti porta logicamente a morte ..prematura ! mad.gif

Inserita:
INDESITTONE+8/11/2008, 23:01--> (INDESITTONE @ 8/11/2008, 23:01)

vedasi il post della Rex 123 di Diomede.... il solo sedimento di un po' di acqua e detersivo ha fatto quello alla vasca, figurati il sale che è altamente corrosivo (vedansi lavatrici di casa al mare, ne ho visti pezzi di ruggine veri e propri... la proprietaria di una vecchia ignis (quelle con cruscotto nero e cassetto detersivi a destra) mia vicina di casa al mare continuava a chiedersi il perchè del cedimento di una molla del contrappeso superiore, quando sulla sua lavatrice ormai c'era più ruggine che vernice... scusate l'OT nazionalpopolare, ma credo che ogni casa produttrice dovrebbe pensare anche a creare dei modelli fatti apposta per l'uso scarso (macchine che funzionano a pieno regime d'estate e d'inverno restano ferme) e magari anche con materiali più robusti... ma purtroppo ormai c'è solo una produzione in serie senza fine...

superautomatico
Inserita:
dilloplc+8/11/2008, 22:06--> (dilloplc @ 8/11/2008, 22:06)

thumb_yello.gif in fondo il cuscinetto distrutto non è che il risultato di un processo che... ha quali origini?! Quali sono le cause di tale fenomeno? In realtà nel caso specifico, questa mcchina presenta un logorio piuttosto veloce (nell'ordine di pochi mesi di ulitizzo piuttosto che di anni e anni che risulta quasi fisiologico in un certo senso)

smile.gif ti ringrazio per il chierimento alla domanda

superautomatico
Inserita:

dry.gif dunque ricapitolando:

- qualità dei cuscinetti

- bilanciamento, sia inteso come fase del ciclo che come componenti della struttura di sospensione (molle, ammortizzatori e pattini per intenderci)

- sostenza utilizzate nel lavaggio

Considerando che nel primo caso c'è poco da fare (se a banco ti danno quello... non penso che tu possa chiedere ma non ne ha di più buoni da darmi biggrin.gif manco fosse vino!!), nel terzo sta tutto in mano all'utente, mi concentrerei sul secondo problema in quanto sono convinto che sia già sufficiente che una piastra sia un po' storta e consumi il pattino non equamente e già tutto il sistema ne risentirebbe senzasperanza.gif

Vedremo wink.gif

Inserita:
saturn74+8/11/2008, 12:13--> (saturn74 @ 8/11/2008, 12:13)

ehm ehm... tongue.gif

Aggiungo due righe anche io.

Per quanto riguarda il bilanciamento del carico, una macchina a pieno carico ha cuscinetti molto sollecitati dal punto di vista del peso ma, a meno di appallottolamenti indistricabili, la centrifuga li sollecita molto meno.

Per la qualità dei cuscinetti beh, ho sentito su questo forum di persone che sostituiscono i cuscinetti della vasca e li pagano 3 euro. Io ho sostituito il cuscinetto (piccolo) di un motore di lavastoviglie e l'ho pagato 9 euro, della SKF. Mettiamo anche il caso sia stato fregato, però differenze ce ne sono sicuramente perchè un cuscinetto con una buona lubrificazione, sferette con minori tolleranze, gabbia a prova di ingresso di polvere sicuramente ha una durata differente. Basta andare sul sito del produttore e consultare i vari data sheet; come in tutte le cose c'è diversificazione di qualità e prezzo..

Per quanto riguarda il sistema ammortizzante: paradossalmente una lava che fa escursioni più ampie sollecita meno i cuscinetti, a parità di (si spera lieve) sbilanciamento del carico.

Per le sostanze utilizzate in lavaggio direi che, a parte il sale ed altri corrosivi o detersivo utilizzato in dosi massicce che a lungo andare incrosta alcune zone della vasca, ai cuscinetti dovrebbe importare poco perchè finchè la tenuta d'acqua è efficiente non dovrebbero sapere di cosa succede all'interno della vasca...

Per quanto mi riguarda: se possibile carico la lavatrice a pieno carico (diminuendo eventualmente in funzione del grado di sporco) perchè, se fatta bene, è quello per cui è stata progettata... Se poi è sottodimensionata quello è un altro discorso... Caricare una lavatrice per metà o 2/3 i consumi sono inferiori, ma non della metà o di 1/3..

Ciao

Dome

  • 1 month later...
Inserita:

mia mamma lavava tutti gli anni i piumini nella sangiorgio ghibli 6 800 giri spingendoli dentro coi piedi,ha spaccato una volta la puleggia,una volta la chiusura dell'oblo', e un altra per l'oscillazione in centrifuga è saltato via il coperchio,eppure la lavatrice è andata in discarica coi cuscinetti ancora perfetti.....un usura in sei mesi x me è dovuta per forza a un infiltrazione di acqua nei cuscinetti:o calcare tipo crosta sull albero,o c'e l'albero smangiato e il cesto salta sul cuscinetto,o l'albero ha delle imperfezioni tipo gomma carbonizzata che pregiudicano la tenuta del paraacqua(da carteggiare con carta vetrata a agrana fine),oppure un montaggio violento(es martellare sul cerchio interno del cuscinetto),oppure che il paraacqua che ti hanno dato non sia quello specifico per la tua macchina che comunque puoi verificare col numero di matricola....

Non si sono rotti i cuscinetti della mia zerowatt 400 giri 6 Kg anni70 neanche quando gli ho montato su il motore della zerowatt 8015 800 giri...in centrifuga tremava tutto il bagno....si apriva da solo il cassetto del detersivo x le vibrazioni...

Inserita:

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum, che ho conosciuto tempo fa grazie a Diomede e a cui mi sono registrato solo oggi.

Ho scelto un argomento che genericamente "mastico" abbastanza bene, quello dei cuscinetti, perché proprio il 23, preso dalla fobia di una antivigilia improduttiva ma anche dal terrore che l'annoso rumore si traducesse in uno schianto proprio nella settimana di inventario, ho deciso di sostituire qualsiasi cuscinetto rumoroso della mia gloriosa Philco S 85 RXT.

Circa i parametri specifici relativi all'utilizzo dei cuscinetti nell'applicazione sulle lavatrici voi avete già detto tanto, e così io provo a dare il mio contributo intorno alla macchina-cuscinetto nella sua essenza.

Nato Volvo, dalla prima persona del verbo latino volvere, io volvo, è da sempre il simbolo della omonima casa automobilistica svedese, il cui logo rappresenta infatti un ruotismo stilizzato; in seguito divenuta SKF, la divisione cuscinetti è rimasta per lungo tempo l'unica casa produttrice al mondo di tali dispositivi.

In seguito altri produttori si sono affacciati sul mercato, con prodotti di qualità simile con l'intento di coprire misure molto particolari, come per esempio le gabbie a rullini dei mozzi dei ciclomotori Piaggio, fornite Nadella di primo impianto come a ricambio.

Il compito di qualsiasi cuscinetto è di ridurre il più possibile l'attrito e garantire il miglior allineamento assiale o radiale nel tempo a seconda delle applicazioni.

La differenza tra un dispositivo PER IL QUALE viene sviluppato un tipo di cuscinetto ed un dispositivo su cui viene UTILIZZATO un tipo di cuscinetto già esistente è ovvia, e il calcolo matematico confermerà una ragionevole esattezza della prima soluzione quanto una approssimazione della seconda.

Per quel che ho potuto vedere io smontando poche lavatrici - nella vita mi occupo di automobili - i cuscinetti dei cestelli sono dei normali cuscinetti a sfere schermati a gomma o metallo, come anche spesso quelli dei motori.

Una lavatrice, benché macchina abbastanza elementare, stressa i cuscinetti in maniera non sempre conforme alle specifiche di costruzione sviluppate per essi: ad esempio, l'asse del mio rotore (14.400 rpm) gira su 6201/C3, cioè a gioco maggiorato; ora, non ci è dato sapere per quale motivo sia stata scelta questa soluzione, visto che il 6201 normale è dato per 22.000 rpm, ma possiamo ragionevolmente supporre che la tensione data dalla cinghia (secondo me è stata l'ultima in silicone a rovinarmi i cuscinetti dell'albero del motore, perché era davvero troppo stretta) crei un disassamento dell'asse così elevato da procurare uno stress termico dei cuscinetti pari a quello calcolato come C3, il minimo livello di gioco maggiorato.

Ancora maggiore è la leva che il cestello (pieno!!) esercita con il suo asse sull'assieme cuscinetti posteriori: durante il funzionamento a regimi elevati non v'è sensore elettronico che possa preservare questo componente dalle enormi sollecitazioni a cui viene sottoposto.

In campo automobilistico, su auto ormai attempate che hanno quindi acquisito un bel po' di giochi su snodi e ruotismi, si usa l'equilibratura stroboscopica, che in pratica equilibrando la ruota montata tiene conto non solo di essa, ma anche del mozzo, del semiasse fino all'ultimo ruotismo interno al cambio/differenziale.

E' evidente che altrettanto non si può fare ad ogni centrifuga di una lavatrice casalinga, ed ecco perché secondo me i cuscinetti montati da queste macchine non sono mai esattamente ciò di cui avrebbero bisogno per le leve che subiscono.

Riguardo la lubrificazione e la schermatura non credo ci sia niente di perfettibile, mentre secondo me bisognerebbe soffermarsi sul "concetto": un sistema a doppia serie di conici contrapposti potrebbe risolvere brillantemente il problema, soluzione simile a quella, per esempio, adottata sulle ruote posteriori della Ford Fiesta '95, ma il problema è sempre quello dell'ingombro.

Last but not least, sono anche io convinto che gli acciai odierni non siano qualitativamente all'altezza di quelli di una trentina di anni fa.

Spero di non avere annoiato troppo!

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