superautomatico Inserito: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2008 CIAO Forum!E io che pensavo di passarmela con le lavatrici e invece mi rifilano lavastovigli a mai finire... che sono pure più permalose ...Ora il guasto è questo (ovviamente è stata già sistemata ma siccome è un'incasso c'è poco da restaurare a parte la pulizia di tutti i condotti e pozzetto)Carica, comincia a lavare e a scaldare, ad un tratto (penso il punto in cui dovrebbe scaricare) si ferma di lavare ma continua a scaldare....da ferma !!Se si manda avanti manualmente ricarica fino a traboccare.... penso che comunque scatti il progrmmatore, perchè l'ho trovata con l'acquastop attivo e il vassoio pieno di acqua, dunque non avrà scaricato ma sarà andata avanti ricaricando (poi perde dalla trappola aria dal condotto antritraboccamento).Che dite?! Sarà solo un termostato e allora come verificare la cosa?! Oppure è la resistenza?! Ma allora non dovrebbe scaldare affatto... piuttosto se il motorino del timer lo sento avanzare non penso che sia il timer che ha qualche scatto faslo (da dire che la sciura usava appendere la busta della pattumiere proprio sulla manopola )A voi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saturn74 Inserita: 13 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2008 diomede...ma non è da te! il modello della macchina non l'hai mica messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 14 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2008 saturn74+13/11/2008, 18:29--> (saturn74 @ 13/11/2008, 18:29) e mica faccio i miracoli!Comunque non è importante in questo caso marca e modello secondo me, piuttosto noto il funzionamento generale di una lavastoviglie bisognerebbe andare a capire perchè si comporta così...I termostati comunque li ho provati tutti e tre (due interno porta, uno in vasca)e scattano senza problemi....quello NC85 (quello in vasca) però agitandolo faceva un click-clikc strano, che spariva una volta aperti i contatti (sul fornello )Carica e parte a lavare ---> elettrovalvola, pressostato, pompa di lavaggio OKScalda e lava ---> pompa di lavaggio, resistenza OKArriva un punto specifico del programmatore in cui:- la temperatura dovrebbe essere raggiunta (i termostati funzionano, la resistenza pure, l'acqua è calda)- la pompa smette di lavare ---> perchè?!- la resistenza continua a scaldare all'infinito!!! ---> perchè?!- il timer è fermo.... Se si fa avanzare manualmente, scarica, poi ricarica ma non lava più C'è da dire che la pompa di lavaggio al tatto è rovente... cosa che non ritengo normale...Resterà lì... fino a quando avrò voglia, pazienza, forza, corazzio, tempo e non so cos'altro per mettermici di buzzo buono e vedere se proprio è il programmatore ad essere andato oppure c'è qualche altra disgrazia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DocBrown Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 una cosa simile accadde alla lavastoviglie sangiorgio di casa... all'altezza del 3 si bloccava, non faceva nulla ma scaldava. All'uscita di un (bel) po' di fumo, mio padre decise di preoccuparsi, staccare tutto e aspettare il tecnico. Avrò avuto all'incirca 13 anni (12 anni fa quindi..) e non ricordo esattamente cosa fece, so solo che staccò un tubo da una parte, gli dette una pulita dal calcare e ricollegò tutto... non mi chiedere di più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forzaagostino Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 Pulisci bene i tubi che sono posti sotto la lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 Pulire!? E voi dite che basta solo pulire!? A dire la verità non è che la vasca sia proprio pulitissima dunque immagino i condotti sottostanti (manicotti e sifoni vari)Procedo e vi faccio sapere... tanto piuttosto che buttarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casadonte Antonio Inserita: 15 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 Salute,secondo me devi solo pulire, e specie il tubo di scarico, è capitato anche a me con una lavatrice che mi stava facendo impazzire, poi o chiamato il tecnico e smontando i tubi dell'acqua ha trovato un bottone nel tubo di scarico che impediva ad un rubinetto di aprirsi per lo scarico, quindi il ciclo restava bloccato lì. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 15 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2008 grazie totonno...... ma se fosse un problema di scarico non dovrebbe scaricare in nessun punto del ciclo mentre altrove si comporta normalmente... un mistero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Automatic 3 Inserita: 18 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2008 Può essere il motore che, per qualche motivo, "sforza" e va in blocco termico (hai detto che scotta). Quindi controllerei tutto quello che può essere da ostacolo alla girante (cuscinetti, premistoppa, ostruzioni dei condotti che impediscono la fuoriuscita dell'acqua alla portata normale...). Andando in termica il motore, può essere che in qualche modo si scolleghi l'avanzamento del timer, ma che sia per qualche errore (anche progettuale) mantenuto chiuso il contatto che alimenta la resistenza. Per verificare, prova a tenerla ferma per un pò di tempo staccando tutto appena va in blocco, verificando se il motore si sblocca... dopo essersi raffreddato.ByeA3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 18 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2008 il perchè sforza potrei immaginarli se non lo so per certo.... in ogni caso trattandosi di un normale motore brushless e non trovando nessun clixon non penso sia dovuto al surriscaldamento...Uguale sarebbe cambiare posizione del timer... ed in effetti anche riportando indietro dovrebbe ripartire.... e invece il timer avanza senza che il motre lavi e al punto X si riblocca Se si prova a scaricare l'acqua e a far ripartire il ciclo non credo che il motre abbia il tempo di raffreddarsi.... e invece riparte!!!! Ecco perchè penso sia una questione di "consensi termici"... comunque farò delle prove... quando mai mi sono arreso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2008 ma se la lasci scaldare fino a quando scalda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 20 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2008 mimmux+19/11/2008, 23:00--> (mimmux @ 19/11/2008, 23:00) intanto ho visto che andava avanti fino a fare un odore poco piacevole... non volendo estinguerla completamente lasciandola infuocare... presumo che funzionando l'NC85 in serie alla resistenza sia quella la temperatura max fino al quale scalderebbe.... Intanto comincerò a fare delle prove bypassando i termostati della controporta ed eventualmente ad isolare la resistenza per performare il ciclo "a freddo"... poi in estremis cambierò il programmatore... sperando che sia solo quello dato che la manopola ha gioco con scatti all'indietro !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati