superautomatico Inserito: 23 novembre 2008 Segnala Inserito: 23 novembre 2008 http://crisis.blogosfere.it/2008/11/il-mer...e.html#comments
DocBrown Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 A volte, veramente, mi chiedo come la gente faccia a dire "quanto mi costa ripararla, la butto e la compro nuova..." ma talvolta sembra senza senso questa espressione...Secondo me è il caso di questa Triplex T405 (dico la verità, marca mai sentita ma sembra robustissima...)Non so quale difetto possa aver avuto per subire tale destino. La guarnizione era un po' cotta sul bordo, la foto fa veramente schifo (era in notturna e ho dimenticato il cell buono a casa...) ma per il resto è davvero molto più nuova di quelle che generalmente riesce a "raccattare" diomede (nobile arte che io utilizzo per altre cose, non avendo nè un garage nè spazio in casa...)Annuncio importante (Diomede mi ha comunicato questa cosa): ho saputo che ci sono lavatricisti in zona Firenze: questa è più o meno la quinta in 2 mesi che trovo, tutte in queste condizioni (credo molto buone, poi non mi ci metto con la passione a scrutare, ahimè soprattutto per mancanza di tempo...) Se qualcuno vuol prendere contatti, basta dirlo! Se mi capita, comunicherò prontamente la presenza di tali gioielli...
superautomatico Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2008 vedi già quella è una cosa per cui la gente visivamente considera che sia arrivata la fine, la guarniziona scotta può andare avanti ancora anni come rompersi dopo il primo lavaggio che fai...Non biasimo il gesto di nessuno di disfarsi di una lavatrice nuova (anche se dietro gliele canterei eccome ), ma non si può dare torto alla madre di 3-4 figli che vuole la sicurezza di una macchina che lavi mentre lei sta lavorando per ritornare a casa e trovare tutto pulito... Poi è anche moda, gusti, non solo i guasti che rendono una lavatrice inutilizzabile la portano alla discarica... vedi la mia Sangiorgio, non centrifugava più forte come la nuova Whirlpool eppure va ancora benissimo!!!
DocBrown Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 ftwmco+25/11/2008, 13:38--> (ftwmco @ 25/11/2008, 13:38) bhe non so cosa faccia una guarnizionA scotta ma so cosa una guarnizionE scotta può fare: fa rompere le balle a persone come mia madre che, avendo visto lo stesso difetto sia alla Tema che alla Margherita nello stesso periodo continuava a dire "Buttale..."E intanto io sono riuscito a rimettere a posto entrambe le macchine con una spesa totale di 17 euri, mentre mia madre a Bari sta ancora piangendo sulla indesit W64 che ieri ha dato forfait e s'è bloccata con mezzo cestello pieno d'acqua e la pompa di scarico che ronzava e fumava... Soluzione? "... ma la Sangiorgio (a casa del mio defunto nonno, NDR) come funziona?" - "Ma non mi avevi detto di buttarla...?"
DocBrown Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 ftwmco+25/11/2008, 13:38--> (ftwmco @ 25/11/2008, 13:38) http://it.youtube.com/watch?v=DSYJY5B5RlEDirei che mamma deve fare attenzione a lasciare accesa la lavatrice a casa da sola... tanta pazienza! Perchè a casa mia stava per succedere la stessissima cosa..
flux Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 ftwmco+23/11/2008, 18:33--> (ftwmco @ 23/11/2008, 18:33)Ottimo Diomede ,questa discussione fà capire quanta "ignoranza" e quanda disinformazione cè da parte della "gente comune" a riguardo degli elettromestici,oramai quella che la fà da padrona è la maledetta pubblicità che ti fà credere cose che non esistono nella realtà.Ho visto buttare elettrodomestici nuovi i quali avevano bisogno soltanto di un ricambio di pochi euro ,ho visto rottamare frigocongelatori nuovi che avevano bisogno solamente di una brasatura e una ricarca di gas per ritornare a funzionare,lavatrici, forni micronde,ecc...Secondo me è un vero spreco di soldi ,speriamo che la crisi finaziaria in corso metta fine a questa rottamazione selvaggia,e che la gente si renda conto che riparare un elettrodomestico è sempre conveniente ,sia in termini di risparmio di soldi sia in termini di salvaguardia dell'ambiente.Da quello che vedo in giro la difficoltà maggiore che trova la gente a riparare un elettrodomestico ,è quella di reperire un tecnico preparato abbastanza economico da indurli alla riparazione.Però come tutti sappiamo, parecchi tecnici cravattari applicano prezzi elevati per le riparazioni,anche se si tratta di un pezzo da pochi euro ....e poi si lamentano che la gente non ripara più niente ..
nll Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 flux+--> (flux)Hai centrato il problema!Devo ammettere che capitato anche a me, pur essendo in grado di fare da me le piccole riparazioni, come sostituire una guarnizione, o un oblò intero, o una vaschetta del detersivo, o un ammortizzatore, o un filtro, o una cinghia, giusto per citare le parti di una lavatrice sulle quali mi sono già cimentato con successo.Ma non sono stato in grado di cannibalizzare la lavatrice di mio fratello e riparare la mia (o viceversa), pur avendo lo stesso modello, lui con la vasca bucata e io col motore bruciato. Il risultato è stato che ho portato le due lavatrici all'isola ecologica per i rifiuti ingombranti (allora non c'era ancora la distinzione per i RAEE), perché i tecnici contattati mi hanno sconsigliato la riparazione per via del prezzo che avrebbero dovuto chiedermi.Il frigocongelatore l'ho sostituito per un problema d'isolamento termico, tutto il resto funzionava correttamente... ma la bolletta!Con EnelClub ho avuto uno sconto presso un grande magazzino di elettrodomestici, prendendo un Classe A, così mi è costato quanto la improbabile riparazione ed ho avuto un apparecchio nuovo, con 2 anni di garanzia e che consuma decisamente meno.La cucina a gas è stata sostituita per una questione di sicurezza e rimpiazzata da un'altra con fireblock.Tutti gli elettrodomestici sono stati buttati via ancora funzionanti (salvo la mia lavatrice)
superautomatico Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2008 (modificato) Marketing! Comandano loro ormai... il vero potere oggi è quello mediatico.GRATIS! Come fare altrimenti a far capire alla gente che una cosa si può fare!? Gliela fai.... senza chiedere cifre spropositate (oppure senza chiedere!)... capiscono che è possibile e allora si innesca il meccanismo.Io non faccio riparazioni, faccio reastauri, che significa 2-3-4 o quanti interventi necessari... a prezzo fisso Il problema però è che le riparazioni non hanno diminuito il loro costo (anzi la manodopera è aumentata rispetto al passato) mentre ormai sono i prezzi che sono stracciati... se compri a 129 nuovo come fai a riparare a 120 Allora la svolta è smetterla con questa classe A e ritornare a fare elettrodomestici fouriclasse, con costi da bene durevole per i quali è sempre conveniente la riparazione......che si rompano pure i cuscinetti ogni 6 mesi, ma che li possa cambiare con costi contenuti...... che si brucino pure la schede elettroniche, ma ogni 4 anni e non ogni 2...... che si buchino pure le carrozzerie fatte di cartone o di plastica pure quelle, ma che esistano i ricambi pure per la carrozzeria...... che la pompa di scarico o condensatori o le elettrovalvole abbiano la data di scadenza come il tubo del gas, così appena compro la macchina nel libretto c'è già l'elenco di cosa e quando dovrò sostituire... Ebben sì, esistono però elettrodomestici che non hanno un seguito... per i frigoriferi purtroppo è meglio la rottamazione che la riparazione, anche se http://www.fabiomoie.it/restaurando/restauro_frigo.htm Modificato: 25 novembre 2008 da ftwmco
Marcowash Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Inserita: 26 novembre 2008 (modificato) Ciao Doc Brown, io sono uno dei "lavatricisti toscani" più precisamente di Prato (anche se massicciamente "fiorentinizzato"...). Come me c'è Daniele (Fi) e un'altro della mia città che però sembra non aver la minima intenzione di socializzare...Se vuoi contattarmi puoi scrivermi a : ******[at]******.it Via email ti fornirò anche il mio numero di cell. per evntualmente un contatto più diretto! Mi farebbe davvero piacere chiacchierare, magari a viva voce, con te!Carina la Triplex peccato che sia una Zanussi sotto mentite spoglie. Le vere Triplex le ho viste ormai molti anni fa. Avevano dei nomi curiosi...Luna, Blanka...e di solito un oblò molto grande che richiama l'attuale trend. In ogni caso quella che hai tu è una macchina sicuramente robusta e affidabile che,nelle giuste mani,penso possa dare ancora anni di funzionamento. L'altro giorno mi hanno "soffiato" una Ocean ultimo modello (completamente elettronica, display...)praticamente sotto il naso...So bene quante macchine si trovino nell'area di Firenze dove per fortuna ancora molti amano deporre i loro amati elettrodomestici al cassonetto piuttosto che chiamare la società addetta allo smaltimento e se non bastasse ho anche l'accesso al cassone della Cds dove, se fossi amante dei prodotti HA (e non lo sono nel modo più assoluto...) troverei di che soddisfare le mie voglie. Al momento custodisco per un amico un'interessante Singer di una trentina e passa di anni fa. La peculiarità di questa macchina è di utilizzare per la pompa di scarico una configurazione alquanto simile a quella delle indesit dotate di pompa "self cleaning" senza motore proprio. Diomede,l'argomento non c'entra un tubo con quel che si discute in questo post ma hai visto su Ebay l' "aggeggio" per trasformare le lavatrici a singolo ingresso d'acqua in macchine con duplice ingresso acqua calda e fredda? So che la cosa potrebbe interessarti...*****************Indirizzo email rimosso in quanto non conforme al regolamento Modificato: 26 novembre 2008 da oiuytr
superautomatico Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2008 (modificato) Grazie Marco, è arrivato su ebay quell'aggeggio come lo chiami tu ma c'è su internet da tempo... http://www.elettrostar.eu/prodotti_ita.htm già contattati e mi hanno risposto come funziona... per me non funziona...meglio che mi finisca al più presto la Nuova Superautomatica che senza aggeggini fa tutto da sola... ... comunque prego Non c'è di chè.... ora vi giro una mail così avete tutta la mailing list... siamo a quota 32 forse Modificato: 26 novembre 2008 da ftwmco
virgilio72 Inserita: 27 novembre 2008 Segnala Inserita: 27 novembre 2008 ftwmco+25/11/2008, 17:55--> (ftwmco @ 25/11/2008, 17:55) Credo che sia sempre sveglio il mercato dei frigoriferi d'epoca rimessi a nuovo. Chi rileva quelli da restaurare, chi vende (anche a prezzi alti) quelli già restaurati; caso emblematico, il banco frigo "Coca Cola GHIACCIATA", degli anni '50-'60! E devo dire che era veramente (e piacevolmente) ghiacciata!!!
Messaggi consigliati