Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Standardizzazione Utenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e anche del mondo dell'automazione industriale. Nell'azienda in cui da un mese sto facendo lo stage per la tesi mi è stato chiesto di standardizzare il controllo delle utenze in modo da poter controllare le utenze in un impianto industriale senza ogni volta dover creare il codice ad hoc (Step 7) per le utenze impiegate in quel particolare impianto.

Finora ho letto un sacco di awl col controllo di motori, valvole, motori con inverter, ecc... ma non ho ancora capito come poter creare un'utenza sufficientemente generica da poter essere usata nella maggior parte delle circostanze...se qualcuno ha qualche idea ringrazio fin d'ora per qualunque suggerimento!!!

Inserita:

Ah, se qualcuno legge, non sa cosa dire, ma vorrebbe risolvere lo stesso problema per qualsivoglia motivo risponda lo stesso! uno scambio di idee penso sarebbe molto utile...

Inserita: (modificato)

A parte il fatto che la sezione corretta è software PLC Siemens (dove ho spsotato la discussione) ti segnalo che trovi spunti e tracce sulla standardizzazione utenze nei manuali Siemens.

Nei manuali "primi passi" trovi come creare blocchi standard per partenze motori; questo potrebbe fornirti già qualche spunto.

Poi dipende da che utenze vuoi generalizzare. CI sono dei limiti di convenienza oltre ai quali la complessità del blocco standard supera i vantaggi.

Se vuoi qualche idea in più prova a pubblicare qualche esempio di funzione che vorresti generalizzare.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao,

più standard del UML (Unified Modeling Language) non credo che ci sia niente altro al mondo!

Strettamente di derivazione Informatica, precisamente deriva dalla programmazione ObjectOriented dell'Ing. del Software, è la nuova frontiera per la progettazione e il reverse engineering pure nel settore dell'automazione.

Sostanzialmente è un linguaggio di modellazione visuale, non è linguaggio di programmazione, costituito da vari diagrammi che servono a rappresentare la struttura, le funzionalità, le peculiarità di un sistema o di un software.

Nel nostro settore è utilizzato generalmente per il reverse engineering in quanto è in grado di produrre ottima documentazione di sistemi obsoleti di cui si è persa qualsiasi traccia che attesti persino la loro esistenza :)

Non è tanto intuitivo per la presenza di numerosi diagrammi (in realtà riprende i noti statechart e flowchart) e presuppone buone doti di ragionamento e astrazione :)

Inserita: (modificato)

Ringrazio Livio per aver spostato la discussione nella sezione appropriata e per la risposta datami (stesso discorso per Bender).

Parlando col mio tutor aziendale di UML ha storto il naso dicendo che è troppo ad "alto livello" e non ritiene che l'approccio siffatto sia conveniente. Attualmente mi sto muovendo sulla strada indicata da Livio e dal mio tutor, consapevole dei limiti di convenienza di una standardizzazione "troppo spinta".

Al momento sto ricercando le parti di codice che nel controllo di una valvola, piuttosto che di un motore a una direzione o a due o con inverter per controllo di velocità risultano essere uguali o molto simili. L'idea è quella di creare dei blocchi di codice uguale per tutte le utenze e altri blocchi diversi a seconda della tipologia dell'utenza e/o dell'impianto in cui avviene il controllo dell'utenza medesima.

Grazie ancora, se avete altri suggerimenti sarò lieto di ascoltarli!

Modificato: da s4nCh0
Inserita:

A tutti coloro che hanno letto questa discussione segnalo che delle valide indicazioni su come cercare di standardizzare in Step7 sono presenti nel sito al seguente link:

http://www.plcforum.info/didattica/03/index.htm

Tale link presente nella sezione Didattica del sito è stato ripristinato proprio oggi dall'admin G. Riva che ringrazio.