Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie whirpool wp 78

croc81

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una lavastoviglie whirpool wp78 che possiedo da quasi 4 anni che ha sempre lavato benissimo utlimamente mi accorgevo che nel cestello superiore alcune volte restavano le stoviglie sporche: scodelle unte, bicchieri con incrostazioni che prima di inserirli non c'erano quindi ho pensato ad un difetto dell'elica ma smontandola e passandola sotto l'acqua ho notato che i fori erano liberi, da premettere che quasi tutti i mesi faccio il ciclo di lavaggio con il curalavastoviglie, quindi la lavastoviglie è priva di incrostazioni.

Comunque ieri ho chiamato il tecnico dell'assistenza whirpool che questa mattina è venuto, ha controllato il pozzetto per vedere se si era staccato qualche tubo ed ha visto che era tutto ok, poi l'elica suepriore anche qui ok, successivamente ha avviato un ciclo di lavaggio a vuoto e secondo lui funziona benissimo dice di sentire perfettamente l'elica girare e che quindi il problema è da imputare alle pastiglie infatti inserendo successivamente una pastiglia ha notato che faceva tanta schiuma quindi il suo consiglio e stato quello di utlizzare detersivo in polvere, sale e brillantante separatamente. Ora lo acquisto cosi da oggi stesso lo provo, ma secondo voi è normale che non lavi bene nel cestello superiore lasciando addirittura alcuni tegami unti solo per un problema di schiuma?? dry.gif

Tra l'altro volevo anche chiedervi questo: siccome quando acquistai la lavastoviglie, oltre ai 2 anni di garanzia della casa la estesi per altri 4 anni su manodopera e ricambi pagando altri 75 euro, è normale che per questo intervento che poi è stato solo un controllo perchè alla fine non ha sostituito niente ho pagato 23 euro per la chiamata?? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo croc81,

premetto che non conosco il modello della sua lavastoviglie, ma anche a me sembra strano che, a causa dell'impiego delle pastiglie, sul cesto superiore il lavaggio non venga effettuato a dovere. Potrebbe forse essere un problema legato a qualche foro della girante superiore che è rimasto otturato?

Che tipo di incrostazioni rimangono sulle stoviglie del cesto superiore?

Per il pagamento della chiamata invece, dipende dal tipo di contratto di assistenza: prevede il diritto di chiamata comunque?

Per es., la formula AIRBAG della Ariston prevede tutto l'intervento in maniera assolutamente gratuita.

Ci faccia sapere del problema.

Salutoni,

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

controlla che non si sia deteriorata la guarnizione per l'aggancio della girante superiore al tubo di alimentazione, sulla parete della vasca. Per stare tranquillo, prova a staccare e coprire il cesto superiore e alimentarlo con una gomma o il tubo della doccetta, in modo da vedere se il braccetto perde (nel caso sostituiscilo).

Le pastiglie fanno molta schiuma fino a diminuire l'efficacia di lavaggio (la schiuma fa da "cuscino" sulle stoviglie), molte volte però la schiuma è dovuta al brillantante incluso nelle pastiglie che si scioglie quando magari non deve o perchè sono sovradosate (prova ad usarne 3/4 o metà).

Anche io ti consiglio di usare componenti separati, o al max pastiglie monofunzione:

-per limitare i costi

-perchè se tanto sporco puoi dividere la dose in prelavaggio e lavaggio

-perchè puoi dosare secondo esigenze

-perchè hai la certezza che la lava rilasci al momento giusto cosa serve, in qualsiasi tipo di ciclo

-perchè mi sembra che il detersivo in polvere tradizionale si sciacqui meglio delle pastiglie che ho provato

-perchè puoi regolare l'addolcitore della lava secondo esigenze e l'addolcitura è efficace per tutti i carichi d'acqua.

Se poi l'addolcitore è guasto allora è una ottima soluzione, soprattutto se trovi una buona offerta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi ho seguito il consiglio del tecnico ho messo il sale ed il brillantante ognuno al proprio posto ho comprato le pastiglie della fayri con solo detersivo (il detersivo in polvere sinceramente al supermercato dove vado io non l'ho trovato) ho fatto già 4 lavaggi ed è andato tutto ok stoviglie pulitissime sia sopra che sotto per quanto riguarda invece la guarnizione per l'aggancio della girante superiore al tubo di alimentazione, sulla parete della vasca nella mia lavastoviglie è un pò diversa dalle altre, se ci riesco perchè sinceramente non ricordo come funziona imageshack inserisco la foto, comunque il tecnico mi ha detto che anche li è tutto ok. Se l'avessi saputo prima avrei risparmiato 23 euro,grazie a tutti e buon pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti