Vai al contenuto
PLC Forum

Motori.. - di lavatrici :D

Messaggi consigliati

superautomatico
Inserito: (modificato)

Ciao Forum,

una piccola chicca sui motori ve la devo raccontare:

Elvezio, nel file che gentilmente ha reso disponibile online su questo sito, per l'attivazione di un motore elettrico di lavatrice (asincrono monofase, senza spazzole) dice che una volta trovata la coppia dell'alta velocità il motore si avvia dando fase solo ad un capo della coppia, perchè sull'altro non ha spunto... huh.gif e allora com'è possibile che su ben due motori che ho provato di recente la centrifuga è in entrambi i versi!??! senzasperanza.gif

Altra cosa incredibile ma comprensibile per chi deve tirare a campare:

vado per prendere dei condensatori da un fornitore e chiedo dei condensatori da 16uF... massì gliene do una da 20 che così parte meglio, tanto uno più grosso lo mette e meglio è unsure.gif a parte il velato doppio senso della frase, che io sappia ogni motore deve avere il suo condensatore anche perchè (ndr la mia vecchia Super), se si mette sovradimensionato, il motore lavora lo stesso ma si surriscalda più velocemente .... fino ad arrivare a bruciarsi se non interviene un termostato di sicurezza (si chiama clixon?!)... Ovvio che questi rolleyes.gif sono quelli che riavvolgono motori... se non te li fanno bruciare loro dandoti il condensatore più grosso come lavorano!? wink.gif

Modificato: da ftwmco

Inserita:

http://it.youtube.com/watch?v=wdSRCroKMz0&feature=related qui credo possa trovare una buona risposta ai tuoi interrogativi:

il condensatore, SBAGLIO o è solo di spunto? ovvero deve dare solo la spinta iniziale che poi il motore va da solo?

Poi una cosa non l'ho capita in fondo: se un motore in lavaggio gira in entrambi i sensi, per qual motivo non potrebbe girare anche in centrifuga nel senso opposto? che io possa immaginare, si tratta solo di una "accortezza software" della lavatrice... oddio poi non lo dico senza fondamenti, l'esempio che seguo è la lavatrice del lavandaio sotto casa: quella potrebbe centrifugare in entrambi i sensi, ma non so perchè esattamente indica che la centrifuga DEVE partire esclusivamente in senso antiorario (effettivamente nemmeno lui mi sapeva dare una risposta esauriente, poi non ho nemmeno approfondito l'argomento...)

Inserita:

è bene che ogni motore funzioni con il condensatore previsto; probabilmente con un condensatore più grande si avvicina di più alla velocità di sincronismo, ma parte della maggior potenza viene sprecata in calore surriscaldando il motore...

La lavatrice è progettata per centrifugare in un verso specifico (l'acqua di strizzatura tende ad andare da un lato e lì è necessario un tubo); il motore non ha gli avvolgimenti simmetrici ma quello ausiliario (alimentato con il condensatore) ha una potenza minore per cui invertendo il senso di rotazione la potenza dovrebbe essere molto minore. Gli avvolgimenti di lavaggio sono simmetrici oppure, come nella mia, ce n'è uno principale e due ausiliari