Vai al contenuto
PLC Forum

ARISTON AML 129...Odissea! - ARISTON AML 129...Odissea!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e volevo chiedere un consiglio per l'odissea che sto vivendo da gennaio 2008 con la lavasciuga ARISTON AML 129.

Premetto che la storia è lunga quindi vi chiedo 10 minuti del vostro tempo.

La lavasciuga è stata comprata il 4 gennaio del 2006 e il 3 gennaio 2008 ha manifestato i primi problemi e cioè problemi di umidità sulla scheda, la colpa è stata di un lavaggio con troppo sapone che ha fatto molta schiuma e l'ha danneggiata.

Fortunatamente la stessa è passata in garanzia e un tecnico autorizzato me l'ha sostituita.

Settembre 2008, di nuovo lo stesso problema e di nuovo scheda bruciata (cosi sembrava per come si comportava) fatto sta che richiamo lo stesso tecnico e mi dice che, la scheda che lui mi ha sostituito a gennaio, si è danneggiata anch'essa proponendomi ancora una volta di sostituirla con l'unica differenza che questa volta la spesa è di 120 euro!!!

Potete immaginare il mio disappunto sia per la spesa che per il fatto che secondo loro non avevo nessuna garanzia sulla scheda che "loro" mi hanno sostituito la prima volta.

Fatto stà che parlando con il suo responsabile mi propongono la scheda ad un prezzo ridotto (90 euro) e ci accordiamo cosi per questa riparazione, purtroppo il tecnico non aveva la scheda con se e quindi sarebbe tornato successivamente (caso strano, intanto però i 28 euro della chiamata se li è presi).

Dopo circa 4 giorni mi chiamano per dirmi che la scheda è arrivata e che posso passare a prenderla, si passare a prenderla perchè in tutto questo tempo mi sono fatto una cultura su questa lavatrice e quindi ero in grado di rimontarla da solo (anche per risparmiarmi la chiamata), comunque, scheda presa, vado per montarla, e con stupore noto che è diversa da quella che c'era montata, diversa per un e-eprom su uno zoccoletto da 8 pin che su quella vecchia c'era mentre su quella nuova no. Chiamo subito il centro assistenza per chiedere delucidazioni e mi rispondono dicendomi che era comunque compatibile e che queste nuove erano gia programmate dalla casa e quindi non avevano bisogno di quell'e-eprom.

Ok, ho detto dentro di me, basta che funziona!!!

Purtroppo non è andata cosi, il montaggio si è verificato piu difficile del previsto proprio perche questa scheda nuova era diversa da quella vecchia non solo per quel Pic ma anche per alcuni collegamenti, fatto sta che ho dovuta riportarla passando un pomeriggio intero nei loro laboratori e nemmeno loro sapevano come fare, alla fine un tecnico diciamo piu bravo e coraggioso degli altri l'ha adattata al mio modello con il responsabile però che se ne è lavato subito le mani dicendo, "io non garantisco il funzionamento e quindi non voglio storie in futuro" il tecnico però insisteva dicendo che avrebbe funzionato, mi fa uno schemina elettrico scritto a penna su un foglio e mi dice vai tranquillo, cosi dovresti aver risolto.

Torno a casa con mix di emozioni che andavano dal contento euforico al pessimista sconsolato perche dentro di me sentivo che non era finita li.

Arrivo a casa monto la scheda, faccio alcune prove e rimonto tutto, funziona anche l'asciugatura, che loro mi avevano vivamente sconsigliato di non usare, ma vi rendete conto? è stata costruita anche per questo!!!!

Comunque la lavasciuga funziona, i programmi li prende tutti etc etc.

Dopo due giorni però mi accorgo che la vaschetta dell'ammorbidente rimaneva piena e quindi non lo prendeva, richiamo sto benedetto centro d'assistenza e mi dicono ricontrolla i cablaggi magari è qualche filo che fa falso contatto!

Con una rabbia in corpo che non so nemmeno descrivere riapro la lavatrice e controllo i cablaggi, i cablaggi sono ok quindi la mia conclusione è che la nuova scheda che mi hanno adattato lavora male e non manda l'acqua nell'ammorbidente, ed effettivamente è proprio cosi!!!

Disperato e demoralizzato decido di comune accordo con i miei di lasciarla cosi com'è e di mettere l'ammorbidente direttamente nel detersivo, anche per smaltire comuqnue molteplici buste di panni che si erano accumulate.

La lavatrice lavora cosi per un un mese e mezzo fino a quando il 7 dicembre mi chiama mia madre dicendomi, "ma hai fatto qualcosa alla lavatrice? Non si accende piu" affermazione che mi ha turbato in modo considerervole!!!!

Torno a casa per controllarla per l'ennesima volta (ormai è diventata una questione di principio) e noto con stupore che la bellissima scheda da loro adattata: è cotta al punto giusto, circa una decina tra condensatori resistenze e transistor sono i componenti bruciati!!!

Decidiamo di acquistare una nuova lavatrice, anche se economicamente adesso è una spesa poco affrontabile, ma tra perdere tempo e denaro dietro a questa disgrazia di lavatrice e l'assistenza che c'è dietro preferiamo comunque farla!

La mia caparbietà però e la mia voglia di non spendere me le fa provere tutte e quindi dico dentro di me, fammi provare la vecchia scheda che magari in un mese e mezzo si è asciugata per bene e quindi ora funziona.

E cosi è, la scheda funziona è il difetto che faceva prima non lo fa più l'unica cosa è che però se messa nel suo alloggiamento non funziona (non parte il relè iniziale), messa invece a penzoloni appesa di fuori contro tutte le leggi della sicurezza del lavoro la scheda funziona!!! e finalmente arriva la domanda per il forum...

Falso contatto che si crea quando la metto al suo posto e quindi magari i fili si tirano un pò???

Lo so la cosa piu facile e di comprare la lavatrice nuova, ma la scheda vecchia adesso lavora ed è un peccato buttarla e quindi non ci sto, voglio farla funzionare

Scusate per la lunghezza del post, ma l'ho scritto nell'oggetto che era un odissea.

Ringrazio in anticipo chi perderà del tempo nel leggerlo e per le eventuali risposte che mi darete.

Grazie a tutti.

Francesco

Inserita:

Mamma mia che storia!!!!!!

Avrei gia cambiato lavatrice e sopratutto marca!!!!

Lo so qualcuno dirà che si va sempre più incontro al consumismo.

Fossi stato in te avrei esteso la garanzia e avresti evitato spese e quant'altro.

Inserita:

I MIE LONGEVI ELETTRODOMESTICI ARISTON-INDESIT laugh.gifbiggrin.gif

posseggo 3 elettrodomestici del gruppo ARISTON :

una LAVASCIUGA Margherita AB 846 CTX , una LAVASTOVIGLIE Elixia lv 68duo

e una LAVABIANCHERIA Indesit WI 105 che come è noto sempre ARISTON è.

In breve la lavasciuga del '99 non lavorava a causa della scheda ( il motore rimaneva fermo) la Indesit del 2005 non si accendeva più......la Lavastoviglie presentava problemi anche lei con la scheda COME HO RISOLTO TUTTI I PROBLEMI :

Alla scheda della LAVASCIUGA ho dato una bottarella contro lo spigolo del coperchio della lavatrice e ha ripreso a funzionare alla perfezione da più di un anno.... La macchina ha ormai 10 anni e lavora tranquillamente asciugatura compresa ,senza alcun problema. La uso quotidianamente.

LAVABIANCHERIA INDESIT --->la macchina non si accendeva .nemmeno una spia! smontando e rimontando la scheda come te l avevo fatta funzionare con la scheda penzolante notando che solo in quel modo funzionava e che spostandola la macchina si spegneva completamente.... comunque dopo qualche lavaggio l ho rimessa in sede senza rimettere il tappo trasparente all esterno del gancio della scheda.... e anche lei lavora senza problemi da 2 anni.

LAVASTOVIGLIE ARISTON---> la scheda faceva contatto con la porta della lavastoviglie a causa di una aletta di plastica che si era staccata con il calore dato che era appiccicata con del nastro adesivo....sistemata tutto perfettamente aposto

Dopo due anni sul display comparivano codici di errore. Una bottarella alla scheda e sono spariti....

La LAVASTOVIGLIE ha 8 anni e lavora perfettamente anche se alcune parti come le guarnizioni sono logore.

NON HO MAI CHIAMATO NESSUNA ASSISTENZA TECNICA ARISTON-INDESIT E I MIEI ELETTRODOMESTICI VIVONO FELICEMENTE.

Direi che come assistenza è anche molto incopetente........... wink.gif

Inserita:

MISERIA!!!!

Di cose da dire ce ne son parecchie.

1

Innanzi tutto: poco detersivo, il giusto, per avere capi sciacquati bene, limitare inquinamento e costi e problemi come quello della schiuma che se riempe il vano della lavatrice fa danni su lava di qualunque marca (a meno di avere modelli con la scheda affogata in una pasta protettiva, ma non si possono riparare anche solo per una saldatura e lo scambio termico è peggiore).

2

L'ammorbidente insieme al detersivo ne diminuisce l'efficacia, va utilizzato proprio a parte ed eventualmente per abbattere la schiuma in emergenza

3

Il difetto del caricamento dell'ammorbidente secondo me era un problema di collegamenti perchè per caricare l'ammorbidente la lava accende entrambe le elettrovalvole, prelavaggio e lavaggio, per cui credo fosse sufficiente invertire due fili

4

Molto coraggioso quel tecnico, una persona che sa il fatto suo: io avrei cercato di fare lo stesso. Peccato però che un responsabile che se ne lava le mani non abbia un atteggiamento serio perchè si scarica da una responsabilità che è dell'azienda in caso di incidenti!!! Il ricambio deve essere documentato ai tecnici per l'installazione, soprattutto se è in sostituzione di un altro, perchè i tecnici non sono progettisti e comunque non devi essere tu a dovertene intendere: solitamente paghi per avere un servizio senza dover necessariamente sapertela mettere a posto e soprattutto facendotelo fare da esperti la macchina non deve perdere di tutte le certificazioni inerenti la sicurezza!!!!! Ma scherziamo?!?!? Praticamente la soluzione per il responsabile sarebbe: te la tieni rotta!! Inaccettabile, avrebbe dovuto contattare l'azienda per farti, al limite, farti sostituire tutta la macchina! Complimenti comunque a quel tecnico!

5

La scheda bruciata dopo un mese e mezzo non era in garanzia? E se fosse accaduto perchè hai invertito i punti di prelievo di una stessa alimentazione però dedicata a due utenze molto differenti dal punto di vista degli assorbimenti? Non si scherza con i sovraccarichi!!!

6

Non ho capito bene cosa non funzioni della tua scheda ora, comunque ricorda che i contatti laschi sono MOLTO pericolosi quando di mezzo c'è la potenza!!! Leggiti questo. Se c'è da sostituire un relè, sostituiscilo senza pensarci due volte!

7

Per indesittone: le avrai anche aggiustate con poco, però gli elettrodomestici devono essere sicuri ed affidabili per tutti... Magari un tecnicoprenderebbe poco, ma per esperienza non è raro che se ne approfittino!

Francesco, se riesci non buttarla comunque, anche perchè ti fai le ossa ed impari un po' di cose biggrin.gif

Devo dire che tanti problemi alle schede sono dovuti agli assorbimenti elevati continuativi con componenti dimensionati al pelo, se vuoi ti spiego come disaccoppiare una grossa parte dell'assorbimento della lavatrice dalla scheda in modo da farla durare un po' di più.

Ti auguro maggiore fortuna con i prossimi acquisti..

Ciao

Inserita:

[at] danito 87

Fossi stato in te avrei esteso la garanzia e avresti evitato spese e quant'altro.

Adesso, col senno di poi, sono pienamente d'accordo con te, ma quando l'ho comprata la spesa è stata cosi forte che non ci ho pensato proprio ad un estensione della garanzia, di sicuro al prossimo acquisto di qualsiasi elettrodomestico, forte di questa disavventura, vaglierò seriamente questa ipotesi.

[at] mimmux

sono abbastanza d'accordo su tutti i tuoi punti, ma volevo dirti la mia:

Punto 1

Sono completamente d'accordo, infatti i primi problemi sono nati con l'eccesso di schiuma di un lavaggio, quindi da quel momento in poi ho imparato a dosare bene il detersivo.

Punto 2 e punto 3

Non posso fare altrimenti, secondo me l'elettrovalvola corrispondente alla vaschetta dell'ammorbidente è guasta ho provato a invertire i fili e succede che in un modo spara solo l'acqua sulla vaschetta del lavaggio, nell'altro modo la spara solo su quella del prelavaggio, di mandare l'acqua nella vaschetta dell'ammorbidente non ne vuole proprio sapere.

Punto 4

Dovevate esserci quel giorno, non so come ho fatto a trattenermi da prendere la scheda e tirarla in faccia a quel responsabile, ma mia fortuna è, che sono un tipo tranquillo e cerco sempre di evitare, vi posso assicurare però che quel giorno ho dovuto far capo a tutta la mia pazienza per restare calmo e subire quel sopruso in semi silenzio (insomma un paio di parolacce sono scappate, ma non proprio verso di lui, diciamo verso la situazione), l'unica persona umana di quel posto è stata quel tecnico, l'unico che un pò si è messo nei miei panni e l'unico che ha fatto tutto quello era nelle sue possibilità, se penso a quel ragazzo che di sua iniziativa si è messo a leggere da solo lo schema elettrico e si è messo a battere col tester tutta la scheda sotto tensione mi si riempie il cuore.

Punto 5

Non credo di aver invertito i fili d'alimentazione perchè i connettori sono tutti obbligati, certo se poi nella nuova scheda oltre alla gestione dell'e-eprom hanno cambiato drasticamente anche la serigrafia e le piste questo proprio non lo so e non ho gli strumenti per dirlo, ad occhio non sembra, magari ad avere lo schema elettrico.

Punto 6

Attualmente ho rimontato la scheda vecchia, quella sostituita la prima volta in garanzia, il difetto di questa era che anche dopo la fine di un lavaggio continuava a caricare una certa quantità d'acqua con la conseguenza che i panni rimanevano zuppi, poi appena davo corrente alla lavatrice senza far partire nessun programma si sentiva un ronzio continuo, ora questo difetto non lo fa piu (secondo me perche si è asciugata per bene) e non carica più acqua in esubero ma rimane comunque un elettrovalvola guasta o un anomalia visto che non riescono a lavorare contemporaneamente e che non caricano appunto l'ammorbidente, ad avallare questa ipotesi c'è anche questo comportamento, prima di tutti i problemi quando spingevp start e facevo partire un qualsiasi programma, il relè partiva immediatamente e l'acqua veniva caricata dopo circa 5 secondi, ora quando faccio partire un qualsiasi programma il relè parte immediatamente solo se la scheda sta in una certa posizione e l'acqua inzia a caricarsi dopo un minuto abbondante (circa 65 secondi) e ripeto durante il risciacquo non carica l'ammorbidente.

Certo per smaltire i panni va bene ma come daily use non va bene per niente!

Per questo sinceramente sono un pò angosciato, soprattutto leggendo il link dell'incendio, quindi penso proprio che farò di tutto per ripristinarla in modo corretto e cioè con la scheda nella sua sede e con la lavatrice chiusa e al suo posto.

ps. però ora che ci penso i cablaggi delle elettrovalvole sono per la scheda nuova e cioè quella seconda versione per intenderci, dove per l'appunto il tecnico mi disse di invertire i connettori delle valvole, ora c'è montata quella vecchia, stasera inverto e poi ti faccio sapere.

Punto 7

Ribadisco il discorso del punto 6, la scheda messa cosi non mi piace per niente!

Accetto volentieri il tuo aiuto per disaccoppiare l'assorbimento dalla scheda, ho delle buone basi di elettronica e anche se sono solo scolastiche, so usare abbastanza bene saldatore tronchesine e tester + basi + passione!!!

Posterò al più presto delle foto dettagliate di lavatrice, cablaggi e schede, ti ringrazio ancora per l'aiuto offertomi.

E poi sinceramente è diventata una questione di principio e una lavatrice comprata a gennaio 2006 e pagata 599 euro con oltre 120 euro di spese deve durare per ancora molto tempo!!!

Per componenti dimensionati al pelo intendi componenti con tensioni di lavoro e di rottura molto basse e limitate vero???

Per quanto riguarda connettori, elettrovalvole, componenti vari, si trovano facilmente anche se sei un privato?

Grazie a tutti per il tempo dedicatomi e per le risposte, da oggi in poi mi sento meno solo...

Grazie ancora

Francesco

Inserita:

X MIMMUX"Per indesittone: le avrai anche aggiustate con poco, però gli elettrodomestici devono essere sicuri ed affidabili per tutti... Magari un tecnicoprenderebbe poco, ma per esperienza non è raro che se ne approfittino"

I MIEI ELETTRODOMESTICI SONO PERFETTAMENTE SICURI E RIMONTATI COME DIO COMANDA!!!!!! mad.gif

NON HO ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO DI FAR FUNZIONARE GLI ELETTRODOMESTICI IN MODO OBSOLETO!!!

IL PUNTO è CHE NELLE SCHEDE ARISTON Cè SICURAMENTE QUALCOSA CHE NE INIBISCE IL FUNZIONAMENTO IPOTETICAMENTE PER COSTRINGERE GLI UTENTI ALLA SOSTITUZIONE PUR ESSENDO LA MACCHINA PERFETTAMENTE FUNZIONANTE. mad.gifmad.gif

LE LAMENTELE SULL ASSISTENZA ARISTON SONO PESANTI E CREDIMI SONO LORO CHE FANNO FUNZIONARE GLI ELETTRDOMESTICI NEL MODO SBAGLIATO CON I LORO ESPERIMENTI!!!!! dry.gif

SECONDO IL MIO PARERE LA SUDDETTA E DISCUSSA LAVASCIUGA NON HA NESSUN PROBLEMA BASTA FAR RIPARTIRE LA SCHEDA "INIBITA"

LA SOLUZIONE è PIU SEMPLICE DI QUANTO TU PENSI wink.gif

Inserita:

Ciao INDESITTONE.

Ti ricordo che, a norma di regolamento, è vietato scrivere in maiuscolo nei post, perchè equivale ad urlare in una normale conversazione; magari evitiamo anche di usare "il neretto" senza un valido motivo.

Grazie.

• 2 weeks later...
Inserita:

Per indesittone:

Mi spiace del malinteso.

Con sicurezza degli elettrodomestici intendo dire che ai tecnici spetta soltanto di riportare gli elettrodomestici ad uno stato iniziale, come all'acquisto; stato iniziale approvato come "sicuro" al momento della commercializzazione. Se un ricambio prevede delle modifiche, queste devono essere documentate dalla casa madre in modo che vengano apportate in modo inequivocabile, dai collegamenti alle sezioni dei fili se è necessario sostituirne alcuni.

Da quanto ho capito assieme alla scheda c'era anche lo schema elettrico, quindi del mio commento puoi considerare solo la parte in cui lamento che il capo non se ne doveva lavare le mani (= se ti fai male con questa lavatrice, dovesse succedere qualsiasi cosa, non ne rispondiamo dato che non te la possiamo riportare allo stato originario e certificato, quello per il quale risponde la casa madre). Questo non vuol dire che i tecnici non siano capaci di fare modifiche, non vuol dire che non debba esserci flessibilità di ruolo, non è assolutamente un arbitrario esperimento (il ricambio originale era stato aggiornato), non ha nulla a che vedere con l'obsolescenza.

L'assistenza fa parte dell'elettrodomestico e se si guasta, a meno di sapertelo riparare da solo, è quella che devi chiamare...

Per quanto riguarda i guasti: non penso proprio che le schede abbiano programmato un momento preciso in cui non funzionare più, anche perchè in questo caso te la caveresti con una botticella? Piuttosto punti deboli che hanno una durata statisticamente simile fanno comparire lo stesso guasto dopo un indicativo numero di lavaggi... Un elettrodomestico che non si avvia comunque per me non è perfettamente funzionante, anche se il guasto è praticamente inesistente (cura di montaggio? saldature fredde/sfiammate? contatti laschi?)

Per francesco:

I ricambi si trovano facilmente e quelli della ariston non costano nemmeno granchè.

Dovresti provare a misurare la tensione a vuoto sull'elettrovalvola e vedere come cambia nel minuto che aspetti che inizi a caricare acqua. Sicuro non facesse nulla prima di caricare acqua?

Ciao