Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tipi Di Dati Word

Messaggi consigliati

Inserito:

In STEP 7 esiste il dato semplice chiamato NUMERO DECIMALE SENZA SEGNO di tipi WORD A 16 bit o 32 bit. Considerando il tipo WORD a 16 bit, minimo che può essere rappresentao è B#(0,0) e il massimo è B#(255,255). Per il tipo WORD A 32 bit il valore minimo è B#(0,0,0,0) e quello massimo è B#(255,255,255,255). Ho capito bene? se si mi sapreste spiegare il significato della rappresentazione dei numeri separati da virgole che si trovano all'interno delle parentesi tonde?

Altra domanda:

Con il tipo di formato BCD posso rappresentare solamente un numero che mi va da -999 a +999, è vera questa affermazione?

Grazie

Inserita:

sono tutte vere.

Le virgole servono a separare i byte: ogni singolo byte è composto da 8 bit che in decimale assumono il valore massimo 255.

il formato BCD codifica ogni cifra di un numero decimale utilizzando 4 bit (valore max 9). Massimo codificato è 999 (16 bit) o 9999999 (32 bit). Gli ultimi 4 bit codificano tutti insieme il segno + tutti 0 - tutti 1

Inserita:

BCD è un tipo di formato, in cui ogni singolo gruppo di quattro bit binari può rappresentare un numero decimale da 0 a 9. Il nome è l’abbreviazione di Binary Code to Decimal. Il sistema BCD, nasce nei primi circuiti logici digitali, privi di microprocessore, per la rappresentazione di numeri su display a 7 segmenti , a cui ogni singolo gruppo di 4 bit, corrispondeva un singolo numero visualizzato dal display. Nel sistema Simatic , il numero BCD è preceduto dalla dichiarazione tipo : B#

L’interpretazione del singolo raggruppamento di 4 bit segue le stesse regole del codice binario con il solo limite che il numero rappresentabile più alto è il 9. L’ordine dei gruppi di 4 bit a partire da sinistra, definisce i multipli X10 della cifra

Nel sistema operativo del PLC, come anche nel BIOS dei PC, i dati riguardanti data e ora corrente sono memorizzati in formato BCD. Inoltre, è bene sottolineare che gli elementi di programmazione come i timers, che sono residenti nella memoria di sistema , vogliono anch’essi l’impostazione del tempo in formato BCD.

Gli ultimi 4 bit codificano tutti insieme il segno + tutti 0 - tutti 1

Non mi pare esista il numero BCD negativo.

Ciao

Ivan

Inserita:

Allora la seguente scrittura L B#(10,20) che numero mi rappresenta ?

Inserita:

ok. l'esadecimale è tutto chiaro . Ma L B#(10,20) non l'ho capita. In decimale quanto vale?

grazie

Inserita:

grazie Savino . ora ho capito!

Inserita:
Non mi pare esista il numero BCD negativo

ti pare male, il bit più significativo codifica il segno

per esempio il numero -11

in binario 1111 1111 1111 0101

in BCD 1000 0000 0001 0001

Inserita:

ma -11 in BCD dovrebbe essere 1111 0000 0001 0001 .