Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina impazzita? - Lavastov. Ariston LSI66A

Messaggi consigliati

Inserito:

sad.gif Ciao. Descrivo subito l'accaduto.

Acqua per terra, motivo: tubo scarico rotto. Sost. tubo. Riprovo ad usarla: tutto bene per qualche minuto. Prima della fase-detersivo si ferma, si sente rombo di una pompa o motore e, aprendo, noto che è accesa fissa la spia del "lavaggio energico" (prima da sinistra), invece di quella precedentemente impostata, ossìa "lavaggio cristalli" (terza da sinistra). E non finisce qui!.. Quando ho riprovato, dopo i dovuti e sommari controlli (compresa la scheda elettronica), a riaccendere ho notato questa serie di stranezze:

interruttore ON, premo P e sembra tutto morto

tengo premuto P mentre accendo e si sente il bip della cicalina, ma nient'altro

ripeto l'operazione, di nuovo cicalina e stavolta si accende prima spia a sinistra

se entro due secondi non aziono altro, si spegne e rimuore tutto

se invece ripremo subito P, si spegne la prima spia e si accende la seconda

poi, ad un successivo comando, rimane accesa la seconda e si riaccende la prima e così via con questa serie di combinazioni per tutte le altre spie, tranne che per la quinta, l'unica che non si accende mai (Led da verificare?).

Tutto ciò si ripete con perfetta huh.gif regolarità senzasperanza.gif

C'è speranza di reperire manuali di servizio e/o schemi? worthy.gif

Grazie a tutti in anticipo e... buon anno biggrin.gif

Inserita:

Al volo: nessuno mi può spiegare perché ad ogni mia discussione viene abbinata una busta con un punto nero al centro? mellow.gifhuh.gifohmy.gif

Inserita:

Penso che sia perchè è una discussione ancora non letta da nessun utente .....

Inserita:

Quel po' che ho trovato sul fondo l'ho asciugato meglio possibile e ciò è avvenuto ormai da quasi due settimane. Devo aspettare ancora ? Ma ti riferivi alle parti elettromeccaniche o alla scheda?

Un grazie a Mimmux rolleyes.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao silicio59, se ti può essere di aiuto io ho lo schema della lavastoviglie se hai già risolto fammi sapere come, sono curioso.

Ciao

Inserita:
silicio59+30/12/2008, 12:58--> (silicio59 @ 30/12/2008, 12:58)

intendo tutto... Prova anche ad inserire la spina invertendo i contatti.. Prova a scollegare temporaneamente i contatti di terra.. Prova a scollegare e ricollegare tutti i contatti: guasti che si verificano dopo essere intervenuti meccanicamente sulla macchina probabilmente sono dovuti a contatti che, mossi per sbaglio, magari non fanno più ben contatto (scusate la ripetizione)

Inserita:

smile.gif Ciao a tutti.

Ringrazio anzitutto solerosso per il gentile interessamento: se ne avrò bisogno, tieni pure 'caldo' lo schema.

A Mimmux vorrei fornire aggiornamenti spero significativi:

Alcuni giorni fa, riattaccando la spina (sinceramente non ne ho memorizzato il verso) rimasta staccata per qualche giorno e, come consigliatomi telefonicamente da un Callcenter Ariston, tenendo premuto per circa dieci secondi il pulsante P, ho resettato finalmente la centralina. Senonché, impostata la funzione 'ammollo' giusto per una verifica, la macchina è partita ma, dopo circa 5 minuti scarsi, dopo aver effettuato uno scarico, ho notato che ha cominciato a lampeggiare la prima spia a sinistra, quella relativa al 'lavaggio energico', e contemporaneamente si è iniziato a sentire un rombo (non riesco a capire se emesso da qualche pompa, anche perché francamente sono ignorante in materia di cicli di lavaggio). Dopo aver 'abbandonato' la paziente per qualche altro giorno, riattaccandola ho notato le stesse cose 'strane' antecedenti il resettaggio ma, ripetendo quell'operazione, continuava ad impostarsi da sola e sempre sulla prima spia all'atto della chiusura dello sportello. Stasera, leggendo le vostre (tra l'altro sono appena uscito da un problemaccio col PC), mi hai folgorato! Ma certo... la spina!! thumb_yello.gif

Ho subito notato, invertendo la spina, un piccolissimo ma significativo (speravo sad.gif )miglioramento: la spia dell'ON si era accesa, mentre ultimamente pensavo si fosse rotta. Ripetendo il tentativo di lavaggio, però, è successa la stessa identica cosa.

Riprovando ad impostare qualsiasi altro ciclo, non appena chiudo lo sportello, si sente la cicalina (come se avessi premuto il tasto P), si spegne la spia impostata e lampeggia la prima da sinistra, accompagnata dal rombo. Scusate la lungaggine e vi saluto con un quesito, forse stupido: e se dovessi invertire i 2 faston anche alla pompa di scarico (ho dovuto scollegarla per motivi di comodità e, se era un particolare importante da non omettere, chiedo venia) ? huh.gif Ciao e grazie ancora wink.gif