vitus81 Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Inserito: 22 gennaio 2009 Salve, ho una lavatrice SMEG che da qualche settimana è diventata particolarmente rumorosa in centrifuga, soprattutto nei programmi per capi non delicati.Il rumore è veramente insopportabile, tanto che un paio di volte sono stato costretto a interrompere il lavaggio, ma la lavatrice resta praticamente ferma.Ho notato che premendo in avanti la parete posteriore del cestello, verso il fondo della lavatrice, il cestello si è spostato di circa 1-2 cm e ha prodotto un rumore metallico. Analogamente, tirando indietro i bordi del cestello, questo è ritornato in sede. Non so se sia una cosa normale oppure non è più fissato correttamente. Ho provato anche a muovere il cestello lateralmente, ma invece in questa direzione mi sembra fissato in modo abbastanza solido.Quale può essere l'origine del problema? I famosi cuscinetti? Oppure può essere sufficiente sistemare il fissaggio del cestello? A occhio e croce, in un caso o nell'altro, quanto mi potrà costare la riparazione, compresa l'uscita del tecnico?Ho letto anche da qualche parte che il rumore può essere dovuto a un accumulo di calcare... vi sembra plausibile? A me pare un po' eccessivo, ma non sono assolutamente esperto nel campo!Grazie
Livio Orsini Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Se il rumore dipende dai cuscinetti del cestello assomiglia ad un fischio che dimiuisce d'intensità con il diminuire della velocità.Se invece il rumore assomiglia ad un martellamento è un problema di sospensioni (ammotizzatori e/o ferodi); però in questo caso l'apparecchio tenderebbe a "balalre".Un accumulo di calcare sulle resistenze potrebbe causare unostrisciamento del cestello su questa patina, ma nel momento che inizia a strisciare la consuma anche. Pertanto c'è si un aumento di rumorosità, ma limitato.In quanto al costo dipende dalla zona, dal tipo di guasto e .....dall'onestà dell'azienda che effettua l'intervento.
vitus81 Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Grazie, dalla risposta sembrerebbe che il mio problema sia dovuto più probabilmente alle sospensioni che ai cuscinetti. In effetti l'apparecchio tende un po' a ballare, anche se non in modo evidentissimo. Il rumore però e sicuramente un martellamento e non un fischio.Capisco che sia impossibile dare una cifra assoluta, ma in linea di massima un intervento sulle sospensioni è più economico di uno sui cuscinetti? E' da escludere che il costo della riparazione sia tale da giustificare la sostituzione dell'apparecchio?
Fulvio Persano Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Inserita: 23 gennaio 2009 Ciao.Per favore inserisci il modello esatto.Grazie.
faby1971 Inserita: 24 gennaio 2009 Segnala Inserita: 24 gennaio 2009 Controlla i contropesi della lavatrice. Sembra strano ma a me è capitato che il rumore alla centrifuga fosse dovuto da un allentamento delle viti che fissano i contropesi allalavatrice. Altrimenti controlla se la lavatrice è livellata, anche questo può provocare martellamenti. Controlla se sulla cassa della lavatrice cisono segni di dove va a toccare?
angelotrinchera Inserita: 25 gennaio 2009 Segnala Inserita: 25 gennaio 2009 Spingendo o tirando il cestello dall interno è normale che ci sia un movimento, in quanto il gruppo vasca ( di cui fà parte il cestello ) e praticamente sospeso con molle e sistemi di ammortizzamento.Il sistema più semplice per vedere se il problema del rumore e nel cestello,e nel farlo ruotare velocemente con una mano dopo avere sganciato la cinghia.Potrebbe anche essere un problema di motore , quindi fai la stessa prova con il motore .Laddove senti un rumore cupo hai il problema.Puoi anche controllare gli ammortizzatori sicuramente si sarà sganciato un perno di fissaggio o rotta la staffa.A proposito , stacca la spina prima di infilare le mani.
DG.M Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Inserita: 26 gennaio 2009 se non ho capito male, a vasca ferma il cesto si muove lungo l'asse di rotazione. Non è una cosa normale... Fai così: rimuovi il pannello posteriore e prova a vedere se tirando e spingendo la puleggia del cesto si muove rispetto alla vasca. E' un guasto strano a dire il vero, comunque se non hai una croce tra puleggia e vasca molto probabilmente per ripararla devi aprire la vasca; l'operazione varia molto a seconda del modello e quindi anche il costo (ci sono macchine che per aprire la vasca devono essere smontate completamente, altre no). Il "martellamento" potrebbe anche essere dovuto a questo strano movimento del cesto...Magari s'è rotta la molla che spinge il corteco del paracqua...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora