ilcarburo Inserito: 2 febbraio 2009 Segnala Inserito: 2 febbraio 2009 Ciao a tutti.Non sono un riparatore professionista, ma solo un trafficone che spesso riesce a risolvere i problemi da solo divertendosi a farlo Vediamo se qualcuno mi sa aiutare.Ho una lavastoviglie BAUKNECHT GSX 4778 (incasso) che per molto tempo ha segnalato una anomalia (codice F7) in fase di scarico, sembrerebbe.Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che F7 dovrebbe riferirsi alla misurazione del flusso di acqua in uscita.Smontato il tubo di scarico, ho trovato una sorpresa: un tappo di sughero di piccole dimensioni era finito nello scarico.Eliminato il tappo in effetti per unpo' di tempo la lavatrice ha cominciato a funzionare regolarmente.Ora il sintomo si ripete identico (si blocca durante lo scarico) ma l'anomalia segnalata è F2.Lo scarico è libero.Da dove comincereste?Grazie in anticipo per l'aiuto.
angelotrinchera Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 sarà intervenuto il sistema antiallagamento ,verifica se nel vassoio sul fondo della macchina vi è dell acqua ed eventualmente rintracci la perdita.
ilcarburo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 angelotrinchera+2/02/2009, 12:15--> (angelotrinchera @ 2/02/2009, 12:15) Non ci sono tracce di perdite. Neanche una goccia.L'errore F2 è relativo al sistema antiallagamento?Il galleggiante del sistema antiallagamento sembra funzionare regolarmente, o almeno non è bloccato, ho controllato.
angelotrinchera Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 ok. prova questo test:1-spengi la macchina2-seleziona il 1' programma3-premi start e tiemilo premuto4-accendi la macchina5-rilascia lo start quando il led d avvio lampeggia6-premi nuovamente lo start7-la macchina a questo punto deve darti un altro codice F.. o un certo numero di lampeggi delled
flux Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 ilcarburo+2/02/2009, 16:40--> (ilcarburo @ 2/02/2009, 16:40)Si,però lo hai verificato con un tester ? la pompa di scarico gira continuamente ?Dai una occhiata anche all'interruttore a membrana ,forse è lui a non funzionare bene ...Guarda anche quà http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=50463
ilcarburo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 angelotrinchera+2/02/2009, 18:04--> (angelotrinchera @ 2/02/2009, 18:04) Grazie della risposta ma:1. per la selezione dei programmi ho un tasto (simbolo della freccia a dx) che seleziona a rotazione un programma tra quelli disponibili, ad ogni pressione avanza di uno.Non è quindi possibile selezionare il primo programma a macchina spenta.2. Seguendo comunque il sesto della procedura che dici non succede niente di particolare, se non che si accende e mi segnala sempre F2. Niente led che lampeggiano.
ilcarburo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 flux+2/02/2009, 18:12--> (flux @ 2/02/2009, 18:12) Questa mi sembra molto interessante.Avevo notato sto coso, e immaginato che servisse a rilevare la presenza dell'acqua.LA pompa dopo un po' smette di girare e tutto si ferma, senza finire di scaricare.Provo a smontarlo e vedere se funziona.
flux Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 ilcarburo+2/02/2009, 18:55--> (ilcarburo @ 2/02/2009, 18:55) Ha ! ,allora non finisce di scaricare tutta l'acqua ?Quando si ferma tutto hai provato a misurare con un tester se l'interruttore a membrana risulta aperto o chiuso ?
ilcarburo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 (modificato) Grazie a tutti per i suggerimenti!Mi avete messo sulla strada giusta con sto cacchio di interruttore a membrana (prodotto da Elbi)... L'ho smontato e ripulito dal deposito gelatinoso lasciato in nove anni dal detersivo e... sembra che funzioni tutto perfettamente.Speriamo che fosse solo quello. Modificato: 2 febbraio 2009 da ilcarburo
ilcarburo Inserita: 2 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2009 Come non detto. Sembrava, ma ha ricominciato il cicalino maledetto con l'F2... Ho cantato troppo presto vittoria.Sono di nuovo a zero.
Messaggi consigliati