Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie REX RS4TE - Non Scalda - Messaggio AL3

mimmo63

Messaggi consigliati

La lvst in oggetto (del 2001) non scalda più l'acqua; per il resto, funziona tutto: carico, scarico, ammollo. Lava però in continuazione solo con acqua fredda fino a quando si accorge del problema e si blocca visualizzando il codice AL3.

Ho provato la resistenza (sia col tester che scaldandola direttamente) e funziona; ho individuato due termostati, uguali, a monte della resistenza e ne ho sostituito uno che, a temperatura ambiente, era normalmente aperto: niente la resistenza non si attiva. Ho quindi bypassato i termostati e collegato la resistenza direttamente ai due fili (arancione e viola) che arrivavano ai due termostasti, ho anche collegato una lampadina e ho constatato che non arriva prorio l'alimentazione.

Seguendo i due fili fino all'origine, ho visto che uno (il viola) è collegato al meccanismo di apertura della porta (sarà una sicurezza per staccare la resistenza non appena si apre la porta della lvst) e l'altro (arancione) parte dalla scheda, dove è inserito in un elemento (relè?) in coppia con un filo blu che arriva dal tasto di accensione. Con il tester ho verificato che c'è continuità dall'inizio alla fine sia del filo viola che di quello arancione.

Secondo voi dove sta il problema? Nella scheda?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il sospetto che fosse il relè, ma non sono riuscito ad aprire la scheda e, temendo di rovinarla definitivamente, alla fine ho mandato la lvst in laboratorio. wallbash.gif

Mi hanno confermato che erano sfiammate le saldature del relè e che hanno provveduto a saldarle (senza cambiare il relè): costo 80 euro (+26 per il trasporto) e scustate se è poco!! mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti