Gianky57 Inserito: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 18 aprile 2009 Ho una lavastoviglie Ariston Li620. Qualsiasi programma che avvio, si blocca a metà lavaggio senza finirlo e senza risciacquo e asciugatura e inizia a lampeggiare velocemente la spia 4.Ho trovato su questo forum indicazioni sulle spie d'allarme e a quanto sembra la spia 4 dovrebbe rappresentare un guasto al: timeout riscaldamento, ho smontato la scheda e ho trovato un cavo dissaldato, dopo aver provveduto a sistemarlo, convinto di aver risolto il problema ho riprovato il lavaggio, ma con le stesse conclusioni. Qualcuno mi può dare qualche dritta per risolvere questo inconveniente. Grazie a chiunque potrà rispondermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logixx63 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Ciao, verifica che tutte le saldature siano ok e poi controlla se arriva corrente alla resistenza. Se arriva corrente ai morsetti ma non scalda il problema è la resistenza!In bocca al lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Ciao.Inutile ripetere che, se non hai sufficiente manualità e conoscenza di ciò che comporta l'agire sui circuiti elettrici, sarebbe meglio ti rivolgessi ad un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logixx63 Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 ops....chiedo umilmente scusa, forse ho dato un'indicazione che poteva essere d'aiuto......magari, se consigliavo di controllare che il tubo di scarico non fosse otturato seguivo sicuramente di più il target delle risposte che normalmente vengono date in questo forum.......che creano solo confusione e non aiutano a risolvere i problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 Quoto logixx...Del timeout avevo scritto io perchè ho la stessa lava e per "gioco" ho fatto un po' di prove (poverina). In sostanza alla scheda la resistenza risulta in continuità ma non fa una prova di assorbimento, per cui è probabile che la resistenza funzioni ma per qualche strana ragione non con le caratteristiche di targa (mi sembra strano perchè se un punto diventa più resistivo perchè si sta guastando, localmente la tensione sale tantissimo e dovrebbe fondersi...)In ogni caso sicuramente il lavaggio dura molto e l'acqua rimane fredda...Puoi fare due prove:-la prima, di collegare un portalampada a 220V al posto della resistenza, selezionare il lavaggio intensivo e verificare che effettivamente si accenda subito dopo il caricamento d'acqua; in questo modo verifichi che la scheda alimenti correttamente la resistenza. Nel farlo abbi solo l'accortezza di nastrare i contatti dopo averli spostati sul portalampada, perchè volanti e perchè la carcassa è tutta metallica (in ogni caso basta che accendi, selezioni e fai partire il lavaggio, stacchi la spina, metti il portalampada e poi senza toccare nulla attacchi la spina...male non ti puoi fare).-la seconda, di collegare la resistenza direttamente alla tensione di rete con un cavo di sezione adeguata (ad es il cordone di alimentazione di un vecchio ferro da stiro) e a sportello aperto verificare che la resistenza "sfrigoli". Siccome la resistenza non viene mai coperta dall'acqua ma durante il lavaggio "ci piove sopra", ti consiglio di versare acqua finchè non risulti sommersa e di fare la prova a sportello aperto, sempre con la mano sulla spina e senza toccare la lvs. In questo modo non ti puoi far male. Fai queste prove e facci sapere.Ciao ciaoDomenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 19 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2009 (modificato) Ripensandoci, è probabile che abbia fatto una saldatura fredda. Devi far scaldare molto bene il saldatore e, se riesci, eliminare lo stagno vecchio, soprattutto se bruciacchiato. La saldatura deve rimanere bella lucida! Modificato: 19 aprile 2009 da mimmux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 20 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2009 (modificato) Ciao Logixx63.Non ho afferrato "fino in fondo" il senso del tuo intervento, ma non importa. Potrebbe essere un mio problema. Quello che è certo è che, se sono intervenuto, è solo per motivi di sicurezza nei confronti di chi ci ha chiesto un'aiuto, non sapendo esattamente la sua capacità ed esperienza nel lavorare in un punto della lavatrice dove il rischio è altissimo con la tensione di rete inserita, visto che il tuo suggerimento, per quanto logico, era di verificare la presenza o meno della tensione di rete (220 V).Non dimentichiamoci mai, che a chiedere aiuto possono essere le persone con poca o nulla preparazione e non vorremmo di certo che succedesse loro qualcosa di grave. Modificato: 23 aprile 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Logixx63 Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2009 mimmux+19/04/2009, 23:25--> (mimmux @ 19/04/2009, 23:25)a questo punto penso di non aver capito io allora.......questo consiglio sarebbe meno pericoloso per uno che non è pratico di elettricità rispetto a controllare la qualità delle saldature? che peraltro è stato in grado di rifare?mah.......passo e chiudo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 22 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2009 Io ho soltanto postato una delle possibili soluzioni che è possibile adottare per diagnosticare il problema, specificando di isolare i contatti volanti e non toccare la lavastoviglie durante le prove. Sta a chi legge valutare se è una cosa che si sente di fare e se se ne sente in grado, oppure se ha paura/poca dimestichezza e non lo vuol fare e preferisce far fare tutto ad un tecnico qualificato. Ci si può far male pure coi coltelli se per questo, ma specificando che vanno impugnati per il manico e non per ferire le persone, il resto è responsabilità di chi li usa...almeno io la vedo cosìCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianky57 Inserita: 16 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2009 scusatemi se non hò risposto prima, ma ero sensa collegamento internet. hò risolto il problema, ma come al solito si è presentato uno nuovo, appena metto in funzione la lavastoviglie sento un piccolo buzz e la prima spia di sinistra aprendo la lavastoviglie che lampeggia, cosa posso fare per risolvere questo inconveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 sarebbe utile sapere come hai risolto e qual era effettivamente il problema, comunque la tua lvs non scarica e quindi direi di verificare che la pompa di scarico non sia bloccata da qualcosa oppure guasta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianky57 Inserita: 30 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2009 Grazie mille, problema risolto si era allentato il tappo del sale cn conseguente perdita di acqua sotto la lavastoviglie e il sensore di antiallagamento entrava in funzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 ah ok grazie, comuqneu per il primo guasto qual era la causa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati