Frezza89 Inserito: 11 settembre 2008 Segnala Inserito: 11 settembre 2008 Buonasera a tutti!!!Forse per voi questa è una cosa scontata ma per me non tanto e per questo vi chiedo umilmente di perdonare la mia ignoranza!!!Potrei sapere a cosa servono le operazioni di scorrimento???Sulla basilaritò della logica cablata mi trovo abbastanza bene,ma sulle operazioni digitali come queste mi trovo iin difficolta.Grazie e di nuovo buonasera!!!!Cordiali saluti!!!
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2008 Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Per prima cosa sevono a moltiplicare e dividere.Se fai uno scorrimento a dx di un passo dividi per due, quindi per dividere per multipli di 2 è sufficiente effettuare il numero corretto di shift a dx. E' anche l'operazione base per tutti gli algoritmi di divisione. Quando esegui una divisione, richiamandone l'operazione, se questa non Hw ma Sw, si baserà su una serie di shift a dx.Se esegui shift a sx, esegui moltiplicazioni nel medesimo modo delle divisioni.Poi gli scorrimenti servono per traslare le posizioni dei bits di un byte, di un a word o di doppia word.Attenzione! L'operazione dis corrimento perde sempre l'ultimo bit (di dx o di sx) ad ogni passo, pentre l'operazione di rotazione l'ultimo bit di dx la passa come primo bit se scorri a dx o viceversa se scorri a sx.
Frezza89 Inserita: 12 settembre 2008 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2008 Grazie mille sig Orsini.Grazie tante.
miknov Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Inserita: 23 novembre 2008 posso ampliare la risposta , se in una dw ti serve ad isolare i dati di un specifico byte puoi fare lo spostamento di quanto ti interessa : simile a fare il fifltro dei bit che interessano es L DIB 0 // CARICA IL BYTE LOCALE 0 CHE CONTIENE IL MODE SLD 27 // sposta di 27 bit a sinstra SRD 27 // sposta di 27 bit a destra T #ComandoIn // ESTRAZIONE DEL MODE DA ESEGUIRE dopo aver spostato e rispostato mi ritrovo il byte che mi interessa senza bit inutilivedi che utilizzo puoi faremikele
ken Inserita: 23 novembre 2008 Segnala Inserita: 23 novembre 2008 Ci puoi fare un registro per controllare la posizione di un pezzo (il bit a uno è il pezzo). Un Fifo praticamente.
Frezza89 Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2008 Grazie tante......Distinti saluti
Messaggi consigliati