alessio-1 Inserito: 17 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2009 Buon giorno, saltuariamente il risultato del lavaggio non e' ottimale poiche' le stoviglie risultano opache ed un poco appicicose. Sono gia' al corrente che dipende dal brillantante, ma non sono mai riuscito a capire se ne e' stato immesso troppo o troppo poco . La regolazione del brillantante l'ho sempre tenuta sul minimo ossia l'1. Ho provato a spostare max /min e riporlo sull'1. Penso che il dosatore possa essere difettoso, non e' piu' nuovo. A parte sostituire il pezzo, si puo' riparare manutenzionare o sostituire qualche piccola parte? Questo vale anche per mia figlia che ha lo stesso problema ma e' molto piu' accentuato rispetto al mio. Le macchine praticamente hanno 5/6 anni. Ps. gia' una volta grazie a questo sito ho risolto un problema proprio su questa macchina. Un cordiale saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 18 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2009 Il lavaggio avviene correttamente??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 20 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 Grazie per l'interessamento; si' il lavaggio e' corretto con qualsiasi programma, nulla di anormale. Ho alzato a tre/4 il dosatore del brillantante, al momento i risultati sono normali, senza opacita'. Ogni tanto all'apertura del portello si nota che i bicchieri sono con una patina bianca opaca, come se fossero umidi, ma sono asciutti. Questo puo' accadere ogni 6/7 lavaggi o ancora piu' di rado. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 secondo me è un problema di rigenera delle resine/mancanza di sale del decalcificatore, se è tutto ok prova a vedere se il problema persiste anche con pastiglie multifunzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 22 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 Riguardo il rigeneratore era stato pulito con la sostituzione di tubetto e vaschetta alla fine del terzo anno di vita.Adesso ha 5 anni.Questo lavoro l'avevo eseguito a quella di mia figlia sostituendo i pezzi gia' puliti e revisionati. Questa macchina non e' ancora predisposta per sciogliere le pastiglie di detersivo. Comunque alzando a 4 il dosatore di brillantante al momento lava bene, non so' ancora se e' un caso. Sono comunque curioso di poter conoscere il motivo di questo lavaggio sporadico che lascia questa patina sui bicchieri si vede in modo particolare. Grazie per l'aiuto, capisco che questo sporadico problema non attira la curiosita' dei lettori rispetto ad un guasto vero e proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 Beh che sia pulito non vuol dire funzioni... Il sale lo consuma? Tanto o poco?La regolazione dell'addolcitore è sempre la stessa ed adatta alla tua acqua?Altra cosa che mi viene in mente: sicuro che prelevi sempre il detersivo al momento giusto e che invece qualche volta non si sciolga pian piano, magari anche nell'acqua dell'ultimo risciacquo? Prova ad aprire lo sportello durante il lavaggio.Per quanto riguarda le pastiglie puoi mettere che detersivo (apposito) vuoi nella lavastoviglie, considera solo che: -coi cicli brevi-bassa temperatura c'è il rischio non si sciolgano-nei cicli ad alta temperatura c'è il rischio che il brillantante (che di solito si scioglie nell'acqua dell'ultimo risciacquo, ad una temperatura più elevata di quella del lavaggio) si sciolga nell'acqua del lavaggio facendo un macello.quindi puoi utilizzarle per un carico standard con un ciclo quotidiano (es prelavaggio freddo, lavaggio 50 gradi, risciacqui ed asciugatura). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 23 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2009 Grazie per il tuo interssamento. Mi hai giustamente ricordato il dosaggio del sale. La taratura l'ho fatta in base alla durezza riscontrata con la cartina tornasole. E' rimasta tale anzi non lìho piuì controllata da allora. Comunque l'acqua a genova sul ponente e' poco calcarea e mi ricordo che la taratura era sul minimo , pero' vado a controllare e magari l'aumento, comunque il sale lo consuma in minore quantita' rispetto alla Bosch che avevo prima che aveva il dosatore manuale tipo quello del brillantante. Questo modello si dosa digitando i tasti della consolle. Ti saluto e ti ringrazio. Ti sapro' dire sull'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2009 Nonostante l'aumento da 5 a 6 del dosatore sale, nonostante l'aumento dei grammi di detersivo, e la diminuzione da 4 a 2 del brillantente mi ha fatto un fine lavaggio con bicchieri opachi ed altri pezzi. Non ho urgenza dato che la macchina funziona , non e' ferma, aspettero' ancora un po' per vedere se mi arriva un consiglio nuovo poi chiamero' l'assistenza Bosch. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 27 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Mi rispondo da solo, ma e' per tenere aggiornato chi per curiosita' guarda questo articolo. Fatti tre lavaggi tutti perfetti: Non so' proprio cosa dire o che io sono un pignolo o non riesco a capire questo saltuario difetto di feine lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 alessio-1+27/05/2009, 15:11--> (alessio-1 @ 27/05/2009, 15:11) Quando cambi l'impostazione della durezza del decalcificatore oppure quando carichi il sale dopo un periodo a serbatoio vuoto (es perchè usi le pastiglie multifunzione) sono necessari 1 o 2 lavaggi perchè la macchina si adatti. A parte i primi lavaggi dopo la nuova impostazione tutti gli altri sono andati ok? Puoi provare a lavare provando a dosare il detersivo come al solito, l'aumento del dosaggio potrebbe essere non necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessio-1 Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Scusa se ti ho risposto tradi. ma siccome la macchina si e' messa in riga ho tralasciato di dare uno sguardo al mio problema. Non uso pastiglie predosate e miste. Uso Finisch in polvere. In effetti deve essere come dici tu, perche dopo avere cambiato la durezza del decalcificatore dopo due tre cicli si e' messa a funzionare bene. Il serbatoio del sale non lo lascio mai vuoto e lo riempio prima che mi segnali la spia. per ora tutto bene , provero' anche a scendere di qualche grammo il dosaggio del detersivo, cosi' inquino meno e consumo meno. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati