laverdure Inserito: 26 maggio 2009 Segnala Inserito: 26 maggio 2009 Salve a tutti,Qualche giorno fa ho pensato bene di sostituire alla vecchia lavatrice Sangiorgio, che dopo 23 anni di onorato servizio perdeva un bel po' d'acqua ad ogni lavaggio, una Beko WML 15060 JB, acquistata un paio di anni fa per mia nonna e non più usata negli ultimi 12 mesi.Ho collegato i tubi di carico e scarico, aperto il rubinetto a monte del tubo di carico, inserito la spina e fatto partire un ciclo di lavaggio rapido (30') di prova.La macchina si è messa in funzione, il cestello ha cominciato a girare, si sentiva il classico rumore che credo sia della pompa, poi un fischio durante la centrifuga... ma non ha caricato neanche una goccia d'acqua.Ho controllato il tubo di carico, l'acqua arriva fino all'ingresso della lavatrice e il rubinetto è aperto.Ho provato con altri programmi di lavaggio, ma niente acqua.A questo punto mi ero rassegnato a chiamare un centro di assistenza per far venire un tecnico, ho cercato su internet e sono capitato su questo interessantissimo forum.Vi chiedo quindi:a) da che cosa possa dipendere il mancato caricamento dell'acqua; se si possa riparare, e se ne valga la pena considerato il valore della macchina (non trovo lo scontrino - quindi niente garanzia - ma penso che sia stata pagata meno di 300 euro);c) se possiate indicarmi, eventualmente, un centro di assistenza per questa lavatrice a Roma.Grazie.jacopo
maxtv Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Non essendo un esperto di lavatrici..(se ne fara' vivo sicuramente qualcuno a breve ) ti dico solo cosa farei io ..controllerei se la valvola di entrata acqua non sia otturata ,inceppata e se ai suoi morsetti .....ad inizio ciclo, (quando deve aprire per caricare acqua ) arriva la 220 mv di apertura ....
Diego6525 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Ciao, da quanto hai detto sembrerebbe che la lavatrice invece di incominciare il lavaggio abbia effettuato un programma di centrifuga, dato che ha prima scaricato l'acqua e poi abbia centrifugato.Hai provato ad effettuare un altro programma per vedere cosa faceva?alla fine del programma la lavatrice ti ha segnalato che il programma era terminato correttamente?
SA 9900 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Come dice Maxtv potrebbe essere un problema all'elettrovalvola..quella che apre l'acqua quando viene richiesta....fai una prova durante il lavaggio mettendo l'acqua attraverso la vaschetta del detersivo quando e necessario e vedi se va avanti col lavaggio..in caso di risposta affermativa ,va sostituita l'elettrovalvola.
Automatic 3 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 E' un problema di pressostato. Altrimenti, se fosse di elettrovalvola, non partirebbe neanche perchè la macchina aspetta prima l'ok del pressostato prima di iniziare il ciclo. Se il press. dà l'ok anche se non c'è acqua in vasca, è pericoloso (surriscaldamento della resistenza, o peggio).A meno che non sia stato selezionato un ciclo di sola centrifuga...A3
laverdure Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Grazie a tutti per le numerose e rapidissime risposte.La valvola non mi pare otturata. Ho estratto il filtrino ed era pulito. Non ho tolto la guarnizione della valvola perché non ho delle pinze abbastanza sottili.La seconda parte del suggerimento non l'ho capita. Cos'è la 220 mv, corrente elettrica?Ho provato diversi programmi di lavaggio (rapido 30', cotone 90°, risciacquo) e non è mai arrivata acqua.Ho provato a inserire dell'acqua attraverso la vaschetta del detersivo durante un lavaggio (cotone 90°) e ho visto l'acqua arrivare nel cestello mentre la lavatrice continuava a girare.Pressostato o elettrovalvola che sia, mi sa proprio che dovrò rivolgermi a un centro di assistenza.Peraltro ho trovato lo scontrino, la lavatrice è stata acquistata a settembre 2007 e quindi dovrebbe essere ancora in garanzia.Vi farò sapere.Per il momento ringrazio tutti.Buona serata.jacopo
hdisk Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 la tua lavatrice dovrebbe avere il timer elettronico e dovresti avere il tasto start x farla partire dopo aver impostato il programma.. se e' cosi prova a lavatrice accesa a pigiare il tasto start e mantienilo pigiato x 4 o 5 secondix resettareil programmatore. prova e fammi sapere
hdisk Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 fai la prova che ti ho suggerito prima di chiamare il tecnico perche' se e' solo il reset da fare il tecnico ti fara pagare la chiamata anche se e' in garanzia.
laverdure Inserita: 26 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Mitico hdisk! Ho avviato il programma cotone e poi ho premuto il pulsante start (avvio/pausa/cancella) per qualche secondo, all'inizio non è successo nulla, poi si sentivano strani scatti e ho pensato "adesso esplode tutto", quindi si è accesa la spia "fine programma".Ho provato a riavviare il programma, e come per magia il cestello si è riempito d'acqua! Ora sta eseguendo il ciclo di lavaggio, aspetterò che finisca prima di andare a erigere un monumento a hdisk Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!jacopo
laverdure Inserita: 27 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2009 Stamattina ho fatto il mio primo bucato e sono molto contento.Penso di innalzare a hdisk un monumento di panni lavati Grazie ancora a tutti.jacopo
superautomatico Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Inserita: 27 maggio 2009 a tutta quella generazione di riparatori che oggi non esiste quasi piùvasche a cannello, timer rigenerati, motori riavvolti... e molto altro (oggi sconvolgente) ancora!!!
hdisk Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Inserita: 28 maggio 2009 sono contento di far parte di questo forum fatto di tanti amici che mi da la possibilita di mettere la mia esperienza al servizio di chi ne ha bisogno.
Messaggi consigliati