antoniost Inserito: 30 maggio 2009 Segnala Inserito: 30 maggio 2009 Un saluto a tutti gli amicinon so se ho postato nel posto giusto.. ma il mio quesito è questo.Sono un tecnico di eletrodomestici e da quando pratico questo mestiere ho sempre avuto un desiderio che non sono mai riuscito a realizzare.. Premettendo che non ho grandi conoscenze di elettronica, avrei il desiderio di riuscire a pilotare un motore di lavatrice a spazzole.. So che per farlo funzionare a dovere bisogna pilotarlo con una scheda elettronica, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nessun progetto che me lo permettesse. qualcuno ha un progettino per poter pilotare un motore del genere? di solito questi motori hanno 6 fili.. 2 vanno alle spazzole, 2 all'avvolgimento e 2 alla bobina tachimetrica.. Qual'è l'integrato che pilota?GRAZIE a tutti
superautomatico Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 questa non me la voglio perdere...Credo che la scheda di controllo sia quasi necessaria io non mi intendo di elettronica nemmeno... ma credo che si debba considerare la variazione di intensità di corrente (i selettori centrifuga a manopola dovrebbero essere dei potenziometri) sulla scheda. aspettiamo gli elettronicistiPS: la scheda penso abbia già gli I/0 per collegare tutto
hdisk Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 sono con te non me la voglio perdere nemmeno io..appena ho un attimo di tempo mi voglio studiare uno schema aspettando gli elettronici. comunque credo che la bobina tachimetrica non serve a niente per funzionare serve solo per rilevare se il motore gira a meno che uno non voglia sapere quanti giri il motore ste facendo in quel momento e cosi i fili si potrebbero ridurre a quattro.