antoniost Inserito: 30 maggio 2009 Segnala Inserito: 30 maggio 2009 Un saluto a tutti gli amicinon so se ho postato nel posto giusto.. ma il mio quesito è questo.Sono un tecnico di eletrodomestici e da quando pratico questo mestiere ho sempre avuto un desiderio che non sono mai riuscito a realizzare.. Premettendo che non ho grandi conoscenze di elettronica, avrei il desiderio di riuscire a pilotare un motore di lavatrice a spazzole.. So che per farlo funzionare a dovere bisogna pilotarlo con una scheda elettronica, ma fino ad ora non sono riuscito a trovare nessun progetto che me lo permettesse. qualcuno ha un progettino per poter pilotare un motore del genere? di solito questi motori hanno 6 fili.. 2 vanno alle spazzole, 2 all'avvolgimento e 2 alla bobina tachimetrica.. Qual'è l'integrato che pilota?GRAZIE a tutti
superautomatico Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 questa non me la voglio perdere...Credo che la scheda di controllo sia quasi necessaria io non mi intendo di elettronica nemmeno... ma credo che si debba considerare la variazione di intensità di corrente (i selettori centrifuga a manopola dovrebbero essere dei potenziometri) sulla scheda. aspettiamo gli elettronicistiPS: la scheda penso abbia già gli I/0 per collegare tutto
hdisk Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 sono con te non me la voglio perdere nemmeno io..appena ho un attimo di tempo mi voglio studiare uno schema aspettando gli elettronici. comunque credo che la bobina tachimetrica non serve a niente per funzionare serve solo per rilevare se il motore gira a meno che uno non voglia sapere quanti giri il motore ste facendo in quel momento e cosi i fili si potrebbero ridurre a quattro.
antoniost Inserita: 30 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2009 (modificato) ciao hdisk,è vero quello che dici tu, ma io voglio pilotarlo con la tachimetrica per regolare la potenza e il numero di giri.. senza tachimetrica lo si può far funzionare con un semplice dispositivo di intensità luminosa (quelli della bticino per intenderci), ma a me non va bene, perchè così il motore non ha potenza.. si riesce solo a regolare il num di giri perchè fai variare solo la tensione.. credo che in questo caso bisogna lavorare con gli ampere e ci vuole la scheda.comunque elettronici.....VI ASPETTIAMO...... Modificato: 30 maggio 2009 da antoniost
rokkino Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Inserita: 31 maggio 2009 un motore a spazzola in genere ha 6 collegamenti dei quali 2 sono della bobina takimetrica .Uno schema abbastanza semplice e quello che utilizza la lavatrice S.Giorgio malice carica dall'alto.Se ti procuri quella scheda puoi fare questi collegamenti:morsetto faston maschio 1B filo bobina takimetrica motore,faston 2B altro filo bobina takimetrica motore,3B cavo alimentazione motore,4B,tra il4b e il 6b devi collegare un pulsante,l'alimentazione a 220 volt va collegata fra il 4b e il 5b sul 4b va collegato anche l'altro capo del motore.IN pratica sul terminale 4b della scheda sono collegati 3 fili(il filo alimentazione 220.il filo alimentazione motore e il filo del pulsante collegato al 6b.per variare la velocita del motore bisogna dare degli impulsi col pulsante.
antoniost Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2009 Ciao rokkino e grazie per l'interessamento.sarebbe bello e facile così ma io quella scheda come me la procuro?? non c'è un codice sopra?? comunque già è qualcosa.. anche se io volevo realizzare una scheda che mi desse la possibilità di variare la velocità con un potenziometro, dai pochi, ma potenti giri del lavaggio a quelli della centrifuga..Va bè io attendo.. se qualcun'altro ha un'altra idea o progetto si faccia avanti..Grazie a tutti
rokkino Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Inserita: 31 maggio 2009 http://monitor.espec.ws/section7/topic32154.html è il link dove trovi la foto della predetta scheda con i collegamenti.tieni presente che nella foto non è presente la piastra di alluminio che disperde il calore del triac
antoniost Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2009 (modificato) ah ok grazie per la foto...ma......le spazzole?? dove vanno collegate?? devo fare il ponte tra 1 spazzola e un capo dell'avvolgimento??e per variare il senso di marcia??tu l'hai provata questa scheda??ciao Modificato: 31 maggio 2009 da antoniost
superautomatico Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Inserita: 31 maggio 2009 http://stacricambi.it/web/catalog/articles...6&marchio=TUTTIhttp://geriel.com/web/catalog/articles.asp...6&marchio=TUTTIpoi... antonio, rokkino ha già dato un bel pezzo...risposta... o invece del pulsante montare un potenziometro che varia l'intensità di corrente!?
antoniost Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2009 (modificato) grazie a tutti per la collaborazionecercherò di procurarmi questa scheda anche se analizzando bene lo schema non riesco a capire dove vanno attaccate le spazzole del motore.. qualcuno lo sa??grazie Modificato: 3 giugno 2009 da antoniost
gio75 Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Inserita: 4 giugno 2009 Io ho realizzato un prova motori a spazzole con una semplice scheda (serviva per variare la luminosita in una piantana oppure una scheda elettronica di un folletto vk130). Stasera vi postero gli schemi in quanto variano a seconda di quanti fili ha il motore , comunque la cosa e' molto semplice vedrete .!!!!ciao
antoniost Inserita: 6 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 6 giugno 2009 ok attendo trepidante..speriamo!!! anche se io con i variatori di intensità luminosa non so se vanno bene..credo che quelli variamo solo la tensione e non l'amperaggio..vedremo
gio75 Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 Ciao ragazzi ho lo schema ma non riesco a caricare la foto , qualcuno mi ricorda come si fa ??ciao comunque basta un normalissimo varialuce , in quanto al motore bisogna dare il 220 .
superautomatico Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Inserita: 8 giugno 2009 certo...1 - carici la foto su hosting (prova con imageshack.us) 2 - copi il primo link che ti fornisce (lo trovi in un riquadro arancione in alto) nella casellina che ti appare quando premi il pulsante IMG 3 - dovrebbe apparirti una riga con [ IMG] link fornito dall'host [ IMG] Grazie!!!
gio75 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 (modificato) Ciao raga questo è il collegamento schematico per faer andare il motore , naturalmanete cosi va al massimo dei giri , per abbassare la velocita dovete mettere un normale dimmer sullla linea 220 v.L'unica cosa un po complicata è riuscire a trovare il filo del campo in modo poi da fare il ponte (come da schema) tra la spazzola e il campo .Spero di essere stato utile .Ciao Modificato: 10 giugno 2009 da gio75
rokkino Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 lo schema che ha prodotto gio 75 va bene e per variare il senso di marcia basta invertire di posto i collegamenti sullo statore
superautomatico Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 INCREDIBILE!!!!GRAZIE! Ora ho capito... semmai più tardi lo posto "a colori"....Ma alla fine la scheda di controllo non serve più !?
gio75 Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Esatto rokkino per invertire il senso di rotazione basta invertire i fili sullo statore , per la scheda serve solo a variarne la velocita , perche se lo colleghi cosi parte al massimo, se invece lo varii un po riesci meglio a pulire il collettore .Ciao a tutti .
superautomatico Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Ciaocome promesso ho ricalcato lo schema di gio75 a colori aggiungendo la possibilità di invertire il giro.... è giusto ?!
gio75 Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Inserita: 12 giugno 2009 (modificato) Si mi sembra giusto , hai fatto bene a ricalcarlo il mio era un po ' stile "picasso " !!!!ciao a tutti Modificato: 12 giugno 2009 da gio75
antoniost Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2009 (modificato) Ciao ragazzianzitutto grazie per la collaborazionema questo schema a me non serve perchè i motori a spazzole io così li facevo già andare e lo schema è giusto. solo che VARIANDO la tensione, il motore non ha potenza ai bassi regimi.. la puleggia riesco a tenerla fermo con la mano e dando ancora tensione con un variatore di tensione (come dicevo prima quelli della bticino vanno benissimo)il motore va su di giri.. a me serve un modo per fare girare il motore a bassi giri e avere la potenza necessaria a far muovere il cesto..non riuscitò mai senza scheda.. quella che mi ha postato rokkino non credo vada bene perchè dall'uscita della scheda non c'è come attare le spazzole..lo schema che ha formito gio75 dà direttamente la 220v al motore il quale schizza subito al massimo dei giri, senza nessuna possibilità di controllo..La ricerca continuaaaaaaaa.............................. Modificato: 18 giugno 2009 da antoniost
superautomatico Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Inserita: 18 giugno 2009 (modificato) prova ancora questi dueSCHEDA CONTROLLO MOTORE 1SCHEDA CONTROLLO MOTORE 2 non mi sembra tanto semplice... ma non mi fa paura trovi tutti su RSComponents Modificato: 18 giugno 2009 da ftwmco
gio75 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Inserita: 20 giugno 2009 Ciao a tutti effettivamente come diceva antoniost variando la tensione si diminuisce la forza del motore , io utilizzo come variatore una scheda elettronica dell'aspirapolvere vk136 che monta un motore a spazzole da 900w e anche con collegato il cestello risco a farlo girare, non ho mai provato con del carico .La uso per controllare a casa del cliente se il motore funziona e per pulire il collettore (in questo caso lo mando molto basso di giri cosi lo pulisco benissimo ).Ciao
casa74 Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 salve ,a tuti desideravo sapere come si trova il filo di campo per fare il ponticello con le spazzole . se si inverte i collegamenti come schema il motore si brucia ?
superautomatico Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 I fili sono tutti esterni esclusi i due fili delle spazzole, esclusi i due fili della tachimetrica (econder), i due che restano sono dell'avvolgimento... Ricordo di qualche svampata ma non ricordo come ho collegato per ottenere l'effetto capodanno
Messaggi consigliati