Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa Scarico A 12v. - Si può fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

spero di non aver sbagliato forum, ma visto che parlo di pompa di scarico di lavatrice penso di essere nel giusto.

Allora, tutto è nato dalla necessità di dover prelevare dell'acqua per irrigazione da un fossato; ovviamente nel punto di prelievo non c'è la linea elettrica e non volendo utilizzare la solita pompa con motore a scoppio ho pensato di utilizzare una pompa elettrica a 12v. sfruttando una batteria per auto da 50Ah che ho inutilizzata.

Ovviamente basterebbe acquistare una pompa da sentina per nautica ma mi è tornata in mente una pompa di scarico della vecchia lavatrice,peraltro funzionante!

Queste pompe devono necessariamente avere un'alimentazione a 220v o possono funzionare,con appositi accorgimenti, anche a basse tensioni (12v) visto il loro basso assorbimento?

E se è possibile che cosa devo interporre tra la batteria e la pompa?

Attendo delucidazioni

Grazie

senzasperanza.gif

Inserita: (modificato)

Generalmente le pompe di scarico delle lavatrici funzionano a corrente alternata (220 v )..inoltre avrebbero una prevalenza veramente misera ..... sad.gif

Praticamente girano solo con quei dati .... poi ci sarebbe anche il fatto che non sono costruite per un uso prolungato e in ambienti esterni ...per cui ....

Modificato: da maxtv
Inserita:

OK, grazie mille per i chiarimenti.