Vai al contenuto
PLC Forum


lavatrice Indesit Wil 106. - non avanza il programma


robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la lavatrice Indesit Wil 106.

Succede che facendo fare il lavaggio a caldo, questa non va avanti con il programma, resta sempre in lavaggio anche se la faccio funzionare per 3 ore, non scatta su risciacquo e poi su centrifuga.

Devo spegnere la macchina, girare la manopola manualmente su risciacquo e a quel punto finisce il ciclo, è come se si bloccasse su lavaggio.

Questo non succede se faccio il lavaggio a freddo.

Qualcuno sa dirmi come intervenire per risolvere il problema?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , controlla che la resistenza funzioni correttamente , probabilmente non si attiva durante il lavaggio non riscaldando l acqua di conseguenza il programma di lavaggio viene bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene il tuo modello ma se c'è un pannelo posteriore allora devi toglierlo e vedrai nella parte inf. della vasca nelle vicinanze del motore i 3 fili della resistenza. A questo punto devi misurarlacon il tester in hoom per vedere se è interrotta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poter verificare la resistenza dovresti, una volta staccata la spina e chiuso il rubinetto dell'acqua, aprire il pannello posteriore della lavatrice che è avvitato con 4 o 5 viti.

A questo punto dovresti vedere in basso in corrispondenza del fondo della vasca, i terminali di contatto della resistenza .

Ora staccando i faston, con un tester dovresti misurare il valore ohmico sui contatti della resistenza che dovrebbe essere intorno ai 20-25 Ohm, se invece la resistenza è interrotta allora va sostituita.

Se la resistenza non è interrotta prova a fare un altro test:

con molta cautela collega una lampadina ai faston della resistenza, rimuovi la cinghia dalla puleggia del cesto per motivi di sicurezza.

Avvia la macchina sempre con molta cautela e controlla che la lampadina si illumini.

Nel caso in cui NON si accenda avendo impostato un lavaggio con acqua calda è probabile che sia la scheda elettronica a dare problemi.

Nota : lascia proseguire il lavaggio per almeno una mezzoretta poichè molte lavatrici iniziano il riscaldamento dell acqua solo dopo un certo periodo di tempo dall avvio.

Facci sapere! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia dolce metà ha una indesit wi105 di 4 anni di vita che ha presentato lo stesso problema..così l'ho caricata in macchina e l'ho portata al centro asssistenza indesit. risultato: il bulbo del termostato andava sostituito..spesa?: 67 euro se non ricordo male! ora va come nuova biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

candylover+13/06/2009, 01:12--> (candylover @ 13/06/2009, 01:12)

I problemi non sono sempre gli stessi.

E' evidente che se l acqua rimane fredda e il programma non avanza vanno contrallati prima resistenza e scheda elettronica perchè il termostato rileva la temperatura.

Non creiamo confusione!!! dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto solamente quello che mi e stato detto dal tecnico del centro assistenza. il primo tecnico chiamato mi aveva detto che poteva essere la scheda, che se sostituita mi avrebbe comportato una spesa sui 200 euro circa, poi per fortuna si è scoperto che bastava cambiare il bulbo del termostato biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

INDESITTONE+12/06/2009, 20:55--> (INDESITTONE @ 12/06/2009, 20:55)

ciao INDESITTONE, rieccomi..... ero via per lavoro.

Ho aperto la lavatrice ed ho subito notato che c'era un filo staccato da uno dei faston della resistenza e il faston in parte colato....

Cosa devo fare? sostituire tutta la resistenza o basta cambiare il faston??

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! biggrin.gif

Benissimo, il problema è di facile risoluzione a costo praticamente 0.

Nessuna resistenza da sostituire!

Dà come hai scritto intendo che il cavetto della resistenza si è staccato dalla parte metallica del faston dunque ti consiglio di procedere cosi:

Se il faston è staccato, prendilo e rivolgiti ad un riparatore di elettrodomestici oppure in ferramenta e recuperane uno uguale identico con anche l involucro protettivo in plastica.

Taglia il cavetto quanto basta a far uscire i fili di rame, avvolgili un po , inseriscili nel apposita parte del faston e stringi energicamente con una pinza.

Miraccomando assicurati che sia ben saldo altrimenti potrebbe staccarsi durante il funzionamento della lavatrice.

Rimettilo in posizione sul terminale della resistenza ed assicurati che non sia tirato e che sia ben sistemato.

Richiudi il pannello della lavatrice, inserisci la spina, porta la manopola sullla posizione di << reset >> e avvia la macchina.

Una volta avvenuto il reset la lavatrice funzionerà perfettamente! wink.gif

Buon Lavaggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+24/06/2009, 17:10--> (INDESITTONE @ 24/06/2009, 17:10)

Ciao INDESITTONE,

sai che non riesco a trovare questo faston !!!!!!!!!!! vanno bene anche quelli normali tipo quello della messa a terra, cioè quelli senza protezione e singoli?

Ti chiedo questo perchè dove si attacca il faston ci sono 2 linguette metalliche, forse il faston deve avere appunto 2 incastri per le linguette...

Poi cosa intendi mettere la manopola sulla posizione reset? non la trovo....

ciao e grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, il faston della resistenza che monta il tuo modello di lavatrice ha due spinotti al suo interno, non servono entrambi dato che il terminale della resistenza è inserito in uno solo due due spinotti all interno e che l altro non ha impiego.

Sostituiscilo con un normale faston che si adatti al terminale della resistenza e scegline uno che abbia l involucro protettivo in plastica.

Il fatto che il faston non sarà uguale indentico a quello che andrai a sostituire non inciderà assolutamente sul funzionamento della macchina nè sulla sicurezza.

Per il reset dei programmi involontariamente ti ho indicato la procedura per la serie precente alla tua. Wi105 anzichè wil 105 chiedo scusa.

Se all ultimo utilizzo era rimasto impostato un programma cancellalo ed impostane un altro.

Dovrebbe essere tutto.

Rimango a disposizione per qualsiasi altro chiarimento o delucidazione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...
Massimilianopozzi

Buongiorno, ho una lavatrice indesit wisl 106 e ad un certo punto del lavaggio si blocca e lampeggia la spia di accensione e quella del timer. Non capisco quale sia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti  essere come minimo più preciso ,  per  capire in quale momento si blocca e cosa sta facendo ,  per cercare di identificare il problema .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Alfredo de Rosa
Il 24/12/2019 alle 14:25 , Massimilianopozzi ha scritto:

Buongiorno, ho una lavatrice indesit wisl 106 e ad un certo punto del lavaggio si blocca e lampeggia la spia di accensione e quella del timer. Non capisco quale sia il problema

anche a me la stessa cosa, inserisco la spina, si accende il led di accensione e dopo venti secondi si accende la spia del timer "ritardo avvio" e non va oltre. La mia è una WIL 106 Ita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...