superautomatico Inserito: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2009 Ciao Forum, scrivo questo post come se fosse un'appunto personale da ritrovare in caso di bisogno più che una disperata richeista di aiuto alla quale credo pochi ( o nessuno ) risponderanno.L'ultima volta eravamo rimasti qui http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...hl=candy+sylena Ora però, che fortunatamente sono riuscito a trovare una bobina Eaton per far ritornare la macchina in funzione senza cambiare tutto il timer, il problema è questo ( o meglio i problemi sono questi):- Il timer avanza fino al punto di riscaldamento e si ferma per riscaldare, ma in realtà la resistenza non si attiva e la macchina rimane lì bloccata- se sposto il timer sull'ultimo risciacquo la resistenza si attivaChiedo allora:- se almeno in un punto scalda vuol dire che il pressostato funziona (un filo parte dal pressostato e va direttamente sulla resistenza)- ho controllato l'unico termostato che c'è a 4 contatti (una coppia a fili sottili e una coppia a fili grossi) posto sotto la vasca in zona resistenza e lo sento scattare ma l'esperienza mi dice che posso anche non fidarmi... non ci sono termostati nella controporta. cos'altro dovrei controllare?! Provo a sostituire il termostato o ci sono altre cose da guardare?!Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 (modificato) Se hai la possibilità di fare lo stesso identico lavaggio ad una temperatura diversa, prova se funziona.Puoi provare anche ad individuare il termostato dedicato al funzionamento della resistenza alla temperatura di lavaggio, provare a metterlo in corto e vedere che succede:1. se non scalda, probabilmente la camma che spinge il contatto della resistenza è scheggiata in un punto; 2. se scalda, sostituisci il termostato.Ad occhio, dovresti mettere in corto i fili grossi perchè dovrebbero essere loro ad essere interrotti per la resistenza, ma non è detto (prova a seguire i fili). Segui i fili dal timer e scova tutti i termostati, su ognuno son segnate le temperature di intervento e quindi dovresti poter individuare anche quello che stacca la resistenza una volta raggiunta la temperatura di lavaggio prestabilita.Prova!CiauDome Modificato: 11 giugno 2009 da mimmux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 11 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Grazie Mimmux, dovrei rilevarmi il tracciato del timer ma quello non è un problema Aggiungo però queste altre info:- il riscaldamento sul prelavaggio caldo viene effettuato regolarmente perchè è a tempo, dunque la resistenza dal timer riceve consenso sena passare dai termostati;- i punti di t-min sono due: uno all'inizio del lavaggio principale e uno all'inizio del successivo lavaggio economico (se parti dal principale, l'economico viene "consentito" e "scavalca" mentre se parti dall'economico si ferma perchè l'acqua è ancora troppo fredda).- c'è il pulsante di esclusione asciugatura che agisce eliminando il riscaldamento dell'ultimo risciacquo e dunque scavaldando anche lo stop di temperatura di quel punto lì... misteri elettrici.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Domande: 1. la temperatura del lavaggio principale ed economico sono identiche (penso di no)?2. il comportamento è identico provando ad utilizzare entrambi i lavaggi?3. quali temperature può raggiungere questa lvs (prelavaggio, lavaggi, asciugatura)? sicuramente non c'è soltanto il termostato di cui hai parlato, uno potrebbe essere integrato ad es in una graffetta utilizzata per fissare la resistenzaniente mistero...chiariti i dati è pura logica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 12 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Risposte:1. Sì, la temperatura è unica2. Sì, identico, come l'ho spiegato3. io ho trovato solo una pastiglia posta a contattto del fondo vasca (non è passante e non ha guarnizione), con i classici 4 contatti ad aletta; credo sia 55°C per il lavaggio e 65°C per l'ascugatura.Non c'è nessun'altro contatto, nemmeno nella controporta.Provvisoriamente faccio caricare l'acqua e poi sposto sul riscaldamento asciugatura (sta fermo il timer e scalda mentre lava), quando sento il timer scattare perchè la temperatura è raggiunta lo riporto al punto di stop che viene accosentito proseguendo il ciclo che si conclude regolarmenteIl ciclo rapido ha il preriscaldamento, ma non funziona nemmeno quello (la temperatura è sempre quella di lavaggio)... ma non importa più di tanto perchè non l'abbiamo mai usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Beh chi lo dice che la temperatura sia la stessa? Tu sai solo che la temperatura del lavaggio principale è >= di quella del lavaggio economico, che in quanto economico suppongo avvenga ad una temperatura inferiore e non sia semplicemente più breve. E' proprio solo un problema di termostato legato alla temperatura di lavaggio, cercalo e sostituisciloCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati