Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sintesi - spia acqua accesa

rosy61

Messaggi consigliati

lavastoviglie di 10 mesi oggi si è bloccata. la spia dell'acqua e accesa. perde pure acqua da sotto. ho provato a pulire il filtrino all'accesso dell'acqua che era pulito. niente da fare non va. aiuto per favore se qualcuno mi può consigliare!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che prima di tutto tu debba chiamare l' assistenza perchè se la macchina a 10 mesi dovrebbe essere ancora in garanzia, però nel caso tu abbia voglia di provare facendo molta attenzione a rimettere tutto come prima potresti verificare che la perdita non sia nella zona dell' elettrovalvola di carico!! (segui il tubo di antrata acqua dal muro fino a .... , lì si dovrebbe trovare l'elettr. di carico). Quanto tempo passa da quando accendi la macchina a quando vedi la chiazza di acqua che arriva da sotto?? Voglio dire la perdita, secondo te, c'è già quando senti che la macchina carica acqua oppure quando è già in atto il lavaggio (o il prelavaggio)?????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Matteo per la gentile risposta, il problema è che non carica proprio acqua e ho paura di fondere il tutto, forse è meglio chiamare l'assistenza. grazie per i consigli ebuona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina non carica per niente acqua vuol dire che l' elettrov. di carico è bloccata... o per via del calcare o perchè può esserci una dispersione (buco) di "aria" nel tubetto che conduce al pressostato, ma in ogni caso non penso tu possa fare ulteriori danni tipo fondere qualcosa perchè non c'è un motorino a caricara acqua, ma solo la pressione della stessa che passa attraverso un' elettrovalvola, di conseguenza può eventualmente risentirne il solenoide di comando della stessa eletrovalvola. ciao e alla prossima!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho una Bosch, se la tua ha dieci mesi ed hai la documentazione di acquisto disponibile , ti consiglio vivamente di non toccare nulla e chiamare l'assistenza. Se hai fatto l'iscrizione della garanzia alla Bosch, si estende a tre anni anzichè due. Io ne ho usufruito quasi al termine dei tre anni, sono intervenuti velocemente , con competenza e non ho speso un centesimo. Se la manometti decade la garanzia, non ti conviene. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie atutti veramente per la pronta risposta, chiamo sicuramente l'assistenza visto che ho la garanzia. siccome mi piace il far da me pensavo fosse una stupidata, invece mi dovrò arrendere. pazienza, buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 years later...

Ho avuto medesimo pbl. C'è all'ingresso dell'acqua, in basso a sinistra lungo il tubo d'ingresso, un misuratore di flusso che è una piccola girante con un circuito che traduce ogni giro in dati di flusso d'acqua. Se la girante si blocca l'indicazione ricevuta dalla centralina è che non entra acqua (anche se magari l'acqua passa uguaklmente) ed allora si acc3ende la spia. Può succedere se l'acqua contiene impurezze o altro che bloccano la girante, oppure se la lavapiatti non viene usata per mesi. A me si è sbloccata anche solo muovendo un po' il flussometro, ma se non basta, è facile staccarlo (basta aprire con una pinza le molle sui tubi e staccare la spina di collegamento), poi si riempie il tubetto di aceto bianco, senza bagnare il collegamento elettrico, e si lascia agire per un po. Se la girante continua a non girare, o comunque se la centralina continua a protestare, i casi sono due: o è inutilizzabile il flussometro ed occorre cambiarlo, o è rotto qualcosa d'altro a liivello leettrico. Attenzione a NON LAVORARE CON CORRENTE O ACQUA ATTACCATA E A NON RIMONTARE IL FLUSSOMETRO AL CONTRARIO.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Questa discussione è del 2009   , se vuoi raccontare una tua esperienza  , scrivila in guasti risolti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...