Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc Client Problemi Connessione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono di nuovo qui con un altro problema, dopo che ho risolto quello del precedente post riconfigurando a manina l'installazione sul nuovo server...

Ho qualche difficoltà a collegarmi dalla mia applicazione al server OPC remoto sebbene abbia configurato, credo correttamente, i diritti di accesso ai componenti.

La mia situazione è la seguente:

OPC.SimaticNET sul Server A nel gruppo di lavoro WORKGROUP OPC.SimaticNET sul Server B nel gruppo di lavoro WORKGROUP

OPCClient sul mio portatile appartenente al dominio della mia società (diverso da WORKGROUP)

ho sviluppato la mia applicazione sul server A e fino a che lavoravo in locale non ci sono stati problemi tutto funzionava correttamente, poi ho installato il server OPC anche sulla macchina B e dopo aver configurato i diritti di accesso degli utenti su entrambi i server A e B riesco tramite OPCScout e dalla mia applicazione a leggere e scrivere sul server remoto.

Ho quindi provato a utilizzare l'applicazione dal mio portatile ma alla connesione appare il messaggio di errore "impossibile connettere al server OPC.SimaticNET nel nodo 192.168.79.81 o 82"(a seconda di quale cerco di raggiungere). Il passo seguente è stato testare la connessione con un tool MatrikonOPC Explorer, con il quale non riuscivo a connettermi a nessun server nè A nè B. Ho quindi installato tramite il CD Siemens l'applicazione OPCClient (che altro non è che OPCScout), al termine dell'installazione ho usato OPC Scout appena installato e sono riuscito a connetermi su entrambi i server remoti. In seguito ho provato nuovamente con MatrikonOPC Explorer e anche tramite questo programma la prova ha avuto successo (magari installando il tool OPCClient dal cd siemens ha aggiunto qualche componente che non avevo????).

Tutto felice e speranzoso sono quindi tornato alla mia applicazione l'ho eseguita convinto di aver risolto ma l'errore è rimasto al suo posto :( :( :( impossibile connettersi.....

Prima di fare le prove ho tolto dal dominio aziendale il mio portatile e l'ho aggiunto al gruppo di lavoro WORKGROUP e ho creato un utente con stesso nome e password su tutte e tre le macchine ma non c'è stato verso di far connettere la mia applicazione client a uno dei due OPC.SimaticNET quando il client è eseguito dal mio portatile.

Sono abbastanza spiazzato e non so più che pesci prendere spero che mi possiate dare un aiutino voi :)

Saluti

Tony Randine