Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Lavastoviglie

robi1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

a detta del tecnico la mia lavastoviglie siemens hq line (15 anni) non è conveniente ripararla. In pratica non avanza il programma di lavaggio, si blocca dopo il carico dell'acqua, mentre sul programma risciacquo non ci sono problemi. Il tecnico dice che il problema è il timere costa minimo 150 euro e visti i 15 anni non conviene sostituirlo.

Volendo cambiare lavastoviglie quale consigliate con un buuon rapporto qualità costo?

Grazie a tutti, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif

Io la metterei a posto se non è proprio tutta croste di ruggine e non perde e da risultati di lavaggio soddisfacenti.

Facile dare la colpa al timer (un po' come oggi la si da alla scheda mad.gif), poi chissà quale termostato si è incantato e per 10 euro cadi nel burrone della plastica senza uscirne più...

a meno che smile.gif ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho speso circa 1 mese fa, sempre con lo stesso tecnico, 100 euro perchè non caricava più acqua dovuto alla tasca che era piena di calcare......pulita quella avrebbe dovuto durare ancora 4 anni a detta del tecnico. Ora dopo 1 mese quest'altro problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

robi1+19/07/2009, 15:04--> (robi1 @ 19/07/2009, 15:04)

Tienitela stretta la lava di 15 anni biggrin.gif

Se il termostato è a posto , la resistenza pure e con tutto cio' non scalda l'acqua potrebbe veramente essere il timer! Cambiarlo non è difficile e la spesa del ricambio non dovrebbe passare i 100,00 Euro informati sul costo del pezzo e poi valuta se ripararla o comprarne un'altra nuova piena di elettronica dove in caso di problema sostiuire la scheda diventa una bella spesuccia senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marchinovis+19/07/2009, 21:02--> (marchinovis @ 19/07/2009, 21:02)

Tienitela stretta la lava di 15 anni

ma secondo voi quanto può durare una lavastoviglie??

Link al commento
Condividi su altri siti

robi1+19/07/2009, 21:19--> (robi1 @ 19/07/2009, 21:19)

Ciao!

Quella che hai può durarti altri 5 o 6 anni tranquillamente...

Sulla durata di quella che potresti comprare oggi, fra 5-6 anni dovrai riproporti la stessa domanda sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere conveniente come no, secondo me conviene valutare lo stato di usura della macchina: dopo tanti anni è facile che comincino a cedere un po' di cose, ma potrebbe meritare comunque sostituirle tutte.

La prima valutazione è della carrozzeria: guarnizioni, vasca, cesti. Se i cesti o la vasca sono arrugginiti, secondo me riparazioni importanti non conviene farne.

Per spendere un po' di soldi dovresti tirare avanti qualche anno, quindi nel frattempo potresti ancora dover cambiare:

- giunti degli spruzzatori o spruzzatori stessi (il giunto ruotando si consuma, aumentano l'attrito e i giochi e lo spruzzatore batte sul cesto o non gira);

- pompa di scarico, soprattutto se di quelle con il rotore esterno (20-50€);

- chiocciola motore: la tenuta d'acqua dopo un po' di anni perde d'efficacia e l'acqua che gocciola sul motore ne uccide i cuscinetti (10-20€);

- condensatore motore (3€).

Sono tutte cose da poco che una volta messe a posto ti assicurano una macchina come nuova, a meno di eventuali 30-50 euro per morte di componenti minori che di solito accompagnano queste macchine fino alla fine (termostati, resistenza, interruttori vari, elettrovalvole).

Nel caso decidessi di riparare la macchina ti consiglierei di sostituire la chiocciola della pompa di lavaggio, perchè con 10-20 euro ti assicuri di non guastare il motore negli anni a venire. Non sempre è disponibile a ricambio: in questo caso ti consiglierei di non sostituire il timer perchè rischieresti di trovarti a dover sostituire tutto il motore, spendendo altri 100-150 euro o rottamando la macchina. Non ho idea della durata media della tenuta d'acqua della serie della tua macchina ma è certo che avendo 15 anni non è un guasto da escludere.

TIMER

Per quanto riguarda il timer non è comunque detto debba spendere tutti quei soldi.

Oltre a verificare il prezzo del ricambio, puoi anche chiedere se sono disponibili dei timer rigenerati, ossia revisionati e pronti per funzionare ancora un po'.

Un'altra cosa che puoi fare è tentare di ripararlo: siccome la pompa di lavaggio in alcune fasi gira e in altre no, la lamella del contatto (al 99% è la stessa) non è spezzata. Questo significa che la camma che la spinge s'è un po' accorciata e non la spinge a sufficienza e/o che i contatti sono un po' ossidati. Puoi pulire i contatti con un cotton fioc ed alcool, se ci passa, oppure con un pezzettino di stoffa ed uno stuzzicadenti, e poi avvicinare i contatti, che un po' di piegano. Io in questo modo ho messo a punto il timer della mia lavatrice, oramai 20 enne in famiglia di 5 persone, che tentennava a partire nella rotazione antioraria. Se vuoi, puoi spruzzare un disossidante per contatti sporchi di polvere/archi elettrici.

NUOVE LVS

Per quanto riguarda le durate delle nuove lavastoviglie e lavatrici siamo messi male... L'idea che mi son fatto è che durino da 4 a 8 anni senza guasti importanti e poi bisogna mettere mano al portafogli senza pensare troppo ai 100 o 150 euro ("tanto è nuova e non posso fare diversamente"), costano mediamente dai 4 ai 700 euro per un prodotto discreto ma è anche vero che credo che tutti i produttori o quasi diano la possibilità di estensione della garanzia per tanti anni (anche 8).

Ho messo mano ad una lava del 2002 a cui, per una svista, non mi sono accorto avesse anche altri due guasti minori ed in totale ho speso 190 euro e l'anno prima ne erano stati spesi altrettanti;

ho messo mano più volte ad una lava del 2003 che, pur spendendo poco, ne ha sempre una;

ho sottomano una lavatrice del 2002 da 700 euro che ha da sostituire scheda elettronica, cuscinetti vasca e pompa di scarico;

ho una lavatrice che, a parte pulizia contatti termostato e timer, un po' di svitol sui cuscinetti motore, una manopola, un interruttore e la pompa di scarico sono 20 anni che lava senza fare una piega

ed ho messo a posto una lavastoviglie (chiocciola motore e pompa di scarico) di 20 anni che ora, a meno di cedimenti improvvisi di parti minori, lava ed ha la meccanica di lavaggio a posto per tanti anni.

Valuta tu...

Ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti