cyberbob Inserito: 1 agosto 2009 Segnala Inserito: 1 agosto 2009 Ciao a tutti...Ho una lavatrice ARISTON AVXXF129 (Fuori garanzia da 3 mesi!!!) Da un mese a questa parte, accendo l'interruttore Bipolare che alimenta la lavatrice, ma prima che, schiacciando il pulsante di accensione, si illumini la spia rossa di accensione lavatrice, passa sempre più tempo.. mi spiego. Da nuova, appena data corrente, si premeva il pulsante e subito si accendeva. Ora passano anche 30 minuti tra quando do la corrente alla lavatrice a quando premendo l'accensione si accenda affettivamente la lavatrice. Da ieri la lavatrice NON si accende più. Ho provato a collegare direttamente la spina ad una presa senza interruttore bipolare, ma nulla è cambiato.La corrente siruramente arriva alla spina, che non è stata manomessa. Cosa potrebbe essere?? Perche piano piano si è creato questo ritardo di accensione anche dopo aver acceso corrente alla lavatrice??Sono un "Mezzo elettricista", se qualcuno puo darmi qualche dritta o controlli da fare anche smontandola... vi sarei grato! GrazieSaluti
bulmax Inserita: 1 agosto 2009 Segnala Inserita: 1 agosto 2009 se hai un tester,controlla la presenza di tensione a partire dal filo di alimentazione,poi man mano verso l'interno della lavatrice. i punti caldi sono di seguito elencati: interuttore della lavatrice, blocco oblo ; se sin qui c'è tensione, devi andare sul programmatore o sulla scheda (secondo il caso).secondo me dovresti risolvere tra i primi punti descritti
cyberbob Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Grazie 100 per la risposta...Ho controllato...il 220Vca arriva alla scheda, torna indietro al bloccoporta e ritorna indietro alla scheda elettronica senza problemi.Ci sono altri "consensi" per dare l'OK all'avvio od è solo il bloccoporta?...dalle connessioni sembra solo il bloccoporta...Secondo il tuo parere per verificare se è la scheda elettronica rotta, posso verificare se c'è tensione in qualcuno dei 5 fili che vanno al pannello comando frontale, dove c'è l'interruttore di accensione a bassa tensione... quale tensione dovrebbe arrivare a tale interruttore e scheda di programmazione lavatrice??
DG.M Inserita: 14 agosto 2009 Segnala Inserita: 14 agosto 2009 Il pulsantino che premi per l'accensione è solo un pulsantino per la scheda, che rimane in stand by, o è un interruttore bipolare che taglia l'alimentazione? Se un pulsantino, nel periodo di attesa lo premevi ripetutamente o una volta premuto dopo 30 minuti magicamente dava segnidi vita?
cyberbob Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Si, è come dici, ogni volta spegnamo la lavatrice con un Bipolare che taglia la corrente alla mspina della lavatrice.Il pulsantino di accensione è sulla scheda frontale, non taglia la corrente.Capitava che DOPO acceso il Bipolare, da nuova appena premuto il pulsantino si accendeva subito il Led rosso di lavatrice accesa, ma poi dopo che si premeva questo pulsantino NON succedeva niente, e solo dopo molti minuti si riprovava apremere il pulsantino (LASCIANDO CORRENTE PRINCIPALE col Bipolare acceso) e la lavatrice si accendeva.il 220V arrica fino alla scheda principale sotto la lavatrice, e ritorna anche dal bloccoporta...ciaograzie 1000 per l'interessamento.
gianfran Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) verifica se non hai gia' risolto la funzionalita' dell'elettroserratura se ok. verifica scaldando con un phon la sheda primaria sotto o la timer se si risolve sulla scheda dovresti avere una di dette sched dovresti avere un condensatore difettoso. Modificato: 23 agosto 2009 da gianfran
Messaggi consigliati