pengluca Inserito: 25 agosto 2009 Segnala Inserito: 25 agosto 2009 Salve a tutti,ho dei problemi con una lavatrice castor che praticamente funziona tutto correttamente , ma la centrifuga non parte. Ovvero a vuoto parte , ma con il carico lava correttamente , ma la centrifuga si vede che cerca di partire ma il motore non ce la fa. Ho sostituito il condensatore (ne ha solo uno) ,ma niente da fare. Leggendo qua e la' sul forum ho dedotto che dovrebbe dipendere dal programmatore che non commuta bene sul condensatore e quindi al motore manca una fase .Stavo pensando :ma se intercetto la fase e neutro puri che arrivano sul motore con la centrifuga e stacco il terzo morsetto (quello che proviene dal condensatore )e su questo metto un condensatore a ponte con l'altra fase , potrebbe funzionare? Potrei evitare di cambiare il programmatore.Grazie mille
Pato Inserita: 27 agosto 2009 Segnala Inserita: 27 agosto 2009 (modificato) Potrebbe essere il timer che va in antisbilanciamento, ma questo succede solitamente su modelli con motore a spazzole e non a condensatore, mi sai dire il modello esatto di lavatrice? Modificato: 27 agosto 2009 da Pato
pengluca Inserita: 27 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2009 Al momento non l'ho disponibile, comunque e' vecchiotta , ma pensi sia una soluzione possibile ? Nel caso il motore abbia 5 contatti come potrei applicare la soluzione che ho in mente?
pengluca Inserita: 29 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2009 sul frontale c'e' scritto "Armony line" e RCA (Risparmio consumi automatico) non ci sono altre scritte
bulmax Inserita: 29 agosto 2009 Segnala Inserita: 29 agosto 2009 potrebbe essere anche l'avvolgimento del motore.io ti consiglio di staccare il motore dalla lavatrice e piazzarlo su in banco per comodità;quindi se sei in grado di individuare il comune,e gli altri 2estremi dell'avvolgimento della centrifuga, potresti provarlo direttamente con una prolunga,non dimenticando di collegare il condensatore.come aiuto andando per esclusione avrai che gli avvolgimenti del lavaggio hanno la resistenza verso il comune uguale. la centrifuga,invece è diversa.se la morsettiera è a5 fili disposta su 2 colonne verticali(una da 3,l'altra da2); il comune è il filo della colonna a 3,quello in alto. .gli altri visti in orizzontale o in verticale,sono gli estremi degli avvolgimenti velocità lenta o veloce o viceversa.il condensatore lo devi mettere tra i punti dello stesso avvolgimento non sul comune.sicuramente mi sto spiegando male,se mandi una foto della morsettiera è meglio.se il motore dovesse funzionare,assicurati che la pompa scarichi l'acqua
pengluca Inserita: 30 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2009 (modificato) Grazie Bulmax, ho risolto il problema. La morsettiera del motore e' a 7 fili allora essendo un po' particolare la cosa, ho fatto scattare la centrifuga sul timer , dopodiche' ho controllato la tensione tra i vari fili ed ho trovato che su due poli era 234 v su altri due la trovavo a 170v -150v(staccando il condensatore su quei due poli non c'era piu' tensione). Ho individuato il cablaggio ed ho modificato l'impianto , escludendo la fase proveniente dal condensatore ed inserendo su quella il condensatore per la centrifuga prendendo una delle due fasi che gia' andavano in fase di centrifuga al motore. Ho provato un lavaggio intero (mandando avanti man mano) e la lavatrice va alla grande. L'unica cosa e' che ho preso una "schicchera " (come si dice a Roma una scossa insomma) perche' mentre facevo la modifica ho staccato la spina e scaricato il condensatore , ma mi ero dimenticato di aver messo un secondo condensatore (quello sulla centrifuga) e ahime' ho sentito lo strattone Modificato: 30 agosto 2009 da pengluca
Elvezio Franco Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 Tranquillo,ci si fa' l'abitudine col tempo. Quello che non ho capito e' perche' hai dovuto modificare i collegamenti.Ma il condensatore nuovo lo avevi provato?
pengluca Inserita: 31 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2009 (modificato) Si Elvezio, ho provato dapprima a montare il condensatore nuovo (preso da una vecchia lavatrice funzionante anche se di capacità piu' alta) e comunque la centrifuga andava solo a vuoto. Dopodiche' , guardando nei vari argomenti del forum ho notato che in lavatrici con condensatore unico , questo problema e' sintomo o del motore o del timer che non commuta bene la fase del condensatore durante la centrifuga. A quel punto ho pensato di aggiungere un condensatore a quello gia' cablato utilizzando (per la centrifuga intendo) la fase ed il neutro che il timer manda al motore e, collegando il condensatore che ho aggiunto io tra il contatto mancante e la fase (sempre quella inviata dal timer).In questo modo ho il condensatore originale della lavatrice per il lavaggio , commutato dal timer e il secondo condensatore per la centrifuga collegato diretto ed alimentato solo in fase di centrifuga.Praticamente ho individuato il fascio di fili che va al motore ed ho tagliato il filo che portava il contatto del condensatore, su quello ho applicato (lato motore) il mio condensatore e la fase l'ho prelevata sempre dallo stesso fascio di fili, da uno dei due fili che porta corrente al motore solo in centrifugaSpero di essermi spiegato in maniera comprensibile La cosa strana e' che sul connettore al motore ci sono 7 fili (anche dietro al morsetto lato motore escono 7 fili che entrano negli avvolgimenti). Misurando con il tester, in fase di lavaggio anche con motore in pausa (tra una rotazione e l'altra) ci sono due contatti con 220v fissa) .BOOH...Non ho avuto modo di fare delle foto , se mi capita di ritirare la lavatrice fuori (e' incassata ed e' in un locale fuori in giardino) vi aggiornero' Modificato: 31 agosto 2009 da pengluca
DG.M Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Immagino sia un motore SOLE, come quello che monta la mia lavatrice. Per il ciclo di lavaggio l'avvolgimento principale è uno e sono avvolti due avvolgimenti ausiliari, uno per la rotazione oraria e l'altro per l'antioraria.
lucas70 Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Inserita: 15 settembre 2009 Salve a tutti, sono un novello del forum, ho visto la discussione ed anche io ho lo stesso problema sulla mia lavatrice Castor modello Jetsystem CX951J, in pratica la lavatrice svolge in modo corretto il ciclo di lavaggio ma quando arriva alla centrifuga non da alcun segno di vita, le prove da me svolte sono state di provare il ciclo a vuoto e non centrifuga, sostituito il condensatore ma niente, allora provato funzionalità del pressostato soffiandogli dentro e funziona anche quello, allora dopo aver individuato i cavi che vanno al motore che sono sette ho acceso la lavatrice ed ho notato che su tre cavi ho misurato con il tester la 220v in fase di lavaggio, quando il timer si sposta per la centrifuga ai morsetti del motore non vi è alcuna tensione in tutti e sette i fili..., il mio dubbio è o il timer si è fumato i contatti della centrifuga oppure il motore che non funziona più lato avvolgimento centrifuga.Devo dire che non sono riuscito a capire la funzionalità dei sette fili sul motore...Spero di aver esposto in modo chiaro quale sia il mio problema.grazie a tutti
Polline Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Inserita: 1 ottobre 2009 contatti sulla morsettiera Alta velocità avvolgimento spunto contatti 4-10 avvolgimento marcia contatto 4-10 Bassa velocità(lavaggio) avvolgimento spunto contatti 4-9 avvolgymento marcia contatto 4-7 avvolgimento comune contatti 5-6 utilizzato per l'eliminazione dei disturbi a radiofrequenza provocata dal contatto di inversore del timer Motore 2/12 poli 2/16 poliCentrifuga Avvol/to spunto ohm 30 ohm 40 Avvol/to marcia " 10 " 20Lavaggio Avvol/to Spunto " 60 " 60 Avvol/to marcia " 60 " 60 Avvol/to comune " 10 " 10Condensatotore uF 14 uF 16Saluti Polline
lucas70 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 Grazie 1000 Polline, problema risolto ti rimando ad una mia discussione aperta per le modalità... saluti
Messaggi consigliati