Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Su Acquisto Lavatrice 6 Chili - samsung vs candy

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera, volevo chiedere un consiglio, perche, prossimo ad acquistare una lavatrice per la nuova casa sono un po indeciso.

percio qui ci saranno sicuramente persone piu esperte di me in fatto di consigli sulla qualita-prestazioni delle lavatrici.

mi sono fatto un giro e il mio budget è sulle 350 - 400 euro max

ho visto che molte hanno molte funzioni ad esempio i programmi personalizzabili e stirofacile oltre

alle caratteristiche base per valutare le lavatrici.

mi è balzata all occhio la candy e la samsung

ho visto che le varie candy del mio budget come prestazioni sono inferiori alla samsung

come i giri l'assenza dello stirafacile.

la samsung ha lo stirafacile 1000 giri di centrifuga per gli altri parametri siamo li'

chiedo perche ho dato un occhio a queste 2 marche in base a cosa ho visto in giro e da quello che a pele mi piaceva di piu.

pero' ho visto che ci sono le varie ariston ignis smeg ecc sempre piu o meno simili.

che dite?? samsung e candy sono inferiori come qualita??(prestazioni a parte)

perche mi dispiacerebbe avere di continuo grane.

vi ringrazio anticipatamente

marco

washingmachine
Inserita:

ciao, ti posso dire che io posseggo una hoover vision molto ma molto simile alla candy grandò (i modelli con maxi oblò per intenderci) in quanto stessa casa produttrice, per cui stesso software, stessi cicli di lavaggio, insomma quasi identiche, e devo dire che mi trovo molto bene.

fino ad ora non mi ha mai dato problemi a meno della sostituzione del motore dopo un mese dall'acquisto per un difetto di fabbrica. senzasperanza.gif

i cicli di lavaggio sono soddisfacenti, come anche i risciacqui.

utili i programmi rapidi di cui è dotata anche se unica pecca e l'assenza di un ciclo per il lavaggio di capi imbottiti. dry.gif

se pensi di lavare un piumone in questa lavatrice te lo puoi dimenticare perchè il quantitativo di acqua caricato è assolutamente irrisorio rispetto al relativo bisogno.

io li lavo ma seguendo tutto il ciclo di lavaggio ed aggiungendo ad ogni carico d'acqua ben 12 litri in più dalla vaschetta, ma se pensi che in modo automatico venga lavato, è impossibile, anche utilizzando l'opzione stop allergia che oltre ad aumentare il numero dei risciacqui aumenta il livello d’acqua nel lavaggio.

Inoltre sarebbe gradita una fase antipiega alla fine del ciclo nel caso in cui i capi non vengano stesi subito per evitarne la formazione di pieghe!

riguardo alla samsung non ho mai avuto modo di provarla per cui mi astengo dall’ emettere un giudizio anche se dai filmati su youtube, e da alcune opinioni, non mi sembra che sia il massimo!

ho notato che durante il lavaggio le pause tra una rotazione e l'altra del cesto sono piuttosto lunghe rispetto alla hoover/candy anche dopo aver scaldato l'acqua, pur non avendo entrambi il motore inverter.

unica nota positiva a mio giudizio è la possibilità di selezionare il numero dei risciacqui variando da 1 a 5. smile.gif molte lavatrici ad esempio eseguono nel programma standard solo 2 risciacqui; ebbene con l'opzione extra risciacquo, stop allergia o come la si voglia chiamare, il numero dei risciacqui passa a 5, troppa la differenza no?

solo ariston e indesit passano da 2 a 3 esenza però la possibilità di aumentarli.

e questo accade anche nelle hoover/candy, anche se non ho riscontrato grossi problemi nell'eliminazione del detersivo.

infatti i risciacqui (parlo sempre delle lavatrici candy/hoover) sono abbastanza flessibili: la lavatrice è perfettamente in grado di riconoscere la presenza eccessiva di schiuma ed ovviare al problema aumentando il livello d'acqua fino ad arrivare a metà vasca!!!!!! biggrin.gif

per concludere dunque io ti consiglio una candy, ma che sia modello grandò!

non ti venisse in mente di comprare un qualunque altro modello di questo marchio perchè è tutto un altro mondo: rumorosissime, lavaggi che non finiscono mai, impossibilità di selezionare la temperatura indipendentemente dal ciclo di lavaggio, insomma meglio lasciar perdere. wacko.gif

meglio ancora se opti per una hoover, che sia modello vision o meno, sono molto efficienti.

tuttavia spendendo un pochino di più, circa 50 euro, ti puoi portare a casa un vero gioiellino ovvero la nuova serie di lavatrici whirlpool, scegliendo fra il modello awoe8104 oppure awoe8100.

entrambe sono con centrifuga a 1000 giri, ma con 8kg di carico.

so che tu optavi per una 6kg ma ti garantisco che grandi differenze in quanto a consumi non ve ne sono.

infatti entrambi questi due modelli, hanno un sistema di riconoscimento del carico molto più efficace delle hoover o candy che siano: durante il prelievo dell'acqua il cestello gira continuamente così da imbibire meglio i capi, inoltre nel caso di piccoli carichi vengo modificati i parametri di lavaggio come la durata ed i risciacqui. questi ultimi poi sono il vero punto forte di queste lavatrici. infatti ad ogni ciclo vengono ''personalizzati'' in base al carico, alla capacità di imbibimento dei capi, alla quantità di schiuma rilevata durante le centrifughe intermedie e/o nel lavaggio, modificandone il numero e/o i livelli d'acqua, insomma davvero efficenti nell'eliminazione del detersivo; qualità di risciacquo che può essere paragonati a miele o aeg! e non sto scherzando!

ottima poi la centrifuga che non stropiccia affatto i capi, grazie anche alla fase antipiega che precede la fine del ciclo.

inoltre in entrambi i modelli è presente un ciclo per capi imbottiti dove l'acqua non manca di certo!!!

il prezzo di questi modelli si aggira intorno ai 500 euro ma con molta facilità li puoi trovare in offerta a 420-450, un vero affare credimi.

ps: comunque per farti un idea puoi trovare su youtube alcuni filmati: delle hoover esistono sia per i modelli vision che quelli della serie nextra (i modelli normali di questo marchio hanno questo ''nome''), stessa cosa per le candy e per la whirlpool awoe8104. per le samsung sono solo presenti video di modelli più costosi e con grandi capacità di carico.

spero di esserti stato utile; a te l'ardua sentenza e fammi sapere!

Inserita: (modificato)

anch'io sto guardando in giro per una nuova lavatrice 6kg..

mi sono soffermato su un'offerta per una hoover hnl 6106 z super silent (comunque penso non inverter) a 381€ (contro 449) presso unieuro...

oppure ad una zerowatt OZ (anch'essa della serie tipo candy grandò non ricordo la sigla..magari preciso domani) offerta sul volantino auchan a 289€... (sperando sia made in italy e non in china!)

NB: credo che la selezione indipendente della temperatura non sia disponibile neppure su tutti i modelli candy grandò..ma solo su alcuni (davvero pochi..inconcepibile!), mentre risulta praticamente sempre presente sulle hoover (e forse sulle zerowatt)..

Modificato: da lybram
Inserita:

dopo quel che ho letto mi son guardato un po meglio in giro..

una 8 chili decisamente no..

perche siamo in 2 e la 6 era con un bel margine rispetto alle ns necessita'..

dato il consiglio su candy grando' mi son visto la go1060d a 429euro, mi sembra che abbia un po tutto quello che fa per me..

ne ho viste altre di quelle che ho letto in giro per il forum di quelle consigliate.. ma posso anche sbagliarmi..

ad esempio ho visto

la whirpool awod7106 . 390 euro in offerta

e la bosh wae20122it. 390 euro

ora visto che sono a limite budget se veramente conviene rispermiare qualcosa e dare ancora una scorciata in giro oppure seguire il vecchi detto chi piu spende meno spende e andare di grado candy che mi sembra a dati sui cataloghi la piu completa..

pero sia chiaro.. io parlo da profano..

non ci capisco niente.. percio ditemi cosa ne pensate

grazie mille

Inserita:
lybram+26/08/2009, 22:55--> (lybram @ 26/08/2009, 22:55)

mica male quella hoover come prezzo..

mi sa che devo stare molto attento alle offerte

Inserita: (modificato)

ho dato ora un'occhiata al volantino auchan..anche la zerowatt è interessantissima.. da domani..ehm oggi 27 agosto è in offerta neglia auchan sardi, di pescara,ancona e roma a 289euro..

il modello è zerowatt OZ106 che il sito della Casa descrive con le seguenti caratteristiche..

Capacità di carico 6 kg

Centrifuga variabile da 0 a 1000 giri

Elettronica a LED

Partenza ritardata: 3-6-9 h

Indicatore fasi di lavaggio

Regolazione temperatura (---> controllare se indipendente!)

Programmatore elettronico soft bidirezionale

Carico variabile automatico: Fuzzy Logic

Classe A+ di efficienza energetica

Classe A di efficienza di lavaggio

Programma Chef Scioglimacchia

Programma rapido 30’

Programma Lana WOOLMARK

Programma a mano

Tasto extrarisciacquo

Tasto partenza differita

Tasto lavaggio a freddo

sulla validità del prodotto meglio attendere qualche giudizio dai tecnici del forum..

candy-hoover-zerowatt, specie se provenienti dal medesimo stabilimento, spesso sono la stessa macchina con pochi particolari differenti..(soprattutto estetici e di marchio)

vd grandò-chronovision-optima..

Modificato: da lybram
washingmachine
Inserita:

Ciao, capisco che per 2 persone 8kg son troppi.

Ti invito dunque a considerare l’offerta della hoover che pur non essendo modello vision, qualitativamente parlando ti garantisco che è ottima. biggrin.gif

Anche la bosch non scherza ma è 7kg e credo che abbia tempi di lavaggio un po’ lunghetti visto che sul sito di unieuro il lavaggio standard (quello con cui si stabiliscono i consumi, che dovrebbe essere cotoni 60°) dura ben 188minuti! Ora ameno che non sia un errore credo siano veramente troppi! dry.gif

La Whirlpool e meglio lasciar perdere in quanto sulla serie D non ho sentito parlar bene e so di gente insoddisfatta specie per la qualità dei risciacqui, ed anche nella flessibilità dei programmi. Pensa che non si può effettuare un lavaggio cotoni a meno di 40°, sintetici a meno di 30° ed il lavaggio a freddo è previsto solo per il ciclo lana, dove mancano però i 30°; inaudito non credi! banned2.gif

Riguardo la zerowatt in teoria dovrebbe essere similare alle vision-grandò, anch’essa prodotta in italy nello stabilimento di brugherio, tuttavia non esprimo giudizi in merito in quanto mai provata una zerowatt a partire dai modelli prodotti dal 2006, quindi a te la scelta!

Inserita:
washingmachine+27/08/2009, 00:23--> (washingmachine @ 27/08/2009, 00:23)

e della cand grando go1060d a 429euro, cosa ne pensi??

washingmachine
Inserita:

Trovo che sia un ottimo modello, molto simile alla mia e te lo garantisco in quanto lo stesso modello c’è l’ha mia zia. Inoltre questo modello ha il display che indica minuto per minuto il tempo restante alla conclusione del lavaggio, stesse opzioni della mia e stesse metodiche di lavaggio.

Te la consiglio! biggrin.gif

p.s se dovessi acquistare questo o altri modelli, fammi sapere così potrò darti qualche consiglio visto che io già c’è l’ho ed in questo campo sono esperto. Ciao e fammi sapere! tongue.gif

Inserita:

spulciando qua e là..ho trovato anche questa interessantissima notizia...che può essere determinante per l'eventuale nuovo acquisto wink.gif)

washingmachine
Inserita:

bell'iniziativa peccato che una lavatrice con motore inverter non costa meno 600/700 euro, se non di più! sad.gifsad.gif