superautomatico Inserito: 31 agosto 2009 Segnala Inserito: 31 agosto 2009 Ciao Forum, non mi sarei mai sognato di mettere le mani su quella lavastoviglie (se si merità così d'esser chiamata) eppure non potevo lasciare 3 persone a usare quell'arnese come un mobiletto dal momento che poco ci sarebbe voluto per farla ritornare a fare il suo dovere. Arrivo lì e la lavastoviglie è praticamente incastrata; pensavo che certi confondessero il termine incastro con incasso e invecce incassare una lavastoviglie e una cosa ma talvolta c'è chi ci mette proprio l'impegno per incastrarla. Era stata avvitata sui laterali prima di mettere il lavello a fianco rendendo così pressochè impossibile svitare quella vite per via della vasca che con la sua profondità ci passava proprio davanti. Peggio che mettere dei cunetti in verticale tra la lavastoviglie e i mobili a fianco poi non potevano fare e quella non si muoveva manco a morire. Ma di cose più impossibili ne ho viste e guarda un po'... la lavastoviglie viene fuori!Per prima cosa riparo il tasto di accensione che s'era sfondato schiacciandolo e non si poteva nemmeno accendere e spegnere per resettare ma bisognava staccare la luce in tutta la casa dal momento che c'era pure la spina tagliata e l'attacco era fatto a morsetti. Lampeggiava la spia dell'intensivo che segnalava una perdita: il vassoio sottostante aveva dei residui ma non ho notato perdite evidenti da nessun punto...Tra l'altro bisognava tenere conto pure del trucchetto che se giri la spina (in questo caso inverti fase e neutro) non si accende più niente...Faccio per coricarla e mi metto le mani ai capelli quando vedo il lavoro che bisogna fare per poter levare il pannello sottostante e accedere alla pompa.E dire che chi è venuto prima di me a questa povera signora aveva detto che la poteva buttare... E ci credo, avrebbe magari pure dovuto pagare per chi gliela scastrasse da dov'era messa. Macchina assolutamente concepita con riparazioni zero!! Complimenti! Ma volere è potere e andiamo avantiLassotto è praticamente come una lavastoviglie elettromeccanica, dunque non mi sono spaventato più di tanto dal momento che l'unica parte elettronica era la scheda di comando ed era pure nuova (scatola con istruzioni comprese!). Controllo la continuità di elettrovalvola e pompa di scarico, do una soffiatina al pressostato e controllo i vari tubi ed è tutto ok. La girante della pompa è bloccata e allora il lavoro si allunga ma non si complica perchè basta smontare motore+chiocciola e dare una ravvivataNon commento gli stringitubo che sono la prova lampante del criterio di usa-e-getta con cui i cucinieri hanno fatto fortuna rifilando cotanta scarsità. Si sostituiscono con un comune kit da 2-3 euro e voilà!Rimettiamo la lavastoviglie nel suo alloggiamento, ma stavolta incassandola soltanto senza incastrarla e vado per avviarla: lampeggia la spia del programma Rapido che sta ad indicare che non c'è acqua sul tubo. Vado sotto il lavello e non posso che imputare il guasto ad un inutile riduttore di pressione posto a monte del rubinetto indicando alla signora di farlo al più presto eliminare per evitare il blocco della macchina in quanto non è necessario.Finalmente resettato il riduttore riesco a sentire che carica e parte in lavaggio Non potete immaginare la felicità di questa piccola (povera) famiglia a sapere che non si è dovuta imbattere nella spesa degli almeno (dico almeno!!) 300 euro per l'acquisto di una nuova lavastoviglie, cosa che comunque ho prospettato dicendo che quella è provvisoria, ma almeno non sono proprio senza fintanto che non riusciranno ad affrontare la spesa.E' inutile comunque... non riesco ancora a comprendere certe scelte... Il prezzo!? Non ho chiesto nulla ma in cambio visto che ero in zona di limoni ho chiesto se potevo usare il bimby per farmi mezzo chilo di sapone ecologico per la lavastoviglie
DG.M Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Che faticaccia! Vorrei fare però un appunto.Questa lavastoviglie non è un granchè, è vero, ma in questo caso scinderei i problemi legati alla cattiva installazione da quelli della lavastoviglie, che se non ho capito male aveva semplicemente l'interruttore generale da sostituire e la girante indurita (dato che perdeva acqua io comunque avrei sostituito chiocciola e tenuta..25 euro).L'installazione di un riduttore di pressione che s'è guastato, il collegamento diretto del cavo di alimentazione all'impianto (volevano farlo anche da me ma ho insistito per rifare l'impianto della cucina e collegare gli elettrodomestici come volevo io),l'incastro della lavastoviglie,sono problemi legati all'installazione!!!Pensa che mi è capitato di dover tirare fuori una lavastoviglie a cui è stato incollato lateralmente un pannello e che una volta inserita nella sua sede è stato incollato al muro un pannello di legno che andava a coprire il pannello della lavastoviglie, rendendone IMPOSSIBILE l'estrazione! Ho dovuto addirittura alzare il lavandino per riuscire a toglierla, ma non era certo colpa della lavastoviglie (per la cronaca, una IT563N ).Ritornando alla lavastoviglie LI62, io ho un modello simile e devo dire che tutto sommato è una macchina onesta: costa poco (sui 300 euro) e lava abbastanza bene. Lava molto bene con l'intensivo, ma la struttura di questo lavaggio in realtà non è molto più aggressivo ed energivoro di quello che altre macchine chiamano "normale" (prelavaggio 40°, lavaggio 65, 2 risciacqui freddi ed uno caldo). Ho sostituito una volta l'irroratore superiore, il giunto di quello inferiore per sicurezza e rifatto un paio di saldature sulla scheda. Dei ricambi si trovano anche parti piccole e costano abbastanza poco, il motore è ancora il suo dopo 6 anni, non mi sembra una lavastoviglie concepita per non essere riparata né un inferno, anche se ha alcuni difetti fastidiosi (la mia ad esempio non riesce a prelevare efficacemente tutti i tipi di detersivo) a cui comunque ci si fa l'abitudine.CiaoDomenico
superautomatico Inserita: 2 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2009 Mimmo... ti faccio lo stesso discorso che ogni tanto fanno a me, qui non sono i problemi della lavastoviglie (che in questo caso pochi in verità ad aggiungersi alla cattiva istallazione che è la maggior responsabile delle lungaggini di questo lavoro) ma il fatto che tu ed io e magari qualcun'altro ma sempre pochi coraggiosi ci mettiamo ad armeggiare e tiriamo con i denti una lavastoviglie non pensata affatto per questo scopo.Come per le lavatrici... qualunque guasto è una fesseria se i si è capaci a rimediare e disposti a farlo... ma pure farlo per piacere perchè se ti metti a vedere quanto tempo perdi.... allora davvero non convieneLa mia Whirpool è pure peggio per quanti pezzi abbiamo cambiato (giusto ieri ho contato 7 ricevute in 12 anni di vta per un totale di circa 370euro!!), ma almeno le riparazioni erano agevoli e visto che puntualmente venivano effettuate ogni 24 mesi mi viene da sospettare (quasi metterci la mano sul fuoco) che fossero programmate.Sulla Li62 o similari secondo me proprio no Si rompe? Si butta! Un'amica di questa signora ce l'aveva identica ma se l'è fatta sostituire piuttosto che comprarsi la scheda e provare a cambiarsela da sola...Mi tocca tornare qui un tantino pungente e polemico: riempiamoci la boccca con la competitività piuttosto di capire che il concetto di affidabilità va oltre quello di garanzia e poi vediamo come va a finire...PS: Indesittisti contro Zanussisti!? Io non risparmio nessuno... tanto non ho copertura
DG.M Inserita: 2 settembre 2009 Segnala Inserita: 2 settembre 2009 quali altri? Non so di altri modelli, questa ha un coperchio con 3 viti a vista sul davanti e 3 viti a vista nella parte posteriore; basta svitarle e viene via, a meno del connettore dell'antiallagamento. Pompa, resistenza, pompa di scarico e pressostato sono poi in bella vista... Il disagio che hai avuto è a causa della pessima installazione; l'avresti avuto anche se avessi voluto installare una nuova lavastoviglie ed anche per una delle 7 riparazioni della tua lvs. Beh certo Però 3/4 del tempo li hai impiegati per scastrare la lvs e per rimediare alla non corretta installazione con l'installazione a casa tua E' una soluzione che è stata bene a questa signora, probabilmente la stessa signora si sarebbe comportata nella stessa maniera con un'altra lavastoviglie guasta per via della paura di dover spendere sempre di più Certo, però per avere l'affidabilità che intendi bisogna mettere pesantemente la mano al portafoglio spendendo anche il doppio o il triplo. Se il rapporto qualità/prezzo si abbassa perchè il prezzo diventa spropositato non te lo so dire, però di certo non regala niente nessuno, anzi. L'idea che mi son fatto leggendo i vari post negli anni è che, al di là della marca, nessuna lavastoviglie di fascia media o medio bassa abbia una esistenza tranquilla fino alla morte. Il fatto che lo constati non significa che mi faccia piacere, beninteso. La mia ilarità era causata dalla coincidenza dell'avere a che fare con i modelli che non ti vanno proprio giù Probabilmente di questi modelli di fascia bassa è pieno perchè installati di default dai mobilieri..Di che copertura parli? Non mi paga nessuno..
INDESITTONE Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Ciao Domenico , Onestamente trovo che le Ariston da smontare siano una vera schifezza!!!! ( perchè non posso dire di peggio) NON sono lavastoviglie ma c*a*c*c*a!! ARISTON >>>>> SCHIFARISTON !!Nessun altra lavastoviglie è cosi!!Dopo aver piu volte smontato la mia vecchia ARISTON ELIXIA LV 68 DUO che era modello top di gamma!!!, NON riparerò ed entrerò MAI PIU in contatto con una lavastoviglie ARISTON!!Neanche se me la regalassero!!! Ti dirò di più, la mia l ho personalmente demolita!!! E che immenso piacere a non rivederla mai piuQueste lavastoviglie NON SONO ASSOLUTAMENTE PENSATE PER ESSERE RIPARATE!!!! Cominciamo dalle lamiere... taglienti come coltelli Le fascette >> usa e getta!!!!!! ( ma quando mai si è visto??!!! ) Il vassoio>> che per smontarlo bisogna svitare mille vite e i piedini!!!!!!!! assurdo...La plastica...talmente scadente che dopo aver svitato le viti 2 volte non tengono piu!!!! E per via del calore si crepa pure... Non dirmi che basta smontare due viti! Nella Miele si!!! Potrei continuare e scrivere un odissea ma mi limito. Queste lavastoviglie sono concepite per essere buttate una volta rotte e sono TOTALMENTE INAFFIDABILI!!! Se te hai la pazienza e la voglia per riparla è un conto, ma è una cosa soggettiva. e aggiungo che i lavaggi di queste lavastovigle sono pensati da un emerito imbecille che non sa neanche cosa sia un lavaggio!!! Ma quando si è mai visto che tutti i lavaggio raggiungono i 70° e solo alcuni programmi hanno 2 risciaqui???????!!!!!!!!! Stiamo delirando, le lavastoviglie Ariston sono porcheria!!!! E sono estremamente agguerrito su questo perche per ben 7 anni ne ho dovuta sopportare una! Mi ha sfinito, mi ha torturato in ogni modo con i suoi problemi! Tra perdite d acqua, lavaggi scadenti, elettronica impazzita, fuoriuscite di vapore, fuoriuscite di acqua, stoviglie rovinate, mobili rovinati....Consumi di corrente esorbitanti.... Spero siano migliorate, ma per quanto riguarda le lavastoviglie han chiuso con me!Le altre non sono cosi! W MIELE ed ZOPPAS( made by AEG)
INDESITTONE Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 mimmux+3/09/2009, 01:07--> (mimmux @ 3/09/2009, 01:07) Nella mia bisognava svitare le mille viti che tenevano fermi i pannelli laterali, mi pare 4 viti davanti , 2 dietro e poi svitare completamente i piedini regolabili altrimenti il vassoio non veniva via in altri modi dato che era inserito sulla vite dei piedini e per qualsiasi legge della fisica non si sarebbero mai sfilati da un foro piu piccolo di essi. Lasciamo stare poi il groviglio di fili e i componenti messi in posizioni contorte rovesciati... inclinati.... Le fascette usa e getta simpaticissime.......la pompa di scarico volante.... la foresta di cavi elettrici..... Persino il polistirolo del sistema anti allagamento è scadente!! Si è sbriciolato perche si è bagnato.... I mobilieri che propongono Ariston sono da schiaffeggiare ed insultare!!!!
superautomatico Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 calma calma!!Io ho fatto solo il reportage della mia esperienza, non vado all'attacco.Mimmux, la mia con 2 viti levi tutto lo zoccolo, questa invece ha solo due coperchietti neri davanti, comunque. Comunque divergenza e confronto ci arricchiscono, in futuro magari dopo aver sentito queste tue parole se mi capita di nuovo un'altra lavastoviglie così approccio diversamenteRic, l'abbiamo capito che non ti piacciono ma con quel nick dire certe sembra un po' un controsenso ... che se ci sentono dal comitato ci mettono il lucchetto rosso!!PS: poi si lamentano che in Italia le lavastoviglie non prendono piede... certo che così proprio non danno una bella immagine.
INDESITTONE Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 ftwmco+3/09/2009, 13:25--> (ftwmco @ 3/09/2009, 13:25) Non è un controsenso ho la riserva alle sole lavatrici dato che comunque anche se hanno sempre qualche problema sono molto semplici e ad accessibili per lo smontaggio; per di più le ultime generazioni si distinguono per una qualità di lavaggio e risciaquo molto buona superiore anche ad altre marche piu costose! Quindi Ariston e Indesit si ,solo per le lavatrici, e se non le paghi dunque anche se si rompono poco importa
DG.M Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Inserita: 5 settembre 2009 La LVS di INDESITTONE era probabilmente un modello un po' più vecchio della mia (11/2003), la mia è più semplice da smontare e nonostante non brilli per affidabilità è costruita meglio: svitando 6 viti, accessibili, il coperchio inferiore viene via senza togliere i piedini. Le lamiere sono sottili e taglienti, le fascette credo siano usa e getta anche sulla mia ed anche se sia una porcata montare una fascetta nuova tutto sommato non è un problema grave.I due coperchietti neri davanti sono probabilmente di ispezione per allagamenti, ma ovviamente non per intervenire sui componenti; i componenti soo disposti abbastanza bene. I programmi non sono così aggressivi e non esce vapore o acqua durante il lavaggio; le temperature sono di 40 50 e 65 gradi per gli unici 3 lavaggi disponibili. Il lavaggio a 40 gradi è però inutilizzabile perchè fa un solo risciacquo, troppo poco, nonostante i piatti rimangono puliti, ed è il programma da 1,05 kWh per la certificazione. I modelli cambiano e la famiglia del modello che ho io non è più in produzione, idem per la Rex che ora monta pompe di scarico separate eliminando il famoso problema del carico d'acqua e del pannello laterale, per cui l'esperienza è indicativa dello stile delle aziende (qualità e risparmio) ma ogni nuovo modello può riservare sorprese diverse a distanza di qualche anno dall'acquisto...Ciao
Messaggi consigliati