Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool Adp972 - carica e scarica acqua = errore F7

imola

Messaggi consigliati

Siamo alle solite,

avvolte subito dopo il carico prima di cominciare il lavaggio va in blocco e scarica tutta l'acqua.

Dopo qualche artifizio riparte mad.gif infatti ecco il link di qualche anno http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=42491&hl=

E' un difetto che fà da anni (c'è da impazzire perchè per parecchi mesi va tutto OK e all'improvviso si ripresenta per qualche giorno, anche una settimana di fila)

finalmente dopo aver trovato dei manuali SERVICE sono riuscito dal test passivo a rilevare errore F7 : guasto del flussometro

Stasera appena andata in blocco ho tolto i filtri per verificare se c'era acqua nel pozzetto , ovviamente no perchè l'aveva scaricata e con un utensile (non appuntito) ho mastrurbato la membrana del pressostato facendo scattere lo switch più volte.

Rimetto i filtri riavvio e come d'incanto .....è tutto OK.

Secondo Voi esperti mi posso fidare a cambiare l'indicatore a membrana oppure devo valutare altro

in attesa...saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che è rientrato Mimmux.......magari dalle ferie , lo spero per lui. (ben tornato smile.gif )

l'acqua d'ingresso passa per l' elettrovalvola, poi dal contenitore delle resine ed entra nel pozzetto ........Il flussometro o flussimetro dov'è messo?

La membrana può essere indurita ed avvolte commuta avvolte no , in presenza di acqua nel pozzetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sì son stato via qualche giorno...ci voleva proprio!

Il flussometro dovrebbe essere ben visibile lungo il circuito di carico dell'acqua, sicuro non sia presente da nessuna parte?

Prova anche a pulire i tubetti che vanno al pressostato e a controllare che tutti i pertugi nel pozzetto siano puliti.

La membrana del pressostato più che indurirsi si screpola e buca, in fondo sta sempre chiusa al buio ed al riparo dall'aria e dalla luce... Potrebbe anche non fare un buon contatto una volta scattato

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico che non è presente da nessuna parte.... è solo che ho montato tutto in seguito ad una sostituzione dei 2 blocchetti frizione porta. Il difetto non lo stava facendo, quindi difficile fare i controlli e prove.

Dopo ha ricominciato e sono riuscito a rintracciare la combinazione per il test passivo che appunto mi ha dato errore F7.

nelle Whirlpool il pressostato a membrama è montato direttamente sul pozzetto , a mo' di tappo a pressione con oring. La membrana ad occhio e circa diam. 40 e dietro c'è il micro switch commutatore . Probabilmente a riposo attiva la EV di carico (con lo START prg) e quando si riempie il pozzetto commuta per non so' cosa (certamente è segnale di presenza d'acqua).........credo è spero che sia appunto il micro-switch che pur commutando non da' un contatto pulito e pertanto puo essere interpretato come una perdita acqua tale da mandare in protezione la macchina effettuando subito uno scarico e fermando tutto.

Nulla a che vedere con il contatto a galleggiante sul fondo della lavast. che ha la funzione di Acquastop.

Resta il flussometro che non ho capito dov'è..... mah huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti