oligostark Inserito: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 9 settembre 2009 Ho una lavatrice Indesit Wil 86 che non scarica più l'acqua.Arrivato il ciclo di lavaggio alla fase di scarico si accendono due delle 4 spie e la spia dell'oblò lampeggia veloce.-la pompa di scarico gira e non è intasata;-il filtro è pulito;-la cuffia che porta l'acqua dal cestello alla pompa è libera;L'acqua non arriva al gruppo filtro/pompa di scarico.Nella cuffia c'è una sfera che blocca il passaggio.Non ho capito come questa sfera si dovrebbe alzare e far scaricare l'acqua.Comunque non si alza e acqua non ne passa.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 Ciao, La sfera che hai trovato nel manicotto di scarico, il quale tu chiami cuffia ( ?? ) deve trovarsi al suo interno nella sede concava libera di muoversi.Essa infatti automaticamente si alza facendo da tappo quando viene caricata l acqua e si sblocca lasciando passare l acqua durante le fasi di scarico.Potrebbe essersi spostata fuori sede per via di una pressione derivante dal tubo di scarico, oppure è bloccata da un corpo estraneo. Ti consiglio di smontare il manicotto e verificare quanto detto. Se la sfera è uscita dalla sua sede basta reinserirla nel buco, aiutandoti con un po di sapone. Nell altro caso devi farla uscire dal manicotto facendo pressione opposta al foro sopra la sfera e poi rimetterla dentro dopo aver eliminato il corpo estraneo. Questo è quanto. Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oligostark Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 Grazie per la cortesia.Dopo aver visto filtro libero e pompa di scarico girare la prima cosa che ho fatto è stata quella di smontare il manicotto (scusa per la terminologia) e ho trovato tutto a posto. Pulito senza corpi estranei. La sfera è libera di muoversi.L'idea che mi sono fatto io (mai aperto una lavatrice in vita mia) è che il guasto sia connesso al sistema che fa alzare la sfera per permettere all'acqua di scendere verso il filtro.Il manicotto è raccordato tramite un tubicino ad un dispositivo (in alto) che assomiglia ad una membrana (depressore??? pressostato?????).Da quello che posso ipotizzare quel dispositivo potrebbe comandare l'apertura dello scarico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GIPPY Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 Gentile oligostark,non ti posso dire nulla sulla sfera di cui si sta parlando, ma posso essere abbastanza sicuro del fatto che quel tubicino di cui parli non serve a comandare la sfera ma il pressostato, preposto ad interrompere il carico dell'acqua quando questa raggiunge il livello impostato in fabbrica.Saluti,Giampaolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oligostark Inserita: 9 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 mmmm con buon beneficio di dubbio non penso che sia il pressostato allora.non credo che sia connesso al carico dell'acqua. Penso che l'acqua venga caricata da un'altra parte. Penso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 9 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2009 oligostark+9/09/2009, 15:13--> (oligostark @ 9/09/2009, 15:13) Cosa vai dicendo?!!? Se la sfera è al suo posto non puo impedire lo scarico dell acqua e il pressostato non centra niente con essa. Stammi bene a sentire: -- rimonta tutto quello che hai smontato, -- accendi la lavatrice, fai caricare dell acqua. annulla il programma e avvia successivamente il programma di centrifuga o scarico.-- la pompa entra in funzione????? -- L acqua esce dal tubo???? Potrebbe esserci anche un ostruzione nel tubo o la pompa da sostituire non andare a tirare in ballo il carico dell acqua. Vai con ordine e fai i controlli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oligostark Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 Vado dicendo secondo la mia logica e la mia ignoranza.Già rimontato tutto.la pompa gira.l'acqua non esce dal tubo.L'acqua non arriva neanche al filtro.Tutte cose comunque già scritte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 E' impossibile che non arrivi al filtro se la valvola di recupero del detersivo è al suo posto!.....Smonta il manicotto, togli la palla che cè al suo interno e vedi se l acqua passa...Cosi sara impossibile che non passa!!! Fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oligostark Inserita: 10 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 ok stasera provo e ti dico.per ora grazie.ma quella palla allora serve a recuperare il detersivo???e chi è che la fa alzare per poter far passare l'acqua?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 oligostark+10/09/2009, 13:32--> (oligostark @ 10/09/2009, 13:32) La palla funziona da tappo nel manicotto e impedisce al detersivo di finire nella pompa di scarico senza essere stato usato per il lavaggio, permettendo cosi un risparmio di detersivo e un maggiore rendimento dello stesso. Questo dispositivo è detto sistema di recupero del detersivo. La palla viene spostata dall acqua e dalla pompa che crea un risucchio di modo che la palla chiuda il foro. Durante le fasi di scarico il risucchio della pompa di scarico sposta la palla verso il basso lasciando passare l acqua dal foro. Se il manicotto è intatto e anche la palla, è dunque impossibile che l acqua non passi. La cosa è molto semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 Ciao a tutti ,è da un pò che non scrivo sul Foum comunque vi seguo sempre ....INDESITTONE ha ragione ,se la pompa è efficiente e la palla è libera di muoversi la lvs deve scaricare per forza .Evidentemente la pompa non ha la forza per creare la depressione per far staccare la pallina ,per cui non scarica.Il sistema della pallina si chiama sistema Oko , il tubetto che cè sul manicotto è collegato ad un sensore di conducibilità ,in pratica è un sensore che rivela il detersivo presente nell'acqua . Partendo dall'alto in basso, le spie che ti lampeggiano quali sono ? 1-2-3-4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 flux+10/09/2009, 23:02--> (flux @ 10/09/2009, 23:02) Attento!! Le INDESIT non sono dotate di nessun sistema che controlli la quantità di detersivo disciolta nella acqua! In queste macchine vi è un semplice manicotto con sistema di recupero del detersivo niente di piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Automatic 3 Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 (modificato) oligostark+9/09/2009, 11:28--> (oligostark @ 9/09/2009, 11:28)Hai visto la girante che girava o che tentava di girare??Scusate il giro di parole, ma se si è smagnetizzata, la pompa non ha la forza di spingere l'acqua e non riesce a "trovare" il verso di rotazione, soprattutto con l'acqua presente. Il risultato è che si sente lo stesso il rumore della pompa in funzione, anche se "gratta" molto e si dovrebbe capire che non è il suo modo corretto di funzionare.Forse è proprio lei che non riesce più a creare la depressione per abbassare la sfera e permettere all'acqua di fuoriuscire.A3 Modificato: 11 settembre 2009 da Automatic 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 INDESITTONE+11/09/2009, 09:26--> (INDESITTONE @ 11/09/2009, 09:26) Io sò che il manicotto con il tubo recupero detersivo non viene più montato .Il sistema Oko serve propio per non far finire il detersivo caricato dentro al manicotto di scarico. In pratica il sistema funziona +/- così Carico solo acqua per 10 sec ,successivo scarico di 2-3 sec, in questo modo il tubo di scarico si riempie e la differenza di livello che si crea tra la vasca e il tubo di scarico fà muovere la pallina che và a chiudere il manicotto . Poi inizia il lavaggio normale con il detersivo ,il quale una volta caricato rimane in vasca e non può finire nello scarico, perchè il manicotto è chiuso dalla pallina (dunque non cè necessità di recuperare detersivo).Il sensore serve per i risciacqui ,in pratica misura la quantità di detersivo nell'acqua di scarico ,per cui da informazioni alla scheda per effettuare il numero di risciacqui che sono al massimo 3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2009 flux+11/09/2009, 15:12--> (flux @ 11/09/2009, 15:12) LO sò bene, tutte cose che avevevo gia anche spiegato!!!L unica cosa che puntualizzavo è che le Indesit nel manicotto, per i modelli " normali " non è previsto il sensore. Lo troviamo in alcune Ariston come la margherita 2000! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oligostark Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 grazie a tutti per le delucidazioni.ho riaperto il manicotto.tolto la palla.e la lavatrice scarica regolarmente.al che ho provato a spingere la palla OLTRE l'anello + stretto presente nel manicotto.e tutto funziona regolarmente.non ho la + pallida idea però di come abbia fatto ad uscire dalla sua sede.io, decisamente ignorante in materia, avendola trovata oltre la sua sede pensavo che lì dovesse stare e che tramite qualche gioco di pressioni si dovesse muovere per far passare l'acqua.tutto è bene quel che finisce bene.grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 Oh bene! sono contento Se hai lo scarico nel muro o il tubo è congiunto a quello di un lavandino è propabile che sia stato un ritorno violento d acqua... Solo una pressione proveniente dal tubo di scarico puo far uscire dalla sua sede la palla.... Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe La Torre Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Buona sera a tutti io ho un problema quasi simile con una Bosch Logixx 8 Esegue il ciclo di lavaggio programmato ma al momento di buttare via l'acqua svuota completamente il cestello ma non si spegne e continua a girare fino a guardo non appare f18. Ringrazio chi mi può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2019 Continua solo sulla tua discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati