Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Lpa51 - problemi di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un tecnico e non mi intendo di lavastoviglie, pur avendo una buona formazione per ciò che riguarda l'elettronica. Chiedo quindi scusa in anticipo se dovessi usare termini non precisi tecnicamente, ma spero comunque di riuscira a spiegare il problema.

Come da oggetto del post, ho una indesit lpa51, con scheda whirlpool mod. wk0516 (prodotta da flextronics). Alcuni giorni fa, dopo un periodo di rumorosità durante la fase di scarico, semplicemente la lavastoviglie ha smesso di scaricare l'acqua fermando il ciclo di lavaggio con il led verde che lampeggiava 4 volte, smetteva, lampeggiava 4 volte e così via. Dopo alcune ricerche, ho trovato che quello è il codice di errore che identifica problemi in fase di scarico acqua.

Ho consultato altri post su questo utilissimo forum e, sulla scorta di quanto letto, ho fatto alcune prove per localizzare il guasto:

- ho smontato la pompa, una askoll 295103, l'ho ripulita dai residui di sapone e ho verificato che il rotore magnetico fosse integro e libero di girare

- ho collegato la pompa direttamente alla rete elettrica e ho verificato che funziona

- ho smontato la scheda e ho verificato la presenza di una macchia di bruciato sotto un gruppo di 3-4 diodi che immagino funzionino da ponte raddrizzatore per produrre le basse tensioni necessarie alla scheda (per integrati, relè, ecc). non vedo però evidenti segni di danni ai componenti, nè crepe, nè rotture e soprattutto nonsento il caratteristico odore di strinato che accompagna le rotture dei componenti.

- dopo aver rimontato il tutto, ho lasciato la pompa scollegata elettricamente e al suo posto ho collegato prima una lampadina e poi il tester, verificando l'assenza di tensione

Propenderei quindi per il guasto alla scheda, mi rimane solo qualche domanda per decidere definitivamente se tentare la riparazione o accompagnare la lavastoviglie in discarica:

- secondo la vostra esperienza, potrei/dovrei fare qualche altra prova?

- esistono dei sensori che in qualche modo danno consenso alla scheda per attivare lo scarico? Se si, come posso testarli?

- Esistono da qualche parte degli schemi per la wk0516 in modo da verificare l'effettiva funzione dei diodi abbrustoliti?

- E' normale che la parte in plastica montata sull'albero della pompa, quella cioè con le alette che fa muovere effettivamente l'acqua, abbia un gioco di circa mezzo giro? Devo eventualmente sostituire anche la pompa?

Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo essere certo di non dimanticarmi nulla...

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un suggerimento.

Inserita:

ciao e benvenuto.,

di solito lo scarico avviene senza sensori quando è il momento (al massimo se l'espulsione dell'acqua è difficoltosa lo scarico dura di più).

Il bruciato che hai visto probabilmente è dovuto al "normale" riscaldamento dei componenti.

Prova a seguire i fili della pompa, controlla i connettori, eventualmente prova a sostituire il triac che comanda la pompa (il primo componente collegato al filo di alimentazione pompa).

ciao

Domenico

Inserita: (modificato)

gazie x (=per) il suggerimento, provo subito....

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

sicuro che sia indesit? dalla sigla del modello sembra più una ignis...poi dicendo che monta una scheda whirlpool... smile.gif

Inserita:

Mi cospargo il capo di cenere, è una ignis tongue.gif

E' che ho letto talmente tanti post e cercato talmente tanto per risolvere il problema che ho cominciato a confondermi....

Inserita:

Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo, Ho faticato un po' a trovare i triac uguali a quello montato sulla scheda, ma alla fine sono riuscito a sostituirlo.

Purtroppo, il comportamento è sempre lo stesso: la macchina prende l'acqua esegue il lavaggio facendo girare anche gli spruzzatori, ma al momento di scaricare si ferma, sta lì circa un minuto e poi il led inizia a lampeggiare.

Mi viene in mente una domanda: l'acqua che esce dagli spruzzatori, viene 'mossa' dalla pompa di scarico? Se si, questo vuole dire che lo stadio di alimentazione della pompa stessa non ha problemi, cioè il triac fa il suo lavoro e fornisce correttamente la tensione.

In queste ipotesi, come funziona lo scarico? Mi immagino che ci siano delle valvole azionate elettricamente che attivano il percorso di scarico anzichè quello per la circolazione interna.

So che per molti queste domande possono essere banali, ma chiedo perchè non so come funzioni in realtà una lavastoviglie senzasperanza.gif

Grazie 1000 per qualsiasi suggerimento.

Inserita:

Se abiti in una zona con l'acqua molto calcarea, potrebbe essersi otturato il tubo di scarico interno alla macchina. Per scarico non intendo il tubo che esce dalla macchina e lo colleghi allo scarico a muro , ma quello interno. Avevi per caso notato se durante gli ultimi periodi di funzionamento a volte lasciava una pattina biancastra sulle stoviglie, bicchieri ecc. Anche se questo potrebbe averlo fatto saltuariamente. Una cosa simile e' capitata a quella di mia figlia.Eventualmente anche se non vedi bene dove va' a collegarsi, prima di smontarlo, prova ad infilare una sonda flessibile. Ciao

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta, abito a Genova in zona centrale e non ho la più pallida idea di quanto sia calcarea l'acqua. Proverò a controllare lo scarico come mi hai suggerito, anche se mi viene in mente un metodo alternativo. In questo momento ho la macchina carica d'acqua, dopo il mio ultimo esperimento. Voglio portare alla pompa la tensione direttamente dalla spina, senza passare dalla centralina e vedo che succede. se non scarica neppure così è ovvio che c'è un blocco nello scarico.

Una volta determinato questo, posso analizzare a cosa è dovuto, se calcare o altro.

Sta diventando una questione di principio, o io o la macchina biggrin.gif

Modificato: da ttr3n0
Inserita:

Grazie al suggerimento di Alessio-1 ho seguito lo scarico e ho notato quello che non avevo visto prima: lo scarico ha una pompa dedicata! Quella che avevo controllato era quella per il lavaggio....

Ho smontato questa pompa e ho trovato l'inghippo: tempo fa si era rotto un bicchiere all'interno della lavastoviglie e uno dei frammenti di vetro era finito (non si sa come) nella pompa di scarico, bloccando la routa con le pale.....

Vicenda conclusa, grazie a tutti per i suggerimenti e l'aiuto clap.gif