Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Lpa51 - problemi di scarico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un tecnico e non mi intendo di lavastoviglie, pur avendo una buona formazione per ciò che riguarda l'elettronica. Chiedo quindi scusa in anticipo se dovessi usare termini non precisi tecnicamente, ma spero comunque di riuscira a spiegare il problema.

Come da oggetto del post, ho una indesit lpa51, con scheda whirlpool mod. wk0516 (prodotta da flextronics). Alcuni giorni fa, dopo un periodo di rumorosità durante la fase di scarico, semplicemente la lavastoviglie ha smesso di scaricare l'acqua fermando il ciclo di lavaggio con il led verde che lampeggiava 4 volte, smetteva, lampeggiava 4 volte e così via. Dopo alcune ricerche, ho trovato che quello è il codice di errore che identifica problemi in fase di scarico acqua.

Ho consultato altri post su questo utilissimo forum e, sulla scorta di quanto letto, ho fatto alcune prove per localizzare il guasto:

- ho smontato la pompa, una askoll 295103, l'ho ripulita dai residui di sapone e ho verificato che il rotore magnetico fosse integro e libero di girare

- ho collegato la pompa direttamente alla rete elettrica e ho verificato che funziona

- ho smontato la scheda e ho verificato la presenza di una macchia di bruciato sotto un gruppo di 3-4 diodi che immagino funzionino da ponte raddrizzatore per produrre le basse tensioni necessarie alla scheda (per integrati, relè, ecc). non vedo però evidenti segni di danni ai componenti, nè crepe, nè rotture e soprattutto nonsento il caratteristico odore di strinato che accompagna le rotture dei componenti.

- dopo aver rimontato il tutto, ho lasciato la pompa scollegata elettricamente e al suo posto ho collegato prima una lampadina e poi il tester, verificando l'assenza di tensione