gianluigi Inserito: 22 ottobre 2008 Segnala Inserito: 22 ottobre 2008 Devo fae una regolazione PID di temperatura che però deve avvenire in modo graduale: in pratica devo fare una fase di riscaldamento che mi incrementi la mia temperatura controllata di 4 gradi al minuto.Ma volevo sapere se tra i vari parametri del PID Siemens esiste la possibilità di fare un controllo temporale sulla temperatura mentre effetuo tale regolazione.X ora ho provato solo incrementare SP di 4 gradi ogni minuto e limitare l'uscita della mia modulante per evitare oscillazioni troppo vistose in ogni step ma con scarsi risultati.Secondo voi c'è un modo di far lavorare il PID in modo da discretizzare gli step di riscaldamento a tempo?Grazie a tutti.
batta Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Inserita: 23 ottobre 2008 Perché, molto semplicemente, anziché fare incrementi di 4 gradi ogni minuto non fai incrementi, tano per fare un esempio, di 1 grado ogni 15 secondi, oppure di 0,2 gradi ogni 3 secondi?
gianluigi Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 La tua idea mi sembra corretta così farei fare al PID dei piccoli step per seguire il SP che aumenta.La mia paura è che non ho controllo sul fatto che pendoli o abbia oscillazioni vistose da causarmi delle botte di temperatura.Ma penso basti con pazienza fare una regolazione ottimale e mirata dei parametri del controllore.Provo e vediamo, anche se la mia sfortuna è nel fatto che in officina non ho modo di fare prove e test.Pensavo di simularlo ma non lo ritengo attendibile come test.Grazie.
Savino Inserita: 24 ottobre 2008 Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 (modificato) La mia paura è che non ho controllo sul fatto che pendoli o abbia oscillazioni vistose da causarmi delle botte di temperatura Questo potrebbe essere dovuto alla mancanza di ottimizzazione del PID piuttosto.Nel tuo caso hai un SP programmabile, che se incrementa o decrementa in funzione di un tempo richiesto.Se tu sei a 100 gradi e devi raggiungere 160 in un'ora, allora il SP se incrementera di 1 gradino ogni minuto e questo non dovrebbe essere il colpevole delle oscillazioni avute.Il PID dovrebbe essere in grado di seguire velocemente i cambiamenti e correggere l'errore. Modificato: 24 ottobre 2008 da Savino
Messaggi consigliati