Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Castor mod.Jetsystem CX951J - Non centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un novello del forum, ho un problema sulla mia lavatrice Castor modello Jetsystem CX951J, in pratica la lavatrice svolge in modo corretto il ciclo di lavaggio ma quando arriva alla centrifuga non da alcun segno di vita, mad.gif

Le prove da me svolte sono state:

provare il ciclo lavaggio a vuoto ma alla fine non centrifuga, sostituito il condensatore ma niente, allora provato funzionalità del pressostato soffiandogli dentro e funziona anche quello, allora dopo aver individuato i cavi che vanno al motore, sono sette, ho acceso la lavatrice ed una volta messa in funzione ho notato che, misurando con il tester, su tre cavi vi erano i 220v in fase di lavaggio, ma quando il timer si sposta per la centrifuga ai morsetti del motore non vi è più alcuna tensione in tutti e sette i fili..., il mio dubbio è o il timer si è fumato i contatti della centrifuga oppure il motore che non funziona più lato avvolgimento centrifuga.Devo dire che non sono riuscito a capire la funzionalità dei sette fili sul motore, anche perchè con il tester volevo misurare se gli avvolgimenti erano ancora sani...

Spero di aver esposto in modo chiaro quale sia il mio problema.

grazie mille anticipatamente cool.gif

Inserita:

Ma non riesco proprio a trovare un'anima buona che potrebbe gentilmente darmi un'aiutino???? worthy.gif

grazie

Livio Migliaresi
Inserita:
lucas70+15/09/2009, 16:28--> (lucas70 @ 15/09/2009, 16:28)

Beh, da novellino avresti dovuto leggeti almeno il regolamento/faq: è vietato sollecitare una risposta non prima di una settimana.

wink.gif

Inserita:

La legge non ammette ignoranza..! e quindi bisogna leggere, devo ammettere di non aver letto il regolamento e quindi chiedo umilmente scusa, attendo pazientemente....

Inserita:

timer si è fumato i contatti della centrifuga,

poichè non trovi nessuna alimentazione.

il mio consiglio è quello di individuare i collegamenti sia per il lavaggio e quello della centrifuga e provarlo direttamente con un cavo ,ricordando di collegare il condensatore.purtroppo a sette fili non mi viene in mente la disposizione sulla morsettiera, forse è inserito anche una protezione termica, la morsettiera, come si presenta? 1) un unica fila orizzontale con delle lettere o numeri?

2) o disposti su due file verticali di cui una è a quattro?

ciao

Inserita:

I fili sono disposti su unica fila sul connettore lato motore ed anche sulla scheda del timer, non ho controllato se sul connettore lato motore vi fossero presenti dei numeri, ma ricordo che sulla scheda del timer dove si innesta il connettore con attaccati i cavi che provvengono dal motore,ci sono delle scritte, i fili che fanno girare il motore durante il lavaggio ha una scritta stampata K1, mentre sul lato opposto del connettore dove non ho mai visto tensione vi è scritto K3, questa sera quando arrivo a casa, dopo la partita e il cazz.....e della mia signora che vado a giocare e la lavatrice ancora non funziona, guarderò se il connettore presenta una numerazione...

ciao e grazie

Inserita:

Irei in notturna, dopo la partita, ho smontato la lavatrice ed ho verificato che la disposizione del connettore è su di un unica fila numerata, ed i cavi sono così disposti:

pin 1 colore cavo che esce dal motore bianco/rosso

pin 2 colore cavo che esce dal motore rosso

pin 3 colore cavo che esce dal motore nero

pin 4 colore cavo che esce dal motore marrone

pin 5 colore cavo che esce dal motore arancio

pin 6 colore cavo che esce dal motore giallo

pin 7 colore cavo che esce dal motore azzurro

i contatti su cui trovo la tensione 220v in fase di lavaggio sono 1,2,3 e sulla scheda del timer vi è una scritta M1, mentre sul lato opposto della scheda dove si innesta il connettore motore vi è scritto M10.

Il motore è un SOLE tipe 20371.277 CI.F.

Spero di averti dato tutte le informazioni necessarie per riuscire a capire quale sia il problema.

saluti e grazie 1000

Inserita:

Sono giunto alla conclusione che molto probabilmente i contatti del timer che fanno azzionare la centrifuga sono fumati ho provato a cercare il timer come ricambio ma siccome ha una certa età, anno d'acquisto lavatrice 1994, come ricambio non esiste più, e il ricambista a cui mi rivolgo solitamente ha detto che se sono fortunato qualche ricambista magari ne possiede uno come cimelio..., allora sono passato ad un'altra idea, appena trovo il tempo questa settimana provo ad alimentare il motore lato alta velocità e studio qualche accrocchio, in mente in verità ho due idee, e cioè la prima sarebbe di inserire un relè temporizzato che alimenta il motore/centrifuga alla fine del ciclo lavaggio, e lo disalimento in automatico dopo circa x minuti, mentre la seconda idea un pò più articolata è di inserire un relè che viene alimentato sempre dal timer alla fine del ciclo lavaggio ma viene disalimentato sempre dal timer sempre se trovo qualche ulteriore contatto che mi dice quando è finita la centrifuga,visto che i contatti originali della centrifuga non funzionano, ovviamente il relè che inserirei è sempre vincolato al tasto centrifuga on/off, mentre i cavi che alimenteranno il motore saranno condizionati dal condensatore.

Comunque sia l'esito delle mie prove vi terrò informati

saluti

Inserita:

Grazie Diomede per il link, li ho contattati e mi hanno trovato il timer, solamente il prezzo "140€" sono un pò troppi per una lavatrice di 15 anni..., allora continuo per la strada delle modifiche, verifico la funzionalità del motore in alta velocità e poi "pasticcio" l'impianto elettrico lato centrifuga..complimenti per i tuoi capolavori!!

ciao

superautomatico
Inserita:

Ciao, senzasperanza.gif purtroppo al pubblico fanno quei prezzi... ma io li spenderei per una CASTOR anche solo per quella X nel codice che se non ricordo male indica la vasca in acciaio inox e poi è pure una jetsy.... di quelle però che spruzzano e non pi...ano wink.gif

Grazie...

Inserita: (modificato)

il timer in questione crouzet dovrebbe avere come sigla un C 300 .su quel timer si puo intervenire cambiando la lamella di scambio +(=più) i due contatti recuperandoli da un'altra basetta timer e fissando i due contatti con un po di attak mentre per la lamella eventualmente utilizza un pernetto che serve per fissare i triac delle schede.Quel contatto se non ricordo male fa lo scambio resistenza - motore centrifuga e sarebbe quindi opportuno che utilizzassi il contatto resistenza per pilotare un relais che alimenta direttamente la resistenza dalla linea principale (dopo interruttore accensione) per evitare di sovraccaricare quel contatto di scambio bruciatosi proprio per il carico molto forte della resistenza riscaldamento.

Modificato: da Livio Migliaresi
  • 2 weeks later...
Inserita:

Scusate l'assenza ma le prove che ho fatto sono state molte e il tempo da dedicare alla lavatrice era poco, comunque alla fine il problema è stato risolto da me, dopo vari tentativi di bricolage dell'impianto elettrico della lavatrice ho deciso di smontare completamente il timer, quindi dissaldato motorino del timer e tutti i contatti di scambio dello stesso dalla scheda elettronica che per fortuna di elettronico non ha nulla, aperto completamente il timer mi son detto che avrei raggiunto un buon risultato se fossi stato in grado di rimontarlo, quindi ho smontato tutti i contatti che sono agganciti tra di loro tipo una morsettiera elettrica weidmuller, poi con un grattino in lana di vetro ho ripulito tutti i contatti e scambiato la lamella (come suggerito da Rokkino) che azionava la centrifuga che era un po consumata ed aveva addirittura fuso il porta lamella in plastica (che ho ricostruito), con un'altra che sembrava nuova.Una volta ripuliti tutti i contatti e rimontato ho verificato manualmente il loro funzionamento, rimontato tutto collegato il timer alla lavatrice ed oplà la lvatrice come nuova.. clap.gif

Saluti ed un grazie a tutti per le consulenze

superautomatico
Inserita:

cool.gif Ecco come si rigenerano i timer Crouzet, per chi mi aveva chiesto come si fa, il nostro amico ha dato un'eccellente spiegazione clap.gif Grazie a te dunque!