enricocristina Inserito: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 19 settembre 2009 ciao,ho la lavastoviglie ariston k-ls 61 s oramai da piu' di dieci anni e, anche se non eccezionale, ha sempre lavato le mie stoviglie.Da settimana scorsa non carica piu' l'acqua, nel senso che imposto il solito programma, parte la pompa di scarico e poi scatta sul carico acqua, niente entra e le resistenze scaldano l'aria. La lavastoviglie rimane in questo stato anche per ore.....Ho provato anche solo il risciacquo e a parte il calore delle serpentine il risultato e' lo stesso.Le istruzioni sono molto scarne, dicono solo di controllare il filtrino, ho smontato il tubo del carico acqua, l'ho verificato e non ho riscontrato nessun problema, ho provato a soffiare dentro alla alla lavastoviglie da dove si collega il tubo di carico dell'acqua e non entra aria, ma forse e' giusto cosi'. Prima che si verificasse questo malfunzionamento almeno due appartamenti della casa hanno fatto interventi di ristrutturazione della casa e tutti i rubinetti du casa ne hanno risentito, addirittura da un bidet non usciva piu' acqua.Potrei avere qualche filtro intasato? Dove? come faccio a smontarlo?Tra l'altro lo spazio di manovra e' un po' angusto, pero' se devo intervenire seriamente scollego anche lo scarico e sposto la lavastoviglie in zona comoda al lavoro.Grazie fin da subito a chi vorra' darmi una risposta.Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 19 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2009 (modificato) Ciao Enrico, strano che si attivino le resistenze senza acqua dentro... comunque sono d'accordo sul fatto di estrarre la lavastoviglie dal luogo angusto per lavorare meglio e provare ad alimentare direttamente l'elettrovalvola di carico (è la bobina che c'è all'interno della macchina dove arriva il tubo di carico) e se funzione dovresti sentire come un ronzio.Altra prova da effettuare e collegare il tubo di carico al rubinetto e psizionandolo nel lavandino aprire per vedere se esce acqua (magari la lavastoviglie è ok ma da rubinetto non arriva acqua)In verità... se tutto funziona e la lavastoviglie no sengla spie lampeggianti (segno di anomalie) non vedo il problema questo invece è un problema... Comunque per resettare la macchina basta accenderla tenendo conteporaneamente premuto il tasto start/PAspetta INDESITTONE o Mimmux che loro ste macchine le conosco meglio di me, in ogni caso sospetto qualche incrostazione da qualche parte... Modificato: 19 settembre 2009 da ftwmco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Se il timer è meccanico e senti la pompa di lavaggio girare allora probabilmente si è incantato il pressostato, che "legge" come se la vasca fosse già piena d'acqua... credo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rokkino Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2009 in genere sui lavastovigie aristoni di quel periodo vevniva montato un air- break praticamente un contenitore di plastica piatto chiuso che copre più della metà della fiancata sinistra e che è in corrispondenza del foro di ingresso dell'acqua in lavastoviglie .In questo contenitore sono state ricavati dei percorsi per l'ingresso dell'acqa e proprio in uno di qesti è sistemato un piccolo ugello che quasi sicuramente è intasato di calcare e perciò otturato al punto di non far passare l'acqua in vasca . Purtroppo credo che non sia piu disponibile come ricambio ,io ho rimediato smontandolo dal lavastoviglie e lasciando per un paio d'ore il tubo di alimentazione che va all'ugello pieno di aceto e dopo soffiando nello stesso aria compressa .Devi fare attenzione a non invertire di posto i tre tubi che si trovano collegati nella parte inferiore di questo contenitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
INDESITTONE Inserita: 27 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2009 Ciao Il fatto che avvenga il riscaldamento a secco è alquanto strano. Prova a collegare una lampadina al posto dell elettrovalvola e controlla che venga alimentata. Se non viene alimentata controlla il pressostato e l air break.Lasciare che le resistenze si arroventino per ore come hai scritto è assolutamente pericoloso e sconsigliabile. A questo punto direi che prima di tutto devi controllare di non aver fatto danni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DG.M Inserita: 29 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2009 prova ad alimentare l'elettrovalvola e vedere se esce acqua dalla parte opposta...a me s'era bloccato un rubinetto con briciole di mattoni!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati