Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch - modifica risciacquo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutto il forum,ho messo a punto una modifica per questa lavatrice che consiste nell'aumento del livello dell'acqua solo nei risciacqui.mentre nel lavaggio il livello rimane lo stesso,nei risciacqui viene aumentato fino a quasi metà oblò.questo è reso possibile grazie ad un banale relè luce scale comandato da un relè che viene alimentato dalla scheda elettronica al posto della pompa di scarico.questo relè oltre a dare il comando al temporizzatore,chiude ovviamente il contatto della pompa di scarico,che viene ora alimentata direttamente dal filtro antidisturbo.il temporizzatore,tramite un altro relè,bypassa il contatto di pieno sul pressostato mantenendolo su vuoto per un tempo di 3 minuti.al termine della temporizzazione viene ripristinato il funzionamento normale del pressostato.durante lo scarico viene mantenuto tale funzionamento dal relè di comando del temporizzatore,che non permette l'eccitazione della bobina del relè di bypass del pressostato.ciò per non far partire la centrifuga con l'acqua in vasca e per il funzionamento dell'antischiuma.

funziona bene e i risultati si vedono,anche se,per come è effettuata la modifica,ha il difetto di caricare molta acqua anche nel lavaggio se si effettua il prelavaggio(cosa facilmente e seccamente evitabile se si mette in pausa la lavatrice durante il carico dell'acqua del lavaggio e si aspetta 3 minuti).

questo è lo schema elettrico:

user posted image

e questo è il risultato:

spero di essere stato di aiuto a qualcuno!

superautomatico
Inserita: (modificato)

clap.gifclap.gifclap.gif

Questa è Arte!! Ma quella che va l'oltre l'arrangiarsi, visto che devo ammettere un notevole livello di competenza...BRAVO!!

L'unico mio dubbio è se la meccanica della lavatrice sopporta l'aumento del carico di acqua oppure a lungo andare si stressa in quanto progettata per un livello minore...

Se riuscissi a postare l'immagine con più definizione magari chi è interessato a fare lo stesso su una macchina identica può leggere meglio lo schema.

Ringraziando il cielo la mia elettronica ha il risciacquo intensivo worthy.gif

Modificato: da ftwmco
Inserita:

ciao diomede,grazie!5 anni di istituto tecnico industriale son serviti a qualcosa! tongue.giftongue.gif scherzi a parte per quanto riguarda la meccanica devo dire che il motore riesce a far muovere il cesto senza fatica(vantaggio di un motore a spazzole)il gruppo oscillante non si abbassa più di tanto.per i cuscinetti non saprei,col tempo potrebbero cedere(sono gia a metà strada,nel video si sente il rumore toc toc che fanno durante la centrifuga!!!ma lo facevano gia prima della modifica.beate siano le lavatrici miele)comunque posso abbassare il livello agendo sulla regolazione dei tempi del rele luce scale!

superautomatico
Inserita:

dai... è l'applicazione quello che conta cool.gif

Comunque il problema non credo sia per il motore anche se magari sforza di più (non conosco effetti su quel tipo di motore e non ti saprei dire che così facendo si consumao prima le spazzole o meno), piuttosto proprio i cuscinetti del cestello... o peggio ancora la crocera worthy.gif

Vuoi superare te stesso!? Aggiungi un secondo pannello posteriore dove puoi comandare la modifica e a questo punto il temporizzatore lo regoli a livelli cosicchè i risciacqui li puoi fare secondo-macchina quando basta poca acqua oppure a n. livelli differenti secondo l'esigenza...

Inserita:

ci avevo già pensato,ma tenendo conto che la lavatrice la usa anche mia madre devo andarci piano!gia la trova complicata questa,poi se gli metto altri tasti è la fine,me la tira dietro la lavatrice! biggrin.gifbiggrin.gif

semmai potrei provare ad automatizzare il tutto in qualche modo,ma credo che sarebbe complicato!ci studierò su,mi hai spronato!eheh! smile.gif

• 3 months later...
Inserita:

SPETTACOLARE........

scusate signori moderatori.... ma in questo caso il maiuscolo ci stava tutto rolleyes.gifrolleyes.gif

chiaro, sintetico e molto professionale.......

clap.gifclap.gif bravissimo.... mi sa' che devo prender un po' di ripasso di elettronica ed elettrotecnica da te wink.gif

Inserita:

grazie!ma no dai che ripasso! tongue.gif non è poi granchè!è solo che il relè luce scale viene ingiustamente segregato a quel compito,quando invece sono possibili mille altri impieghi! cool.gif

Inserita:

Cosa vedono i miei occhi!

Bel lavoro, complimenti!

Ottimo schema logico per correggere la non logica idea di risciacquo della tua lavatrice!

Hai utilizzato il primo scarico per far "capire" al tuo circuito che si sta per procedere ai risciacqui.

Il problema indubbiamente sorge se si fa il prelavaggio!

Ma, a logica, deduco che nel programma di soli risciacqui, a meno che non inizi con lo scarico, esegui il primo risciacquo a livello basso... confermi?

Per questo poco male, anzi, non mi dispiace l'idea di un primo risciacquo a basso livello, quindi un secondo ed un terzo a livello alto!

Ma alla questione prelavaggio bisogna ovviare... un conto è scaldare 10 litri complessivi di acqua a 90°, un conto è una vasca mezza piena, a meno che non si è pronti a spengere la lavatrice.

Penso di aver trovato la giusta soluzione...

La fase di scarico post prelavaggio DEVE durare di meno di quella post lavaggio, in quanto in più c'è la centrifuga.

Ho contato almeno 4 minuti di centrifuga nel tuo video e... non posso credere che lo scarico senza centrifuga post prelavaggio superi un minuto... al massimo 2!

Quindi, la prima soluzione l'hai trovata con lo scarico, la seconda nel tempo di scarico.

Ti serve un relè ad eccitazione ritardata, da impostare, per esempio, ad 1 minuto; allo scadere del minuto questo chiude e riarma il relè luci che hai già montato.

Inserita:

Voglio darti una seconda idea... e se realizzi un doppio circuito (con la modifica che ti ho proposto) e imposti i relè ritardanti uno a 2 minuti e l'altro a... 6, il primo arma il relè luci impostato a 2 minuti, il secondo a 3 minuti...

Capito di cosa parlo?

In caso di schiuma o di carico pesante... la centrifuga DEVE durare un po' di più del normale, quindi, tanto più dura la centrifuga, tanta più acqua entra nel risciacquo a seguire! wink.gif

In pratica, in base all'esito della centrifuga, si imposta il livello virtuale dell'acqua del risciacquo a seguire...

Ecco, torna anche sensato che, in un ciclo di soli risciacqui, il primo venga eseguito a livello normale!

Io dico che... un giorno butterai la lavatrice, ma quei relè faranno ancora tic tac!!! biggrin.gif

Inserita: (modificato)

grazie klsrc!

ma ho già pronto lo schema "definitivo"proprio stamattina ho comprato l'ultimo pezzo che mancava.

comunque:

se imposto il ciclo di solo risciacquo parte lo scarico e successivamente esegue 1,o 2 risciacqui a se si preme il tasto skin care!

la lavatrice esegue la centrifuga anche nel prelavaggio e dura lo stesso tempo delle altre!

con la nuova modifica che sto per fare diminuisco di molto il carico d'acqua che verrebbe assorbito dai panni poichè il carico dell'acqua modificato verrà gestito su 2 livelli!(basso per pochi panni e alto per molti) quando vedrai lo schema capirai!

in totale i livelli saranno 3:

lavaggio

risciacquo basso

risciacquo alto

per la logica della nuova modifica, dopo il pre lavaggio,siccome il cesto è fermo,l'acqua si ferma al primo livello di risciacquo ripristinando il normale funzionamento del pressostato.se il carico non è ridotto esso assorbe l'acqua in eccesso consentendo il lavaggio a basso livello(anzicchè richiamare acqua a più riprese come accade di solito se la prende in una volta sola).ma i carichi ridotti in casa mia non si fanno! biggrin.gif

quando posterò lo schema poi spiegherò nei dettagli tutto il procedimento correlato da video!

Modificato: da puzzle982
Inserita:

Peccato... centrifuga dopo il prelavaggio... la mia soluzione decade all'istante.

Altra cosa...

Perché non sfruttare anche il fatto che durante il lavaggio ed il prelavaggio si attiva il riscaldamento?

Inserita:

ci avevo pensato!con un termostato a 32° potevo inibire la modifica facendogli aprire il comando del temporizzatore!ma lo scopo del nuovo schema è quello di adeguare il livello dell'acqua al carico senza intervenire dall'esterno(è anche mia madre che usa la lavatrice e poi perchè complicare il pannello comandi con ulteriori tasti?),quindi anche se più o meno valida come soluzione la scartai!

ma basta parole!corpo ai fatti e domattina mi metto al lavoro!

Inserita:

Parole sante!

Come diceva lo spot di una pubblicità, la tecnologia dovrebbe essere semplice come la scatola di cartone che la contiene!

Di fatti, non intendevo all'utilizzo di un comando secondario nella mia risposta precedente, semplicemente di collegare ai fili che vanno alla resistenza un altro relè, con questo poi alimentare la resistenza come hai fatto per la pompa di scarico.

Non conosco il funzionamento della tua macchina, quindi posso solo limitarmi a proporti soluzioni molto generiche.

Capisco perfettamente il tuo intento di nasondere il più possibile, DEVI continuare per questa strada, cercando la soluzione nella logica!

Continua così che vai alla grande!

Inserita:

parlavo in generale,ci mancherebbe! smile.gif comunque come hai visto ho risolto! tongue.gif nell'altra mia lavatrice (un'ariston)ho usato un relè alimentato assieme alla resistenza per il distacco della pompa jet system(altra mia "modifica")durante il riscaldamento!

• 4 months later...
Diomede Corso
Inserita:

L'acqua è un bene prezioso assolutamente da preservare ma anche la nostra pelle ha bisogno di non essere travolta dalla montagna chimica di cui si carica il bucato nel processo di lavaggio.

Risparmiare acqua è un dovere ma l'efficienza non deve diventare inefficacie, questo il motivo per cui credo sia importante mettere in rilievo questo contributo al forum con una soluzione a dir poco sorprendente clap.gif

• 3 weeks later...
Inserita:

grazie diomede!

un anno dopo la prima modifica non ho rilevato cedimenti strutturali,nè nelle parti meccaniche nè in quelle elettroniche.

in questo video eccone una dimostrazione: