Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice Ariston Margherita Ab84 - centrifuga gira con 'la moviola'!!!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao....la mia lavatrice durante il ciclo di lavaggio quando dovrebbe centrifugare "fà la moviola" ossia anziche girare a 800 giri e molto più lenta, sembra quasi stia facendo il normale ciclo di lavaggio, quindi a fine ciclo la roba è tutta inzuppata! Ho notato anche che durante il lavaggio nel cestello rimane poca acqua!

Ho appena sostituito la pompa e ho visto che il galleggiante a forma di pallina posto sotto lo scarico del cestello è ballerino e fà parecchio rumore durante il lavaggio.....(forse è propio perchè si muove che non rimane acqua nel cestello!!!!)

Potete aiutarmi? Grazie.

lavatrice MOD. ARISTON MARGHERITA AB84

Modificato: da mirko_como

Inserita:

Allora procediamo per step...

La pallina che si trova nel manicotto sotto la vasca di lavaggio e la collega alla pompa deve essere situata dentro al foro nel manicotto senza uscire e sfregare con il cestello.

Se è uscita rimettila dentro al foro e se è danneggiata potresti anche eliminarla.

Il fatto che la velocità di centrifuga è ridotta potrebbe essere dovuto alla pallina che impedisce al cesto di girare liberamente anche se dalla descrizione non riesco a capire perfettamente.

Controlla i cuscinetti del cesto, stacca la cinghia dalla puleggia posteriore e fai girare il cesto con la mano . NON deve fare nessun rumore nè tantomeno muoversi.

Se desideri ulteriori informazioni spiega con la maggior chiarezza possibile quanto rilevi. Eventualmente se non conosci il nome delle componenti puo postare delle fotografie che renderebbero piu facile capire il problema.

Inserita:

Grazie.. rolleyes.gif sistemo la "palla" e poi ti faccio sapere! !!

Inserita:

Ciao.....Grazie, sembra sia andata a posto! biggrin.gifrolleyes.gif Ho rimesso nla pallina nell'apposita sede dentro il manicotto. Le centrifughe ora si sono normalizzate!

Vorrei provare a far entrare un pò più di acqua durante la fase di lavaggio, sul pressostato ci sono 3 viti poste in posizioni diverse, sapreste aiutarmi?

Grazie!

superautomatico
Inserita:

Ciao, ohmy.gifnon toccare assolutamente il pressostato! Purtroppo oggi siamo costretti a queste regole, le lavatrici dovrebbero lavare e sciacquare in modo impeccabile consumando un minimo quantitativo d'acqua per ciclo. Non mi dilungo sull'argomento perchè è una guerra aperta...

E' più consigliabile modificare le tue abitudini, iniziando a diminuire le dosi di detersivo se non l'avessi già fatto e a non sovraccaricare la lavatrice; io suggerisco poi l'ammollo (es.ciclo risciacquo in antipiega) per una smacchiatura fantasmagorica.

Forse sostituendo il tubicino che arriva al pressostato con uno più lungo potresti giovare di qualche litro in più ma secondo me è un palliativo... La lavatrice poi consumerebbe di più per scaldare più acqua... l'aumento è più tollerabile se si parla di risciacqui ma in questo caso dovrebbe esserci qualche pulsante-opzione

Inserita:

le ariston sono una delle poche marche ad avere un risciacquo ad alto livello.lui parla invece del lavaggio!

sconsiglierei di modificare il pressostato perchè nei risciacqui l'acqua potrebbe raggiungere il livello di sicurezza e mandare in blocco la lavatrice.lasciala così com'è semmai premi super wash(non so se ci sia sulle margherita questa opzione o se viene chiamata in modo diverso).