Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Lavastoviglie Indesit Di 620 - parte .... e i rotanti non girano

eclisse12

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie un paio di giorni fà ha deciso di abbandonarmi,

spero sia qualcosa di riparabile, il problema che mi dà è il seguente:

parte, carica l'acqua, la resistenza la scalda, ma i rotanti non girano neppure un pò!

lasciandola accesa, dopo un po doi tempo scarica e ricarica l'acqua come per fare i risciacqui, ma i rotanti continuano a non girare.

all'interno del "cruscotto" si sente un tic come di consenso (per cui credo che la scheda vada bene), ho smontato la pompa, l'ho collegata alla rete elettrica e sembra girare, pertanto non so se è il caso di cambiarla, ho notato però nel piatto raccogli acqua sul fondo della lavastoviglie dei grumetti di metallo tipo quelli prodotti da una saldatrice.

per scrupolo ho cambiato anche il condensatore della pompa ma il risultato non è cambiato.

Qualcuno sa dirmi se è il caso di cambiare comunque la pompa o se ci sono degli altri controlli che posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no il motore quando è attaccato alla lavastoviglie non funziona e a toccarlo è caldo, di conseguenza l'acqua non gira.

ma come ho detto prima se lo attacco direttamente alla rete elettrica va, anche se mi sembra che non giri molto velocemente.

è questo il motivo che mi ha spinto a chiedere aiuto a voi, non vorrei spendere soldi per sostituire la pompa di ricircolo (credo si chiami cosi la pompa che fa "spruzzare" l'acqua nella lavastoviglie) e magari c'è qualcos'altro che non và.

Modificato: da eclisse12
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Il motore si può riavvolgere, costa sui 50-60 euro e non oltre i 100-200 per l'acquisto di uno nuovo.

Se anche cambiando il condensatore non gira, e se come hai detto quando è attaccato non riesce a muovere l'acqua ma si surriscalda e quando invece l'hai provato staccato sembra spompo, allora è proprio andato.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ruoti la girante col dito ti sembra che faccia un po' di ostacolo oppure scorre liscia?

Nel primo caso, credo ci sia un "quasi grippaggio" dell'anello di tenuta, o di un cuscinetto. Altrimenti, per esclusione, non è un problema meccanico, ma elettrico, come già ti hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho risolto cambiando il motore costo 95 euro

Grazie a tutti per l'interesse e scusate se non vi ho fatto sapere prima ma sono appena tornato dalle ferie tongue.gif .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti