Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alternativa Al Prodave ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

nel mio sistema utilizzo una CP5611 per comunicare via MPI o PROFIBUS con una o due CPU-S7300.

Il software di interfaccia è in C e sfrutta il Prodave5.6

Ultimamente, su diversi sistemi ho avuto errori di comunicazione:

4002: connection not established

FF0E: non so cosa sia....

(non vorrei che fosse un problema di bus del PC...alle volte ho anche errori di comunicazione su una scheda 1394 collegata ad un altro sistema...come sul plc escono dei timeout di 5 secondi...)

Leggendo nei forum ho visto che alcuni ritengono Prodave non di alte prestazioni...

LibNoDave ho visto che lavora su seriale...la velocità non è un po' limitata?

Conoscete qualche alternativa di programma di interfaccia?

Vorrei provare se utilizzando un'altra interfaccia ho meno errori di comunicazione.

grazie a tutti

Inserita:
LibNoDave ho visto che lavora su seriale...la velocità non è un po' limitata?
Non solo. Io ho fatto alcune (seppur molto limitate) esperienze nell' utilizzo di LibNoDave per scambiare dati con un PLC S7-300 dotato di interfaccia Ethernet, tramite un normalissimo cavo di rete.

Lo svantaggio sta nel fatto che bisogna dotare il PLC di una scheda di rete (oppure utilizzare una CPU con l' interfaccia Ethernet a bordo), il vantaggio sta nel fatto che si può installare l' applicativo di comunicazione su di un normalissimo PC (ormai tutti i PC hanno una porta Ethernet), senza la necessità di schede di comunicazione dedicate.

Sicuramente sul forum ci sono persone in grado di darti maggiori informazioni a riguardo...

Inserita:

Ciao Mirco,

grazie della risposta.

Quello dell'interfaccia ethernet è un'altro delle preve che volevo fare. Infatti, nel quadro dove ho il PLC c'è un azionamento per motore da 300kW...i disturbi non mancano...la comunicazione su rete dovrebbe essere più immun e di una seriale...

ciao