esco Inserito: 3 ottobre 2009 Segnala Inserito: 3 ottobre 2009 La nostra lavapiatti SMEG ST971 ha subito recentemente la sostituzione del gruppo di depurazione d'acqua. Dopo la riparazione era rimasta una perdita d'acqua che l'assistenza ufficiale Smeg non ha mai risolto. Abbiamo quindi tenuto sotto la macchina un vassoio in corrispondenza della caduta delle goccie d'acqua per evitare l'acqua sul pavimento e la perdita via via è sempre diminuita, fino a quasi nulla.Da ieri il display visualizza solo parzialmente i caratteri quindi non si comprende il programma selezionato... a parte quindi l'impostazione di lavaggi a "sorpresa", nessuna altra disfunzione è segnalata. Le stoviglie si lavano bene... per ora.qualche suggerimento?
flux Inserita: 4 ottobre 2009 Segnala Inserita: 4 ottobre 2009 Dovresti dare una occhiata al display ,forse cè un falso contatto sul connettore ,in poche parole devi smontare e controllare .
terregol Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Inserita: 7 novembre 2009 (modificato) Temo proprio che sia un problema della macchina, perchè anche io ho lo stesso problema da circa un anno. Ho già smontato la scheda dove è montato il display, portata all'assistenza, ma mi hanno risposto che bisogna cambiare l'intera scheda che costa la bellezza di 241,00 euro e ... cigliegina.... sui pezzi non installati da loro NON DANNO GARANZIA!!! Quindi potrebbero darmene anche un'altra rotta che io non potrei contestare!!! NO COMMENT ... cambio lavastoviglie che mi costa meno!!!! Modificato: 7 novembre 2009 da terregol
esco Inserita: 21 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2009 Per ora la tengo così. Scelgo il programma quasi a caso, in genere va bene ed ovviamente lava benissimo. Proverò comunque a smontare per provare a comprendere se si tratta di una cosa riparabile. Per raggiungere la scheda quante viti ci sono? Occorrono attrezzi speciali?
esco Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 da ieri si è aggiunto un altro problema. Non appena inizia il ciclo di carico acqua salta la corrente.Quando la lavapiatti è vuota si accende, si seleziona il programma (con difficoltà perchè il display è un po' ballerino) e poi parte regolarmente. Dopo pochi min dal carico acqua salta la corrente... sarà la resistenza che scalda l'acqua di lavaggio?
INDESITTONE Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 Potrebbe essere la resistenza ma anche il motore. Faresti bene a controllarli
esco Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2009 Ho smontato la centralina per verificare se c'è un falso contatto, ma non ho trovato niente di strano. La plastica esterna dei 4 faston dell'alimentazione collegati al pulsante di accensione è un po' brunita, credo che sia dovuto ai salti di corrente che si sono verificati nel corso di questi ca. 8 anni di attività.Dopo il ri-montaggio il display è rimasto "impazzito" anche se i numeri si vedono un po' meglio. Ho scaricato manualmente l'acqua ancora presente ed ho riavviato il programma 8 (risciacquo), dunque la macchina è ripartita, ma dopo aver caricato un po' d'acqua è di nuovo saltata la corrente. Controllando la resistenza l'ho trovata un po' ingrossata da depositi di calcare, è possibile che in queste condizioni l'assorbimento elettrico sia maggiore e dunque causa il salto della corrente.Ora smonto e pulisco la resistenza (spero sia semplice non l'ho mai fatto) anche se ho il dubbio che il programma risciacquo non dovrebbe attivare la resistenza... dovrebbe essere a freddo...
INDESITTONE Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Come già scritto ti consiglio di controllare anche il motore, qualora perda acqua o disgraziatamente vi sia a contatto per qualche perdita potrebbe causare il corto circuito.
esco Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 grazie indesittone per i suggerimenti.per ora ho pulito la resistenza, con acido e raschietto... era proprio messa male. Ho rimontato e riavviato e per ora tutto funziona. Appena ho tempo darò una guardata anche al motore.il display continua a fare capricci... uffa.
esco Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Ecco la centralina a 132,00 euro iva inclusa + 5 € di spedizione che risolverebbe il problema del display.
cri_999 Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Inserita: 13 dicembre 2009 Quando saltava la corrente saltava il termico oppure il salvavita?
esco Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2009 Guardando il quadretto di casa smontato dell'immagine sotto: da sinistra, salta il primo nero ed il secondo blu. dunque l'alimentazione generale di casa. Non saltano i due rossi a destra (linea luce e linea prese). Ieri sera il lavaggio di prova è andato bene con lavapiatti vuota, sportello detersivo chiuso (che in effetti ho ritrovato chiuso dopo il lavaggio) ed il serbatoio dl sale vuoto.Oggi è ri-saltata, uniche differenze rispetto a ieri: i due cestelli delle stoviglie erano pieni, il programma era il normale 4, il frontalino anteriore basso di metallo era rimontato ed ho aggiunto il sale nel serbatoio.E' possibile che ieri, con il display ballerino, ho selezionato l'unico programma a freddo? Strano perchè il lavaggio è durato oltre 1 ora.Comunque :- ieri ed oggi: neanche una goccia di acqua a terra (ho tolto il pannello inferiore di plastica).- la corrente non salta subito dopo l'avvio, ma dopo che la lavastoviglie ha riempito d'acqua la sottovasca interna dove è posizionato il filtro cilindrico con rete metallica che periodicamente puliamo dai residui che si accumulano (vedi immagine sotto).Dunque ora se riavvio la lavapiatti salta subito, se invece svuoto d'acqua la sottovasca interna dove è posizionato il filtro di cui sopra, riparte normalmente fino al riempimento del serbatoio... poi ri-salta.quadretto smontato:sottovasca interna con passaggio filtro smontato, da cui estraggo l'acqua manualmente:
cri_999 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Allora ti salta il salvavita quindi il tuo problema è una dispersione di corrente verso terra. Potrebbe essere la resistenza che va in dispersione. Devi provare a controllare tutte le parti elettriche che vanno in ammollo quando viene caricata l'acqua nella lavastoviglie. Per prima cosa stacca entrambi i fili dalla resistenza, li isoli efai partire un lavaggio qualunque. Quando hai fatto mi sai dire cosa succede. Ciao
esco Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 ho staccato i due morsetti della resistenza... incredibile sta lavando a freddo e la corrente non è ancora saltata... vedo se arriva alla fine, certo che con la resistenza attaccata sarebbe già saltato tutto.
cri_999 Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Allora se conosco abbastanza bene la smeg dovrebbe fermarsi prima andando in errore e scaricando l'acqua però non dovrebbe saltare la corrente. Se hai un tester prova a metterlo in ohm a 2k e un puntale lo metti su uno dei terminali della resistenza mentre l'altro provi a metterlo a contatto con la parte esterna della resistenza e mi dici cosa di dice il tester. Comunque al 90% è la resistenza il problema. Però se fai sta prova con il tester mi dai conferma al 100%. Fammi sapere. Ciao
esco Inserita: 15 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2009 Dopo 2,5 ore la lavapiatti ancora lavorava... l'ho spenta dunque non ha scaricato l'acqua. Forse continua a funzionare finchè l'acqua si scalda? Appena trovo il tester faccio il controllo della resistenza.
DG.M Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 esco+15/12/2009, 22:31--> (esco @ 15/12/2009, 22:31) Già!
esco Inserita: 24 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Ieri è arrivata la nuova resistenza (€ 22,00 + € 5,00 spedizione) e mi pare che il problema sia risolto, lavaggi ok fino ad ora senza anomalie.Rimane il problema del display. Devo proprio spendere i ca. € 180,00 per sostituire tutta la centralina?Quando ho smontato la centralina mi sembrava in ordine, contatti ben fissati, nessuna bruciatura, anzi... sembra nuova.Se dopo lo spegnimento la lavastoviglie fa un reset, è possibile ritenere che all'accensione il display sia su P0 di default? Se è così, potrei contare gli step del cicalino (che funziona) per ogni programma (da 1 a 8) per scegliere il programma adatto... proverò anche questo prima dell'acquisto.buon natale a tutti.
esco Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 grazie ai preziosi consigli del forum la piccola Smeg ST971 continua a lavorare "senza quasi battere ciglio" da oltre 10 anni, compiuti qualche mese fa.A parte il sale, l'acqua, il detersivo, la corrente elettrica e credo uno o due pulizie della resistenza, sono state necessarie le sole documentate manutenzioni che seguono:- 2002 sostituzione pompa- 2009 sostituzione kit depurazione acqua e sostituzione resistenzaMa da ieri il pulsante di accensione accende il display solo se tenuto premuto, cioè se premo e rilascio, come da procedura normale, ...si spegne il display.Al raccordo in plastica del pulsante ci sono 4 fili connessi con morsetti a slitta, sono ben connessi, a parte una abbronzatura di una plastica (c'è da sempre) e non mi pare ci siano falsi contatti:1 - secondo voi devo sostituire il pulsante o basta spruzzare lo spray pulisci-contatti? 2 - secondo voi la piccola ST971 merita la dismissione (come suggerito dai tecnici dell'assistenza Smeg) o può/deve lavorare qualche anno ancora? La foto seppur un po' sfocata, spero aiuti (almeno agli addetti ai lavori) a riconoscere il pezzo...
esco Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 con il pulisci contatti l'esito non è stato positivo... ancora il medesimo problema, il pulsante accende solo se lo tengo premuto: metto uno stuzzicadenti per tenerlo giù?
hdisk Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 ma non faresti prima a sostituirlo quell'interruttore?
cri_999 Inserita: 25 novembre 2010 Segnala Inserita: 25 novembre 2010 Cambialo, è inutile girarci intorno, si è rotto il meccanismo interno e l'interruttore va cambiato.
esco Inserita: 26 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2010 infatti il pulsante ha ricominciato a funzionare, ma appena passo dal rivenditore lo prendo nuovo.
esco Inserita: 29 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2010 6,80 euro cambiato l'interruttore: tutto ok.Resta da cambiare la centralina: 149,00 euro di listino, per ora la lascio ancora andare con il display impazzito, riesco a tradurre i segnali bizzarri del display, riconosco i vari programmi. La cambierò più avanti.
attila01 Inserita: 1 dicembre 2010 Segnala Inserita: 1 dicembre 2010 Ciao esco, sei lontano dalla zona di verona? forse ti potrei aiutare.
Messaggi consigliati