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Lavastoviglie Whirlpool - la pompa di carico non funzia


l.piccinno

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Dopo aver sbloccato la pompa di carico ha funzionato un pò di giorni, quando all'improvviso, è andato tutto in corto: si era staccato un bullone del motore della pompa con conseguente fuoriuscita d'acqua e allagamento della vaschetta.

Caparbiamente ho rimontato il tutto (non vi dico come) e tiene bene, molto bene; unico inconveniente e che nella fase di pompaggio, cioè dello spruzzo, questo non avviene, e al contempo si sente un rumore fastidioso come se fosse ancora bloccato l'alberino della pompa.

Da un pregresso suggerimento datomi, ho smontato e testato il più grosso condensatore, che presumo essere quello di spunto del motore: è ok.

Prima di arrendermi e ovviamente rottamarla, cosa posso ancora tentare di fare?

Luigi14

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superautomatico

Stiamo parlando di motopompa di lavaggio giusto dry.gif

Dovrebbe essere composta da motore e chiocciola con la ventolina.

Smonta la chiocciola dalla ventolina semplicemente svitandola e poi verifica le condizione della tenuta della chiocciola (dovrebbe essere sotto l'anello di gomma rosso dove si innesta il motore). Poi verifica le condizioni del motore

Se il caso cambia la chiocciola oppure fai revisionare il motore (magari basta cambiare i cuscinetti e con 10-15 euro te la cavi oppure al max 60 euro e ti rifanno gli avvolgimenti se le perdite hanno danneggatio seriamente)

Non è che avete messo male i filtri ed è finito qualcosa dentro la girante che ha fatto tutto sto casino|? unsure.gif

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L'asse su cui è innestata la ventolina, è libero; il rumore che sviluppa nel momento in cui dovrebbe partire la pompa di carico è simile al diapason; in pratica è come se qualcosa tenesse bloccata la ventolina.

L'unica cosa che vorrei fare come esperienza, prima di rottamare il macchinario, è quello di poter testare se gli avvolgimenti sono ancora integri o no, dopo che si son bagnati; dico questo perchè prima della perdita di acqua e conseguente corto, la macchina mi funzionava benissimo.

Come faccio?

Poi vorrei capire se il girante coincide con la ventolina della pompa di carico?

cordiali saluti a tutti

Luigi14

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superautomatico

Ma non sarà mica il condensatore scarico !? senzasperanza.gif

Ho resuscitato motori finiti letteralmente a bagno d'acqua, semplicemente lasciandoli ore e ore al sole ad asciugare. Altro discorso se si sono bruciati gli avvolgimenti e allora anche cambiando condensatore li senti ronzare fino a che proprio non ti esplodono in faccia (successo anche quello rolleyes.gif), suggerirei dunque di non insistere se fanno quel rumore di diapason

Mi permetto di precisare che la pompa di una lavastoviglie può essere di scarico o di lavaggio, il carico avviene grazie ad un'elettrovalvola (anche se alcuni modelli caricano acqua con pompa di lavaggio in moto).

La pompa di lavaggio, ovvero quella che spruzza l'acqua dei bracci rotanti sotto i cestelli è composta (nel caso della tua macchina presumo sia così) da un motore e da una chiocciola con una ventolina anche detta appunto girante.

Se la ventolina nella chiocciola anche chiamata girante non ha impedimento alcuno e l'alberino del motore girano liberamente... allora non ci sono guasti meccanici (oggetti incastrati nella chiocciola o cuscinetti defunti), ma elettrici e dunque bisogna controllare gli avvolgimenti del motore e/o sostituire il condensatore di spunto.

Modificato: da ftwmco
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Siccome ho testato un condensatore abbastanza grosso in alluminio e il valore capacitivo di 3 micro Farad va bene, chiedo c'è ne può essere qualcun altro che magari è collegato al motore della pompa?

e comunque volevo sapere come fare per valutare se il motore è ancora integro, come avvolgimento, o se si è irrimediabilmente rovinato con l'acqua.

Luigi14

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Quello che vorrei capire, e che gentilmente qualcuno mi spiegasse è questo:

La lavastoviglie ha soltanto un condensatore di spunto unico? Comprensivo per la macchina nel suo complesso, oppure ha condensatori di spunto parziali cioè uno per la pompa di carico, uno per quella di scarico ecc.

Poi l'altra domanda che pongo è: come si procede a verificare se l'avvolgimento della pompa di carico è rotto.

Allo stato attuale, non lo vedo annerito, non avverto la classica puzza di arso e quindi come faccio a sapere se funzia o no?

Grazie

Luigi14

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Ciao,

provo a fare un po' di ordine.

Innanzitutto non esiste una pompa di carico: il carico avviene aprendo un rubinetto, l'elettrovalvola, e l'acqua entra per pressione esattamente come esce dai rubinetti.

Il carico d'acqua avviene attraverso un circuito a resine che ora non ti sto a spiegare come funziona perchè non è utile ai fini della risoluzione del problema.

A meno di soluzioni particolari (vedi rex), c'è una pompa di scarico ed è facilmente individuabile ripercorrendo a ritroso il percorso del tubo di scarico. Ha due fili e nient'altro.

Il motore grosso centrale serve a pompare l'acqua di lavaggio sui piatti, spingendola nei tubi ed infine nei bracci che girano per la spinta dell'acqua in uscita. Eccetto alcune soluzioni recenti, questo motore ha 3 fili: due sono collegati ad un condensatore; i due fili dell'alimentazione sono attaccati uno insieme ad uno del condensatore, l'altro al terzo. Per provare il motore basta che stacchi i due fili dell'alimentazione dalla macchina e li attacchi alla 220V; anche se il contatto è provvisorio cura bene l'isolamento che la pellaccia è la tua wink.gif.

Per testare il condensatore la cosa più semplice è comprarne un altro, costa sui 4-6 euro, facendo attenzione che la capacità sia identica.

Se quando colleghi l'alimentazione al motore questo non ronza nemmeno e fili interrotti non ce ne sono, ti conviene buttare il motore.

Se l'albero è inchiodato, ti conviene buttare il motore.

Se l'albero non è inchiodato ed alimentando il motore questo gira, il problema è altrove (timer, pressostato...).

Se l'albero non è inchiodato/arrugginito e la pompa perde acqua (normale dopo un certo numero di anni), ti conviene sostituire la ventolina con la tenuta (sempre che sia disponibile a ricambio).

Scollegando i tre fili del motore e provando a misurare le resistenze tra ogni coppia di fili, che leggi? Basta che un solo filo non sia in continuità con un altro che il problema è degli avvolgimenti.

La mia impressione comunque è che tu risolva tutto semplicemente sostituendo il motore ed il condensatore: per quello che costa se ha qualche anno non vale la pena tenerlo, anche perchè se non in condizioni ottimali la qualità di lavaggio scade abbastanza lentamente ed inizi a farti mille domande su possibili errori di lavaggio.

Spero di esserti stato utile,

ciao

Domenico

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Grazie Riccardo!!! laugh.gif

Ora che ci penso aggiungo/preciso ancora due cose.

La pompa di lavaggio fa RICIRCOLO e non CARICO, nel senso che non lava con acqua corrente ma con una determinata quantità d'acqua.

Per quanto riguarda il motore, se l'hai smontato completamente controlla di averlo avvitato bene preoccupandoti che il rotore sia perfettamente centrato: è una "malizia" importantissima!!!

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Probabilmente fra qualche giorno la macchina verrà rottamata. In tutti i modi che ci riesca a farla funzionare o no; devo un grazie corposo a Domenico e a Riccardo che con il loro intervento hanno contribuito ad ampliare il mio scarso bagaglio tecnico di conoscenze.

Erano proprio queste le informazioni e la chiarezza espositiva che mi necessitavano. Di nuovo, grazie ragazzi.

Luigi14

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Ancora una volta l elettrodomestico finisce in discarica........ sad.gif

Spero almeno che troverà un futuro più roseo....

Povera sventurata lavastoviglie... ormai per gli elettrodomestici non esiste proprio piu quel minimo affetto che gli si puo volere.

Certo che poi li fanno usa e getta tanto alla gente ingrata va bene cosi.

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Spessissimo sono le stupidaggini a fermare un elettrodomestico, vasta capire quali sono. Se si è pratici nelle riparazioni, il prezzo da spendere è solo nei ricambi.

Ad una lavastoviglie Ocean col motore di lavaggio grippato ho sostituito il cuscinetto incriminato prendendolo da quello di una Rex rottamata.

E pensare che io rottamerei una lavastoviglie solo se il telaio è collassato... senzasperanza.gif

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Come non avremmo potuto rispondere al Re Sole? biggrin.gif

Mi spiace abbiate deciso di rottamare la lvs, soprattutto se non vi ha mai dato noie (non è detto che vi troviate benissimo con una nuova!).

Non biasimo comunque questa scelta: a mia zia la lvs non scaricava l'acqua ed ho dovuto sostituire tutto il motore che non c'era solo la chiocciola come ricambio, poi una volta messa a posto mi sono accorto che l'irroratore superiore non girava e quello inferiore aveva un po' di gioco e batteva sul cesto, morale della favola alla fine le ho presentato un conto di 188 euro di ricambi che mio zio a momenti mi voleva sparare sad.gif

Pensare che mi sarebbero serviti soltanto tre pezzettini di plastica....

Per quanto riguarda i ricambi da elettrodomestici dismessi, è praticamente impossibile andarli a recuperare in discarica come si fa per le macchine. E' assurdo dal nostro punto di vista, ma al momento è così.

Il nostro amico se trova la chiocciola a ricambio e, nel caso di motore grippato, riesce a farsi sostituire il cuscinetto da un amico meccanico (ci va l'attrezzatura giusta per non rovinarlo), può spendere dai 20 ai 50 euro, altrimenti se cambia il motore dai 100 ai 150. Nel caso fosse da riavvolgere bisognerebbe sapere a chi portarlo, inoltre ci fosse anche da sostituire un cuscinetto io preferirei acquistarne uno nuovo (al 100% funziona bene e ci si sbriga in fretta).

Che modello di lvs è? Quanti anni ha? Puoi sempre metterla in cantina e regalarla a qualcuno che ha voglia di metterla a posto..

Considera anche che se compri una lvs da 250 euro, solitamente vale AL MASSIMO 250 euro wink.gif

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superautomatico

senzasperanza.gif ma che tristezza.... nonostante i convenevoli (non bisognava limitare li OT su questo forum? dry.gif ) considero fallito l'obiettivo della discussione.

Luigi, la scelta ultima resta a te ma ti dico che concordo con la tua decisione di non continuare a riparare una macchina che non da nessuna aspettativa di vita e che molto probabilmente avendo più di 10 anni è dunque già destinata alla discarica (forse ancor prima di essere prodotta quando venne solo pensata).

Però ci puoi sempre provare a ripararla, in fondo spendere un po' di buona volontà non costa poi molto smile.gif

Questa dovrebbe essere la motopompa di ricambio che ti serve

user posted image

E a questo link puoi chiederne la quotazione (io la pagai 2 anni fa 180 euro)

http://stacricambi.it/web/catalog/product....HIRLPOOL&page=1

Se invece smonti solo la parta bianca, ovvero la chiocciola puoi portare dal ricambista solo quella dovresti cavartela con circa 40 euro

http://stacricambi.it/web/catalog/product....HIRLPOOL&page=1

questa è del modello da 45cm ma a me sembra identica

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Per mia personale filosofia , non butto via niente a meno che non posso proprio farne a meno.

Comunque dopo aver seguito il controllo che mi ha suggerito (appropriatamente) MIMMUX, ho constatato che il motore ronza, l'alberino gira appena appena, e poi ...

Ho fatto anche la misurazione resistiva degli avvolgimenti del motore, li trovo ma non sono uguali.

Presumo che a questo punto possa essersi fottuto il motore; e se così fosse, considerazioni morali, a parte, fatte nel forum, , posso tranquillamente asserire che ripararla sarebbe semplicemente INCONGRUO.

A proposito di battute, il numero 14 a seguito del mio vero nome, non ha niente a che spartire col monarca francese, ma è semplicemente il giorno della mia nascita avvenuta il 14/7/1956, giorno e mese della rivoluzione francese.

Un cordiale saluto a tutti

Luigi14

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l.piccinno+12/10/2009, 13:42--> (l.piccinno @ 12/10/2009, 13:42)

Ah, la presa della Pastiglia! Giacchè stiam parlando di lavastoviglie (sto degenerando)..

Il costo indicato del motore è eccessivo (quasi sicuramente puoi trovarlo a meno), e comunque non credo debba cambiarlo: se ogni filo ha una resistenza non infinita verso gli altri, allora è OK e sei a cavallo.

Devi fare queste prove:

a. prova a girare il rotore a mano: se oppone tanta resistenza, aprilo e sostituisci il cuscinetto anteriore (piuttosto che un motore a quel prezzo..). Se non è proprio corroso ma solo un po' inchiodato, lubrifica con il WD40 che fa letteralmente i miracoli wink.gif. Se ci son segni di perdite, cambia anche la chiocciola con tenuta d'acqua (40 euro, si possono spendere)

b. se il rotore (a mano) gira bene, devi provare ad alimentarlo. I collegamenti son già fatti, comunque dovresti trovare tra i due fili che vanno all'alimentazione (a condensatore scollegato), 'A' e 'B', una resistenza INFERIORE a quella che invece misuri tra i due contatti che vanno collegati al condensatore ('B' e 'C').

Se quando l'alimenti, a rotore in moto, il rotore prende lentamente velocità, devi sostituire il condensatore; se invece si blocca, prova ad allentare i bulloni che tengono i gusci del motore e fai in modo che l'asse del rotore coincida con quello dello statore.

In ogni caso, dato il costo, ti consiglio di sostituire il condensatore, come già accennato prima (4 euro). Da come descrivi il comportamento del motore, sembra essere solo quello (se il rotore fosse 'inchiodato' credo l'avresti scritto...). Se la metterai a posto, mio suggerimento personale è di sostituire anche la chiocciola: se ha già qualche anno prima o poi perderà acqua sul motore guastandolo.

Ti chiedo ancora se hai mantenuto la configurazione di cablaggio originale del motore (cioè alimentazione e condensatore collegati ancora come di fabbrica, o se è possibile abbia sbagliato a rimontarlo).

Spero che legga questo post nonostante abbia già deciso che fare..magari fai queste ultime prove!

Ciao

Domenico

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Carissimo Domenico ho seguito alla lettera le istruzioni del tuo ultimo post, ho smontato pezzo per pezzo il motore ( che soddisfazione!); la chiocciola; ho lubrificato, ho assemblato nuovamente il tutto; ho ricorretto i collegamenti elettrici del condensatore, e adesso provando la pompa a secco funziona benissimo, ma ahimè! quando la collego normalmente al rubinetto e la metto in funzione il risultato è: che tira l'acqua, fa le solite scansioni temporali del timer, e quando arriva al punto dell'irrorazione, cioè del lavaggio, se pur non si sente più il molesto rumore diapasonico, si sente funzionare il motore, ma l'acqua non viene spruzzata per niente.

Non si verifica, peraltro, nemmeno la perdita di una goccia d'acqua del sistema idraulico.

Con grande pazienza di mia moglie la macchina, per ora, continuo a tenermela nella sala da pranzo, fino al giorno 25 c.m.; data in cui non avendo risolto il problema approfitterò dello sconto 20% di un ipermercato locale e ne acquisterò una nuova, sicuramente ad installazione libera.

Cordiali saluti

Luigi14

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Ancora un attimo di pazienza: il tuo modello per caso fa il lavaggio alternato o ha l'opzione "Multizona"?

Se vai su YT e guardi la mia Calibra Sangiorgio lì dico che effettua il lavaggio alternato: una valvola a disco subito dopo la pompa decide alternativamente di dirigere il getto d'acqua verso il braccio inferiore e superiore.

Non conosco il sistema Whirlpool, ma se c'è un qualcosa di simile non escluderei che l'analogo dispositivo si sia incantato/bloccato in una posizione intermedia come fosse un rubinetto chiuso che impedisce lo scorrimento dell'acqua, anche se il resto funziona perfettamente.

Facci sapere! smile.gif

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Oppure -più difficile, ma non per niente affatto impossibile- semplicemente la chiocciola in qualche modo deve sfogare una qualche bolla d'aria al suo interno (non mi frustate se ho detto un'eresia... laugh.gif ).

In tal caso, sarebbe da spegnere e riaccendere più volte il motore finchè non adesca.

Cerca di capire se il motore gira a vuoto o se sforza perchè la turbina cerca di spingere l'acqua: non avendo lì le mie orecchie, più di tanto non posso fare!!! biggrin.gif

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A Domenico rispondo che ho invertito l'alimentazione è ho risolto di già la piena funzionalità del motore, ricordate il rumure di diapason che faceva e il rotore non andava, bene ciò era dovuto ad una inversione dei contatti dell'alimentazione;ma a questo punto propendo più per l'idea di Francesco, eresia a parte, sembra che effettivamente la chiocciola sia priva di acqua e non spinge niente, un pò come succede con le autoclavi con pescaggio, che per farle funzionare dopo averle manutentate, bisogna riempire il tubo pescante d'acqua, altrimenti non pompa.

Non esiste una, dico una indicazione che definisca il modello della lavastoviglie, per cui non so dire se il lavaggio viene fatto in modo alternato o con opzione multizona.

Il motore non sforza, ma semplicemente gira a vuoto

Comunque adesso che ci penso, Il tubo che collega la ventolina al sistema centrale, credo presenti piccole parti meccaniche che effettivamente se mosse senza farci caso potrebbero influire sulla funzionalità del sistema.

Salutoni

Luigi14

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Ciao Luigi!

Ma alla fine che aveva il motore? Era inchiodato? I collegamenti erano stati scambiati e li hai rimessi a posto o li hai spostati rispetto alla configurazione di fabbrica?

Ti chiedo solo che resistenze leggi tra A e B, tra B e C e tra A e C e come li hai collegati. E' possibile che il motore giri, ma in senso inverso wink.gif

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