Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Whirlpool - la pompa di carico non funzia


l.piccinno

Messaggi consigliati

Caro Domenico, ti posso assicurare che l'alberino era inchiodato e sono riuscito a sbloccarlo; adesso gira, ma è effettivamente molto verosimile che giri nel modo contrario.

Per il momento non posso tornare alla carica perche sto andando via per qualche giorno, quindi cari amici rimandiamo il tutto a martedì prossimo.

Un saluto a te e a Francesco e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


l.piccinno+16/10/2009, 08:49--> (l.piccinno @ 16/10/2009, 08:49)

Beh, se hai un pulsante almeno di mezzo carico c'è qualcosa che è frammezzo tra chiocciola e alimentazione, che darebbero ragione alla fine di quello che hai detto e che io ho citato... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi amici (permettemi di salutarvi così), già nel primo pomeriggio d'oggi riprendo a applicare le informazioni tecniche che con pazienza mi avete ammannito; ancora un po' di pazienza e saprete l'esito finale e relativa sorte riguardo la mia lavastoviglie Whirlpool.

Sabato u.s. in quel di Lecce ho incontrato per caso un tecnico riparatore che interveniva sulla lavatrice di mio fratello; ilustrandogli il mio problema, era convinto che avrei risolto tutto semplicemente invertendo i fili alimentazione-condensatore sugli attacchi del motore. E' la prima prova che farò.

A presto

Luigi14

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il motore ha il cuscinetto in alto che è un po' rovinato, e secondo me anche il girante lo deve essere, ragion per cui credo proprio non valga più la pena di andarci attorno.

Ho sbloccato il cuscinetto, l'asse gira proprio bene,ma quando monto la chiocciola sembra che faccia un po' di attrito, ovviamente la ventolina di plastica.

secondo me la ventolina della chiocciola dovrebbe girare liscia come l'asse del motore, ma non avendo, penso io, nessun cuscinetto all'interno questo non succede.

Mi chiedo se dopo un tot di anni il meccanismo non si sia usurato.

Comunque provato a secco il motore funziona, il problema rimane quando provo la macchina nel normale modo di uso: è possibile mai che non riesca, anche se con difficoltà, a fare affluire nemmeno uno zampillo di acqua nella vasca del lavaggio, mentre continuamente me la carica e scarica???

Altre le cause??? A questo punto getto la spugna:o io rottamo la macchina o mia moglie rottama me.

Un cordialissimo saluto ai miei interlocutori.

Luigi 14

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi verrebbe da pensare che -forse- si è sbriciolata la zona in plastica della ventolina che "circonda" l'asse del motore.

Quindi a vuoto riuscirebbe a garantire un sufficiente attrito perchè il motore riesca a trascinarsi la ventolina, ma con l'acqua che la frena l'asse del motore gira ma la turbina non ce la fa.

Proverei a tenere ferma la turbina con un cacciavite isolato e farei girare il motore dandogli magari corrente per vedere come si comporta.

Tanto il problema è circoscritto a quell'area di pochi centimetri! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rottama la chiocciola!! senzasperanza.gif

Se il motore funziona correttamente a vuoto ma non gira la ventolina quando c'è acqua vuol dire che la tenuta della chiocciola è guasta.

worthy.gif mi sembra di aver già detto che

ma a quanto pare sleep.gif

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stiamo girando troppo attorno.

Hai provato a vedere se per caso sta girando al contrario? E' inutile spaccarsi la testa con mille ipotesi, secondo me è una prova fondamentale.

Vorrei anche sapere che resistenze leggi tra i vari morsetti del motore con tutto il resto scollegato, condensatore compreso.

Inoltre:

-gli avvolgimenti del motore funzionano (=> la spesa per riparare la macchina è molto contenuta, detto questo );

-dici che il cuscinetto è malandato. Non ho capito in che termini lo sia ma è FONDAMENTALE che non dia gioco al rotore e che non offra resistenza significativa alla rotazione dello stesso. Se sussiste anche solo una delle ipotesi indicate, va sostituito senza pensarci due volte;

-la chiocciola deve avere tutte le alette e garantire una perfetta tenuta d'acqua: se non è così va sostituita. Prova anche a far girare il motore a mano una volta montato il tutto in modo da vedere se quando è tutto montato è duro da girare.

Se non sai come erano le alette da nuove, prova a postare una foto; in ogni caso se ha smesso di pompare di colpo, non penso che il problema sia delle alette.

Se il problema è di sede della chiocciola, di nuovo è un problema inesistente perchè il ricambio è completo;

-se il motore una volta montato gira alla stessa velocità o molto più piano rispetto che a vuoto, lo puoi verificare guardando il "sedere" del motore: si vede l'alberino girare. In questo modo ti rendi conto se lo sforzo per far ruotare la chiocciola di cui parli è eccessivo per il motore.

Il carico e scarico d'acqua sono cose indipendenti dal motore di lavaggio, in questa macchina.

Devi solo fare le prove che ti abbiamo chiesto e sostituire ciò che è necessario... Oppure rottamarla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto! Dome', già fatto! Comunque sia, ragazzi, siete meglio e più efficienti di un'equipe ospedaliera.

Vi risentirò molto ben volentieri alla prossima occasione.

Cordiali saluti a tutti

Luigi14-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
l.piccinno+30/10/2009, 16:49--> (l.piccinno @ 30/10/2009, 16:49)

Ciao,

immagino abbia buttato la macchina...

Che è successo alla fine? S'è bruciato il motore? Timeout della moglie? Io, come immagino anche le altre persone che hanno risposto, ero curioso di sapere come s'è evoluta la vicenda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...